In Toscana c’è il borgo del musicista: la sua vista lago ha ispirato Puccini per comporre alcune delle sue opere più celebri

Cristian Vicari, 18 Dic 2024
in toscana c'è il borgo del musicista: la sua vista lago ha ispirato puccini per comporre alcune delle sue opere più celebri

È impensabile credere che questo luogo al tempo era disabitato e fino al 1700 era una zona paludosa che circondava il lago. Questa zona cominciò a cambiare grazie ad una bonifica, con delle umilissime costruzioni, delle capanne in riva al lago che tanto piacquero al compositore Giacomo Puccini. Un nome che si ispira ai primi documenti che vennero conservati nelle chiese limitrofe, la zona era chiamata “la Macchia” ma poi, attorno al XV si edificò una torre attorno alle sponde del lago; fu così che il nome si trasformò da “Torre della Macchia” a Torre del Lago Puccini. Un incantevole borgo (oggi frazione della più grande Viareggio) che è immerso tra mare e lago e che, passando nella provincia di Lucca, rappresenta un simbolo di cultura che dovete assolutamente scoprire!

A casa di Giacomo Puccini, con vista lago

lago di massaciuccoli
Un pontile in legno sul lago di Massaciuccoli

Un borgo affascinante, immerso nella natura del Parco Naturale di Migliarino, che renderà emozionante un lungo fine settimana e vi farà innamorare. A Torre del Lago Puccini potrete vivere le emozioni che fecero innamorare il grande Giacomo Puccini, che decise di costruire la sua famosa residenza. La nascita di Villa Puccini la si deve proprio al compositore che, rimasto stupito dalla bellezza di questo luogo, decise di adottare quella residenza che al tempo apparteneva ai Duchi d’Austria e fungeva come luogo di difesa, e dove Puccini alloggiava in affitto. Nel 1898 decise alfine di acquistare questa magnifica residenza per trasferirsi con l’amata moglie Elvira e il figlio Antonio.

Entrando all’interno di questa abitazione potrete notare che lo stile è estremamente simile a quello delle ville borghesi dell’800, vivrete all’interno di un vero e proprio museo riscoprendo le emozioni, il vissuto di quel tempo. Potrete visitare la camera da letto, con gli arredi dell’epoca e il grande letto in ottone, il salone con il magnifico pianoforte dove Puccini compose la maggior parte delle sue opere e ancora, la veranda, un piccolo angolo di paradiso che dava verso il giardino esterno realizzato sullo stile giapponese. 

Puccini descrisse il borgo come il paradiso e qui compose alcune delle sue opere più celebri, tra cui Tosca, La Bohème e Madama Butterfly. Ma al di là della musica, uno degli elementi più suggestivi di Torre del Lago Puccini e che catturerà la vostra attenzione è il Lago di Massaciuccoli, una zona protetta che fa parte del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Un’area ideale per gli amanti dl birdwatching, in quanto questo bellissimo luogo è l’habitat ideale di quasi 260 specie di uccelli.

Potrete vivere emozionanti passeggiate lungo i sentieri, respirando la buona aria pulita, rilassandovi e purificandovi l’anima, in questo luogo etereo e pacifico. E a pochi chilometri da questo luogo potrete anche visitare le belle spiagge della costa tirrenica, una piccola alternativa per gli amanti del mare. Sono molte le emozioni che vivrete passeggiando in questo borgo, immergendovi in un’atmosfera tranquilla e accogliente, vivendo l’esperienza di una bella passeggiata lungolago, fermandovi a prendere un caffè fra le tante attività vista lago e godendovi un magnifico tramonto che vi scalderà il cuore.

Luogo di festa e tradizioni

gran teatro torre del lagoIl Gran Teatro nel quale si tiene ogni estate il Festival Pucciniano

A Torre del Lago Puccini, che già nel nome non poteva che venerare questo grande artista, così come lui venerò questo piccolo e affascinante luogo, si celebra, con grande orgoglio, il Festival Pucciniano. Si tratta di un evento che si tiene ogni estate e celebra la grande musica lirica. Un borgo che si trasforma e dove le note del famoso compositore attraversano le piccole vie stradine toscane e accarezzano la superficie del lago, un tributo con spettacoli teatrali dal vivo, nel suggestivo Gran Teatro all’aperto, situato vicino al lago. Oltre alla lirica, Torre del Lago vi incanterà con la sua cucina tradizionale che si sposa con le meraviglie offerte dal lago, piatti a base di pesce di lago, accompagnati dal magnifico vino toscano.

Insomma, esperienze culinarie e multisensoriali da vivere in poche ore. Siamo a Torre del Lago, luogo amato dal compositore che emozionò noi tutti. Vivete le emozioni che hanno fatto innamorare Puccini e innamoratevi anche voi.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio