In attesa delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina nel 2026, che torneranno in Italia dopo 20 anni e quattro edizioni, anche il 2025 si preannuncia un anno ricchissimo di sport. Gli appassionati di turismo sportivo avranno l’imbarazzo della scelta: dagli Stati Uniti che si confermano la meta prediletta dagli amanti del football e del basket, ai grandi classici del tennis (Parigi per il Roland Garros e Londra per Wimbledon), passando per la finale di Champions e gli europei di calcio che vedranno protagonista la Germania, fino all’Arabia Saudita, che anno dopo anno attira sempre più turisti proprio grazie ai grandi eventi sportivi.
Ecco i principali appuntamenti da non perdere il prossimo anno e i 5 viaggi da fare all’insegna dello sport.
Indice dei contenuti
Super Bowl a New Orleans, Stati Uniti
Il primo grande evento sportivo del prossimo anno – con cui si conclude la stagione di football americano della NFL (National Football League) – è il Super Bowl in programma il 9 febbraio 2025 al Caesars Superdome di New Orleans. Ogni anno l’evento tiene incollati alla TV milioni di telespettatori in tutto il mondo, grazie alla combinazione di sport, cultura e spettacolo: il Super Bowl non è una semplice partita, ma la partecipazione di artisti di fama mondiale all’Halftime show lo rende attrattivo anche per chi non segue il football. Nelle edizioni precedenti hanno già partecipato artisti del calibro di Rihanna, Beyoncé, Lady GaGa. Quest’anno, l’halftime show vedrà come protagonista Kendrick Lamar, mentre artisti locali come Jon Batiste, Lauren Daigle e Trombone Shorty si esibiranno durante il pre-partita, celebrando la ricca eredità musicale di New Orleans. La città più vibrante della Louisiana – rinata dopo la devastazione provocata dall’uragano Katrina nel 2005 – è già celebre per essere la culla della musica jazz (ha dato i natali a Louis Armstrong) e della cucina creola, che combina influenze africane, caraibiche ed europee.
Il Caesar Superdome può ospitare fino a 73.000 spettatori. Sono ancora disponibili dei biglietti, ma i prezzi partono dai 6.600 dollari. Tuttavia, la settimana del Super Bowl è ricca di eventi culturali, concerti e celebrazioni che animeranno le strade della città, amplificando l’attenzione mediatica sull’evento. Dunque, quale occasione migliore del Super Bowl 2025 per visitare New Orleans?
Tra l’altro, la capitale del jazz ha anche una lunga tradizione carnevalesca e dal 6 gennaio si terranno una serie di parate, sfilate, balli in maschera in ogni quartiere, per culminare con le celebrazioni del martedì grasso il 4 marzo.
La Formula 1 a Jeddah, Arabia Saudita
Voliamo in Medio Oriente, nello specifico a Jeddah, in Arabia Saudita, per seguire il Gran Premio di Formula 1 che si terrà dal 18 al 20 aprile 2025 nel futuristico Jeddah Corniche Circuit. Inaugurato nel 2021, il tracciato dei record si affaccia sul Mar Rosso e con una lunghezza di 6,174 km è il secondo più lungo della Formula 1 e il più veloce, con una velocità media di 252 km/h. Per ragioni legate alle temperature, le gare sono ospitate in notturna, il che rende il gran premio saudita uno dei più attesi e più spettacolari.
La strategia di sviluppo dell’Arabia Saudita mira a ridurre entro il 2030 la dipendenza economica dal petrolio e a puntare di più sul turismo. Dal 2019 sono state infatti introdotte una serie di facilitazioni per agevolare l’ingresso dei turisti stranieri. Gli eventi sportivi internazionali, dalla Formula 1 all’arrivo di grandi star del calcio mondiale nei club nazionali, contribuiscono ad aumentare la visibilità del Paese e ad attirare un numero sempre crescente di visitatori stranieri.
La città di Jeddah, a cui sono stati destinati ingenti finanziamenti, presenta numerose attrazioni culturali: dal centro storico Al-Balad Patrimonio Unesco, al souk Al Alawi (uno dei mercati più antichi della città), fino alla Moschea Galleggiante e alla passeggiata sul Mar Rosso, ricca di locali e ristoranti. Dunque, se non ci avevate ancora pensato, Jeddah è tra i 5 viaggi da fare nel 2025 all’insegna dello sport, della cultura e del divertimento.
Da Roland Garros a Wimbledon, per lo spettacolo del tennis tra Parigi e Londra
Solo tre settimane separano i tennisti dalla terra battuta di Parigi all’erba londinese. E solo pochi km di terra e di mare dividono le due città, tra le più iconiche d’Europa e del mondo.
Tra maggio e giugno, la capitale francese si veste a festa per ospitare il prestigioso torneo nello Stade Roland Garros che, oltre ad essere la cornice dei combattuti match tra le star mondiali del tennis, vanta un bellissimo Museo di oltre 1.000 m² – il Tenniseum – che espone una vasta collezione di racchette, foto, video. Imperdibile per i fan di questo sport tanto elegante quanto costoso.
Se vincere il Roland Garros è l’obiettivo di ogni tennista, trionfare a Wimbledon è l’apoteosi degli eroi. Il torneo inglese è infatti il più prestigioso al mondo, e anche poter seguire una partita da spettatore è una vera impresa: ci si può iscrivere ad un ballottaggio per sperare di essere estratti a sorte per partecipare all’acquisto (ma ciò non garantisce il biglietto), si può fare la famosa queue (coda) per provare ad acquistare un biglietto il giorno stesso dell’evento, o tentare l’acquisto di pacchetti hospitality che includono servizi esclusivi. Solo pochi biglietti vengono messi a disposizione online sul sito ufficiale e per brevi slot temporali.
Come Parigi, anche Londra può vantare il Wimbledon Lawn Tennis Museum (durante i match, però, l’accesso è riservato ai possessori dei biglietti): un viaggio attraverso la storia del tennis e dell’antico torneo, tra trofei e attrezzature risalenti al 1555.
Dunque, Parigi e Londra non offrono solo arte, cultura e nel caso della capitale londinese l’esperienza del tour di Harry Potter ai Warner Bros. Studios: questi due grandi eventi sportivi sono un pretesto per visitare zone meno battute, lontane dal centro, e scoprire le due attraenti metropoli sotto un diverso punto di vista, sicuramente più agonistico ma non meno affascinante.
La finale di Champions League 2025 a Monaco di Baviera
Restiamo in Europa per uno dei più attesi appuntamenti calcistici del prossimo anno.
Sarà l’Allianz Arena di Monaco ad ospitare la finale di Champions League il 31 maggio 2025. Lo stadio casalingo del Bayern Monaco è uno dei più moderni d’Europa, con una capienza di 75.000 spettatori. Durante il mondiale del 2006 ospitò una delle partite che portarono l’Italia a vincere i mondiali nell’iconico Olympiastadion di Berlino.
Monaco non è solo Oktoberfest: sebbene l’evento dedicato agli appassionati di birra sia uno dei momenti migliori per vivere la città, visitare Monaco in un momento diverso, come tra la primavera e l’estate, permette di scoprire il suo fascino artistico. Passeggiate nel suo cuore pulsante – Marienplatz – dove c’è il famoso Carillon del Neues Rathaus. Perdetevi nel magnifico Englischer Garten, uno dei parchi urbani più grandi al mondo, ideale per trascorrere momenti di relax e praticare attività all’aria aperta durante le prime giornate miti. E soprattutto, approfittate per visitare le storiche birrerie e i Biergarten in un momento di minore caos.
Queste sono solo alcune idee di viaggio all’insegna dello sport e dei grandi eventi del 2025, ma siamo certi che per alcuni potranno essere un valido spunto per partire ed esplorare luoghi ancora mai visti, oppure luoghi già visti, ma sotto altri punti di vista.