Diario del Mese ottobre 2024: intervista a Giovanna, che ha raccontato la Sardegna oltre il suo iconico mare

Stefano Maria Meconi, 24 Nov 2024
diario del mese ottobre 2024: intervista a giovanna, che ha raccontato la sardegna oltre il suo iconico mare
Ascolta i podcast
 

Un’isola dove l’esclusività sembra volerla fare da padrone, ma solo nel periodo compreso tra giugno e agosto. Poi, per buona parte dell’anno, il silenzio cala sulla Sardegna. Ma non per tutti, come dimostra la scelta della nostra amica Giovanna C. di raccontare l’isola dei nuraghi oltre la Costa Smeralda, visitando Cabras e la penisola del Sinis. Un viaggio di cultura, archeologia, ovviamente anche di mare, e il cui racconto di viaggio è stato premiato con la sesta edizione del concorso “Diario del Mese” di Turisti per Caso e Colombus Assicurazioni. 

Un mondo di villaggi, siti archeologici e grandi tradizioni

Un estratto dal diario di Romina:

Dedichiamo una mattinata alla splendida penisola del Sinis, una punta che si stende in mare fino al promontorio di San Marco con l’omonimo faro. Un sentiero ben tenuto e percorribile da tutti parte da un comodo parcheggio e costeggia la penisola arrivando fino al faro, permettendo di ammirare bellissimi scorci sul mare circostante. Facendo le cose con molta calma ci vuole un’ora o poco più per fare tutto il giro della punta. Prima di iniziare il tour si può visitare la torre spagnola di San Giovanni, edificata tra la fine del quindicesimo e l’inizio del sedicesimo secolo sulla sommità dell’altura che domina il vicino sito archeologico di Tharros. Dedicheremo a questo sito un paio di ore, la sua origine si fonda sull’esistenza di un antico insediamento nuragico poi trasformato in avamposto fenicio, fortezza cartaginese, urbs romana e infine in capoluogo bizantino. 

L’intervista di Romina con Patrizio Roversi

Come partecipare al concorso “Diario del Mese”

Turisti per Caso, in collaborazione con Columbus Assicurazioni, ha lanciato il concorso letterario Diario del Mese che vuole premiare ogni mese il viaggiatore che riesce maggiormente a emozionarci e trasmetterci la bellezza e le sensazioni di un viaggio. Il riconoscimento, poi, è di tutto rispetto: una assicurazione viaggi della durata di un anno, che Columbus mette a disposizione dell’autore del migliore diario.

Tutti i diari partecipanti verranno selezionati dalla giuria interna, composta dalla Redazione di Turisti per Caso insieme a Patrizio Roversi e Syusy Blady, e saranno pubblicati su Turistipercaso.it anche in caso non risultassero vincitori. L’utente che sarà scelto come Diario del Mese riceverà l’assicurazione viaggi Columbus e sarà intervistato da Patrizio Roversi, per raccontare le esperienze di viaggio e condividere con tutti gli altri TPC la voglia e il piacere di viaggiare.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche