164 metri sospesi nel vuoto: c’è una gondola e un ponte, ma non siamo a Venezia. Ecco uno dei “monumenti mobili” più straordinari d’Europa

Adriano Bocci, 28 Ott 2024
164 metri sospesi nel vuoto: c'è una gondola e un ponte, ma non siamo a venezia. ecco uno dei monumenti mobili più straordinari d'europa
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Situato nel cuore del nord della Spagna, il Ponte di Biscaglia (in spagnolo Puente de Vizcaya e in basco Bizkaiko Zubia) è sia un’opera d’ingegneria che un effettivo monumento mobile tutto europeo che collega due città: Portugalete e Las Arenas (parte del comune di Getxo) attraverso la foce del fiume Ibaizabal. Localmente lo si conosce come Puente Colgante, che in effetti fa intendere un ponte sospeso, ma non lo è: è il primo, e più antico, ponte trasportatore del mondo. L’infrastruttura inaugurata dal 1893 è diventata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco sin dal 2006, ed ha più che senso. Diversamente dalle romanticissime gondole di Venezia abbiamo sul menù una lunghezza di ben 164 metri d’acciaio, come una gondola sospesa completamente inaspettata, funzionale e molto più veloce del previsto: porta persone e veicoli sulle acque dell’estuario di Bilbao ed è probabilmente qualcosa che ti ricorderà un po’ la Tour Eiffel di Parigi. Un’opera unica al mondo che mette l’efficienza di un trasporto moderno col fascino dell’architettura prettamente industriale, non recentissima (tecnologia di fine Ottocento, ndr.), e il bello è anche questo.

Storia del ponte di Biscaglia, o Puente de Vizcaya. Ti ricorda nulla?

la passerella del ponte di biscaglia, o puente colgante, o puente de vizcaya
La passerella del Ponte di Biscaglia, o Puente Colgante, o Puente de Vizcaya
La storia del Ponte di Biscaglia (Puente de Vizcaya, Bizkaiko Zubia, Puente Colgante, e gira la ruota) è dipesa dallo sviluppo industriale della regione basca. La sua costruzione comincia nel lontano 1887 su iniziativa privata e finisce nel 1893. L’ingegnere basco Alberto de Palacio, che era un allievo di Gustave Eiffel (sì, Tour Eiffel) doveva collegare le due rive dell’estuario di Bilbao senza interferire col traffico navale diretto al porto, e a supportarlo nel lavoro c’era l’ingegnere francese Ferdinand Arnodin, specialista in cavi metallici intrecciati, mentre il principale finanziatore del progetto fu Santos Lopez de Letona. Putroppo nella Guerra Civile Spagnola (tra il 1937 e il 1941), il ponte subì danni significativi: la parte superiore venne distrutta e la piattaforma cadde nell’estuario, un evento tragico che Alberto de Palacio vide accadere poco prima di morire.

Nel 1942 il ponte venne ripristinato e tornò operativo, mantenendo la sua funzione. Negli anni ’90, tra 1996 e 1998, sono stati fatti grossi lavori di restauro per mantenerne l’integrità, rimuovendo installazioni aggiuntive che stressavano la struttura e introducendo nuove tecnologie di controllo; altri interventi (specie nel 2011) hanno sostituito più di 250 parti, senza mai fermarlo e rispettandone l’autenticità.

L’innovazione, quella di fine Ottocento

struttura e passerella del ponte di biscaglia, o puente colgante, o puente de vizcaya
Struttura e passerella del Ponte di Biscaglia, o Puente Colgante
Al Puente Colgante (qui c’è il sito ufficiale dove prendere i biglietti) di Vizkaya si mettono assieme la tradizione di lavorazione del ferro del XIX secolo con le tecnologie d’avant garde: effettivamente la struttura si ispira “semplicemente” ai sistemi di trasporto delle tramvie aeree minerarie ma effettivamente è uno svoltone tecnologico per l’epoca perché usa cavi d’acciaio intrecciati, tecnologia introdotta proprio dal francese Ferdinand Arnodin. La struttura è fatta da quattro torri di acciaio rivettato alte 51 metri che si ergono sulle sponde dell’Ibaizabal. Torri collegate da cavi parabolici che sostengono la travatura orizzontale che sta a 45 metri sul livello del mare durante l’alta marea. La garanzia risiede proprio nella stabilità eccezionale e di poter portare pesi significativi.

E difatti, l’innovazione più bella è la gondola sospesa di 25 metri che si muove lungo la travatura di sopra usando un sistema di 36 ruote che scorrono sui binari metallici. Non intricati sistemi di specchi e leve, anzi: negli ultimi decenni per questione di sicurezza e di durata le ruote di ferro sono state sostituite coi rulli in poliuretano che smorzano le vibrazioni e fanno movimenti più lisci, mentre la gondola è stata sostituita con una versione più leggera per abbattere lo stress. L’uso del ferro delle miniere della Biscaglia ha stimolato lo sviluppo industriale della regione, rendendo il Ponte di Biscaglia il modello per la costruzione di ponti trasportatori in tutto il mondo, anche se tantissimi non sono sopravvissuti alla prova del tempo.

Efficienza terribilmente veloce tutt’oggi, dall’Ottocento!

ponte di biscaglia, puente de vizcaya, bizkaiko zubia cover
Ponte di Biscaglia, Puente de Vizcaya, Bizkaiko Zubia
Ha tutt’oggi ruolo fondamentale nel trasporto quotidiano e turistico: il Ponte di Biscaglia è ancora molto efficiente. Durante il giorno la gondola fa una traversata ogni 8 minuti con un flusso costante di passeggeri e veicoli tra Portugalete e Las Arenas. Di notte la frequenza si abbassa a una traversata ogni ora per tenere il servizio anche nelle ore tranquille. Il viaggio dura poco più di un minuto e mezzo, simbolo di efficienza. La gondola con gli aggiornamenti recenti porta 12 veicoli e 200 persone ogni traversata. Questo grazie all’uso di un sistema di alimentazione moderno e tecnologie di sospensione migliorate, e difatti il ponte è integrato nel trasporto pubblico usando la carta Barik che si usa per pagare i mezzi. Ogni anno sui 4 milioni di passeggeri e mezzo milione di veicoli si fanno due minuti di viaggetto da una parte all’altra, elemento fondamentale della rete di trasporti, continuando a servire sia residenti che turisti in cerca di una vista unica sull’estuario e sulla baia di Bilbao.

Con una serie di aggiornamenti mirati oggi il Puente de Vizkaya è un’esperienza immersiva per la questione viste: negli ultimi anni sono stati messi degli ascensori turistici dentro ai piloni che fanno arrivare velocemente alla passerella superiore del ponte. C’è un panorama spettacolare sull’estuario di Bilbao dove si vede la baia di Bilbao Abra. La passerella (sempre a 45 metri) fa vedere le aree portuali più importanti della Spagna. Coerentemente con la Tour Eiffel gli interventi sono stati numerosi, incluso il restyle del 2011 col cambio di colore usando il Vena Roja Hematites Somorrostro, tonalitù che preserva la struttura perché riduce l’assorbimento di radiazione solare, minimizzando lo stress termico sull’acciaio.

Come arrivare al ponte di Biscaglia


Per arrivare al ponte di Biscaglia
che unisce Portugalete e Getxo, c’è da ricordarsi semplicemente che sono entrambe parte dell’area metropolitana di Bilbao, ergo la soluzione è semplice: ci sono due linee della metropolitana e se scendi a Casco Viejo (Portugalete) o ad Areeta vicino a Las Arenas (Getxo) ci vogliono una ventina di minuti a piedi. Puoi arrivarci pure coi bus o col treno Cercanías usando la linea C1. Se vai di auto il ponte sta a 20 km da Bilbao e ci sono parcheggi vicino a entrambe le sponde del fiume.

Biglietti per ponte di Vizcaya ne abbiamo? Sì: vai sul sito ufficiale oppure comprali direttamente sul posto, ma puoi anche usare varie piattaforme di prenotazione online (tipo GetYourGuide). Il costo varia in base all’esperienza, ma comunque il biglietto costa due spicci, sui 45 centesimi a persona (ish) solo per l’attraversamento.

velocità del ponte di biscaglia. pacopac, wikimedia commons
Burloni. Pacopac, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons



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