Da un piccolo borgo della Sicilia fino alla Casa Bianca: ecco da dove arriva la famiglia di Jill Biden, la first lady degli USA
Con le sue case in pietra, le stradine immerse in un passato che sembra non passare e la vista panoramica sullo Stretto, Gesso è una piccola frazione di Messina che ancora oggi incarna l’anima autentica della Sicilia. Quasi sconosciuta ai più, si è ritrovata al centro delle cronache qualche anno fa, con l’elezione del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Infatti, i bisnonni di sua moglie Jill – Gaetano Giacoppo e Concetta Scaltrito – ai primi del Novecento emigrarono proprio da Gesso in cerca di fortuna in America. Jill Biden ha sempre riconosciuto l’importanza della sua eredità italiana e la notizia delle sue origini è motivo di orgoglio per gli abitanti locali.
Indice dei contenuti
La first lady degli Stati Uniti, Jill Biden, durante l’evento di celebrazione dell’Italian American Heritage Month 2024, la festa della comunità italo-americana negli USA
Cosa vedere a Gesso
Gli angoli di Gesso raccontano storie di un passato fatto di lavoro e sacrifici. E nonostante le sue dimensioni modeste (conta meno di 600 abitanti), il paese custodisce diverse attrazioni di interesse che meritano una visita. Al centro del borgo si erge la Chiesa di Sant’Antonio Abate, dedicata al patrono di Gesso, che ospita affreschi e arredi sacri di pregio, oltre alla statua di Sant’Antonio Abate, portata in processione durante le festività patronali. La celebrazione del santo a gennaio è un momento importante per la comunità, con riti tradizionali e partecipazione collettiva.
Un’altra attrazione di rilievo è il Museo dei Peloritani, che racconta la storia delle tradizioni popolari locali. Vanta una collezione di carretti siciliani decorati – veri capolavori d’arte popolare – e di strumenti musicali tipici utilizzati durante le feste tradizionali, oltre ad antichi costumi e utensili legati alla vita rurale che offrono uno spaccato della Sicilia di un tempo.
Passeggiando per le vie del borgo, si scoprono angoli pittoreschi e scorci mozzafiato: la posizione di Gesso, sulle colline che dominano il territorio circostante, regala viste panoramiche sullo Stretto di Messina e sulla costa calabrese.
Le finestre di Gesso si aprono su una storia ricca e particolarmente interessante
I sapori della cucina messinese
La cucina di Gesso riflette le tradizioni culinarie messinesi, con piatti come la focaccia messinese condita con scarola, pomodori, acciughe e formaggio tuma; i pidoni, calzoni fritti ripieni di verdure, formaggio filante e acciughe, i maccheroni al ferretto fatti a mano avvolgendo la pasta attorno a un piccolo bastoncino, solitamente conditi con ragù di carne o il pesto siciliano a base di mandorle. I dolci tipici includono le cassatedde fritte, piccoli fagottini di pasta ripieni di ricotta dolce, le piparelle, biscotti croccanti alle mandorle e gli ormai cannoli con la ricotta, celebri in tutta la Sicilia. A Gesso ogni anno ad agosto si tiene la “Sagra della Porchetta e della Salsiccia Ibbisota”, un’occasione di festa per il borgo che si anima con sfilate di carretti siciliani, musica tradizionale e degustazioni di specialità locali, offrendo ai visitatori un’immersione autentica nella cultura siciliana.
Come arrivare a Gesso
L’aeroporto più vicino è quello di Reggio Calabria “Tito Minniti” (REG), situato sulla sponda opposta dello Stretto di Messina. Dista circa 40 chilometri dal borgo, che si raggiunge tramite il traghetto per Messina e con un breve tragitto in auto o autobus. In alternativa, c’è l’Aeroporto di Catania-Fontanarossa (CTA) che si trova a circa 110 chilometri da Gesso. Da Catania, è possibile raggiungere Messina in treno o autobus e poi proseguire verso Gesso.
Con l’auto, si può utilizzare l’autostrada A20 Messina-Palermo, uscendo a Villafranca Tirrena e proseguendo per circa 3 chilometri seguendo le indicazioni per Gesso. Oppure, dal centro di Messina, si può percorrere la Strada Provinciale 50 in direzione nord-ovest.
Nei dintorni di Gesso, meritano una visita i Monti Peloritani – ideali per escursioni e passeggiate nella natura – e il vicino borgo di Castanea delle Furie, con panorami suggestivi sullo Stretto di Messina. Il centro di Messina, con il suo Duomo e l’orologio astronomico, dista solo pochi minuti.
Visualizza questo post su Instagram