Le mostre imperdibili in Italia a gennaio 2025
Il nuovo anno inizia con un gennaio frizzantissimo per quanto riguarda l’arte e la cultura in italia, con una grande varietà di mostre e appuntamenti che celebrano alcuni dei più grandi artisti nazionali e internazionali. Da Milano a Roma, passando per Ravenna ed Aosta, vi proponiamo alcuni tra gli eventi degni di nota del nostro Paese, per un gennaio e un 2025 che inizi all’insegna del bello, dell’arte e della meraviglia. Esperienze assolutamente uniche e coinvolgenti, che spaziano dall’eleganza e la raffinatezza senza tempo di Gianfranco Ferrè, fino al mondo onirico e visionario di Tim Burton, in un crescendo di stupore e bellezza. Niente più scuse quindi per rimandare ancora l’obiettivo di ritagliare più tempo ad attività culturali, dato che mai come in questo gennaio le opportunità sono tante e allettanti.
Indice dei contenuti
Architecture for Dogs: il miglior amico dell’uomo tra design e moda a Milano
All’ADI Design Museum di Milano si cerca di superare la normale concezione di spazio domestico, con una mostra che pone al centro dell’attenzione e ne fa assoluto protagonista, il migliore amico dell’uomo. “Architecture for Dogs”, curata dal designer giapponese Kenya Hara, esplora attraverso una serie di architetture su misura, l’antica e simbiotica relazione tra umani e cani. Le 22 opere in esposizione create da architetti di fama mondiale, includono anche due nuovi progetti di firma italiana, creati da Piero Lissoni e Giulio Iacchetti e realizzati da Riva 1920 seguendo i principi ecosostenibili dell’azienda.
Questa mostra vuole essere un omaggio al design funzionale forse più estremo, arrivando ad una riflessione molto più ampia sul concetto di habitat condiviso, sovvertendo il paradigma antropocentrico. Tra le installazioni possiamo trovare cucce verticali o rampe refrigeranti, ognuna pensata per adattarsi alle specifiche esigenze delle diverse razze canine, alimentando il già fortissimo legame emotivo che coesiste tra animali e umani. La mostra vanta anche il supporto di Giorgio Armani che collaborando con Poldo Dog Couture ha pensato ad una capsule collection dedicata ai nostri amici a quattro zampe.
Dove: ADI Design Museum, Milano
Titolo della mostra: Architecture for Dogs
Periodo: Fino al 16 febbraio 2025
Euphoria – Art is in the Air: leggerezza gonfiabile a Roma
All’interno della già famosissima Nuvola di Fuksas a Roma, il Balloon Museum presenta una mostra interattiva imperdibile che saprà conquistare grandi e piccini. “Euphoria – Art is in the Air” celebra il medium gonfiabile come messaggio di leggerezza e simbolo della continua e fluida trasformazione sociale. Rinomati e apprezzati artisti contemporanei partecipano a questa mostra, come Philippe Parreno, Carsten Höller e Marta Minujín, riescono a trasformare e plasmare tutti i 7000 metri quadrati del complesso in un universo completamente immersivo e onirico.
Ogni installazione è un invito alla scoperta e al gioco, rendendo lo spettatore protagonista assoluto tra sfere rotolanti, pareti di luce e bolle danzanti. Un mondo di sogni e colori dove vivere pienamente l’esperienza creativa, riflettendo sul rapporto con la società contemporanea. La mostra riscuote talmente tanto successo che dopo Roma è prevista una tappa al Grand Palais di Parigi, segno del suo grande successo internazionale.
Dove: La Nuvola, Roma
Titolo della mostra: Euphoria – Art is in the Air
Periodo: Fino al 30 marzo 2025
Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo: un’icona assoluta in mostra ad Aosta
Ad Aosta, nel meraviglioso contesto del Forte di Bard, si celebra l’ottantesimo anniversario della nascita di Gianfranco Ferrè con una vera e propria celebrazione del genio creativo di questo grande stilista. “Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo” è una mostra che, in rispondenza ai principi creativi di Gianfranco Ferrè come il comporre, ridurre ed emozionare, si sviluppa attraverso sei stanze tematiche. 90 opere fotografiche inedite, realizzate da artisti come Peter Lindbergh, Steven Meisel e Herb Ritts.
Ma non solo immagini e fotografie, nella mostra sarà possibile ammirare abiti, schizzi e tanti materiali di progettazione, per offrire una panoramica il più possibile approfondita sul processo creativo di Ferrè. Un percorso multidisciplinare proprio per svelare non solo l’uomo dietro al grande stilista, ma anche il legame tra moda e fotografia che ha da sempre segnato il suo percorso artistico. Un viaggio affascinante attraverso l’eleganza e l’innovazione per tutti gli appassionati di design e haute couture, ma non solo.
Dove: Forte di Bard, Aosta
Titolo della mostra: Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo
Periodo: Fino al 9 marzo 2025
Fino ai limiti dell’impossibile: le sperimentazioni vocali di Stratos a Ravenna
Il Palazzo Malagola a Ravenna rende invece omaggio ad una vera e propria leggenda della sperimentazione vocale con la mostra “Fino ai limiti dell’impossibile. La ricerca vocale di Demetrio Stratos 1970-1979”. Demetrio Stratos è indiscusso protagonista di un’accurata disamina sulla sua carriera attraverso documenti, materiali audiovisivi e cimeli che ci raccontano la sua straordinaria capacità di trasformare e modulare la voce umana come uno strumento musicale.
Le tecniche innovative di Stratos vengono messe in rilievo dalla curatela del Centro Internazionale di Ricerca Vocale e Sonora Malagola, come la diplofonia e il canto armonico, considerate le perle dell’universo creativo di questo artista. In questa mostra sarà possibile anche visionare i materiali relativi a diverse collaborazioni che Demetrio Stratos intreccia ad esempio con John Cage e Gabriele Salvatores, evidenziando l’influenza di Stratos addirittura nella musica contemporanea.
Dove: Palazzo Malagola, Ravenna
Titolo della mostra: Fino ai limiti dell’impossibile. La ricerca vocale di Demetrio Stratos
Periodo: Fino al 31 gennaio 2025
Tim Burton’s Labyrinth: un viaggio in un mondo onirico e fantastico a Milano
Alla Fabbrica del Vapore di Milano, potremo visitare niente di meno che l’intero mondo creativo e onirico di Tim Burton con la mostra “Tim Burton’s Labyrinth”. Questa mostra assolutamente e decisamente immersiva, ci accompagna attraverso diverse stanze scenografiche che evocano i suoi film più iconici, come Edward Mani di Forbice, La Sposa Cadavere e The Nightmare Before Christmas.
Il percorso è personalizzabile così ognuno può scegliere in totale autonomia il proprio itinerario attraverso oltre 150 opere originali tra disegni, scenografie e video mapping: un’esperienza unica e imperdibile alla scoperta del genio visionario di Tim Burton, capace più di ogni altro di unire in modo fantastico l’oscuro e l’onirico.
Dove: Fabbrica del Vapore, Milano
Titolo della mostra: Tim Burton’s Labyrinth
Periodo: Fino al 9 marzo 2025
Ancora una volta il nostro Paese si conferma come crocevia di cultura e innovazione, con una vasta offerta di esperienze capaci di affascinare chiunque. Gennaio 2025 sembra proprio il mese perfetto per ammirare l’inesauribile ricchezza artistica del panorama contemporaneo e non solo. Fate i biglietti e preparate in fretta uno zaino dunque, in un viaggio culturale su e giù per l’Italia capace di arricchire i cuori e le menti di tutti gli appassionati e amanti della bellezza.