Se avete già visto Monaco, la vera alternativa in Baviera è la “città del processo” con i suoi eleganti affacci vista fiume

Maddalena, 22 Dic 2024
se avete già visto monaco, la vera alternativa in baviera è la città del processo con i suoi eleganti affacci vista fiume

Norimberga, o Nürnberg, bellissima città nel cuore della Baviera, è consigliatissima per chiunque voglia scoprire un lato inedito, alternativo e affascinante di questa regione tedesca. Forse meno famosa e conosciuta della vicinissima Monaco, di cui è considerata la sorella minore, Norimberga non è però meno sorprendente e accattivante. Il centro storico medievale perfettamente ricostruito, le bellissime ed eleganti sponde del fiume Pegnitz e la sua storia che varia dal grande splendore rinascimentale agli eventi del XX secolo che cerca faticosamente di lasciarsi alle spalle, fanno di Norimberga una città assolutamente da scoprire con tutte le sue contraddizioni e i netti contrasti ancora evidenti nel tessuto urbano, permettendo di scoprire forse il lato più autentico della Baviera.

A Norimberga un equilibrio perfetto tra storia e contemporaneità

strade di norimberga

Norimberga dunque ha la capacità straordinaria di conservare il suo indiscusso fascino medievale insieme ad un’anima assolutamente dinamica e contemporanea. Il centro storico è circondato e delimitato da mura che risalgono al XIV secolo e passeggiando lungo il Königstraße costellato da edifici storici e boutique ultramoderne, si percepisce chiaramente il contrasto, di cui Norimberga ha saputo fare il suo più grande punto di forza, tra antico e moderno che definisce nettamente l’identità di questa città straordinaria. Norimberga offre paesaggi urbani assolutamente variegati, dal Castello Imperiale che domina la città con la sua imponente torre Sinwell, fino alle romantiche vie del quartiere medievale Handwerkerhof dove esperti artigiani locali sono orgogliosi di mostrare le loro botteghe storiche e tradizioni davvero millenarie.

Un’altra caratteristica che rende Norimberga una città particolarmente affascinante, sono le rive molto ben tenute del fiume Pegnitz, dove elegantissimi ponti come l’Henkersteg e il Kettensteg creano scorci e angoli urbani assolutamente imperdibili. Oltre alla storia e alla bellezza dei suoi edifici, Norimberga è anche una città assolutamente viva e vibrante, come testimonia il famosissimo mercato tradizionale della Hauptmarkt che ogni giorno è inondato da prodotti freschi, fiori e profumi esotici e la cui piazza ospita durante il periodo delle feste, il celebre Mercatino di Natale di Norimberga.

Radici antiche tra grandi artisti e luoghi della memoria

vista aerea di norimberga

La città di Norimberga, consapevole della propria storia, costituita da periodi di grande splendore ma anche da periodi molto bui, la celebra mantenendo viva la memoria per educare e far riflettere. Norimberga nasce nel 1050 e si sviluppa come un importantissimo snodo commerciale del Medioevo, raggiungendo il suo apice durante il Rinascimento.

Appartiene proprio a quest’epoca l’indimenticabile e apprezzatissimo artista Albrecht Dürer, che con la sua attività artistica lascia un segno indelebile nella città: ancora oggi infatti la sua casa, tipica dimora del XV secolo situata ai piedi del Castello, è considerata un simbolo della città e al suo interno si può vivere una profonda disamina sulla vita di questo artista e sulla sua prolifica produzione che lo ha reso senza dubbio uno dei più grandi, se non il più grande pittore rinascimentale tedesco. Purtroppo la storia di Norimberga come gioiello medievale e rinascimentale si interrompe nel XX secolo, sotto il peso di una storia che segna anch’essa in modo indelebile il destino di questa città.

Scelta dal regime nazista come luogo deputato ai raduni del partito, fu poi teatro nel 1945 dei tristemente celebri processi di Norimberga dove i leader del Terzo Reich furono chiamati di fronte all’umanità a rispondere dei propri crimini. La Sala 600 del Palazzo di Giustizia e il Centro di Documentazione sul Nazismo sono oggi i luoghi della memoria che offrono una lezione profonda sui temi di pace e giustizia. Dopo la guerra Norimberga rinasce in tutto il suo splendore con straordinaria tenacia, ricostruendo alacremente e fedelmente le sue bellissime chiese gotiche, i ponti storici e i quartieri più caratteristici come il quartiere di Gostenhof, che testimonia la resilienza di una città che ha saputo trasformare le sue profonde ferite in punti di forza.

Assaporare Norimberga tra birrerie storiche e gioielli architettonici

fiume pegnitz, norimberga

Tutto a Norimberga racconta di un passato straordinario e di un futuro che si prospetta molto promettente. La Chiesa di San Lorenzo, con la sua facciata gotica che sembra scolpita come un vero e proprio gioiello, la maestosa Frauenkirche che domina incontrastata la Hauptmarkt, sono solo alcuni dei capolavori architettonici simbolo di Norimberga e che sono assolutamente imperdibili per chiunque si trovi a percorrere le sue strade.

A testimoniare la vita che va avanti e una città che guarda ostinatamente verso il futuro, Norimberga offre anche tantissimi locali per chi è in cerca di un’inaspettata e vibrante vita notturna, oltre a numerosi ristoranti dove si possono assaggiare i piatti tipici della regione. Ovunque si possono ad esempio trovare le tipiche Rostbratwurst, piccole e speziatissime salsicce servite con crauti e ovviamente generosi boccali di birra locale, o i dolci speziati come il Lebkuchen, che conservano il sapore di tradizioni antiche giunte fino a noi praticamente intatte. 

Norimberga dunque non può essere assolutamente considerata solo come un’alternativa a Monaco, ma è una città con una forte identità e che con la sua indiscussa bellezza offre scorci impressionanti sulla storia, unendo memoria e aneliti contemporanei. Tra le mura medievali e i moderni caffè, si respira l’aria magica di una città assolutamente sorprendente. Tutto a Norimberga sembra promettere esperienze davvero indimenticabili.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio