Stefano Maria Meconi, 03 Nov 2024
Ascolta i podcast
 

Pochi luoghi in Italia hanno il suo stesso fascino quando si parla di una vacanza di Natale. Non c’entrano i cinepanettoni, la neve forse non la troverete subito, ma già a partire da novembre questa magnifica terra di confine inizia a indossare il suo abito delle feste, che cinge architetture pregiate, regalando piccole, variopinte cartoline d’alta quotaDove potevamo essere, se non nella splendida Bressanone-Brixen? Toponimo italiano e tedesco, bilinguismo, un forte legame con la tradizione natalizia mitteleuropea e i mercatini che la rendono meta d’elezione in un periodo nel quale iniziamo a pensare a shopping, menù, regali e chi più ne ha più ne metta. Partiamo?

Dove il Natale è una cosa seria

mercatini di natale bressanone

Tanto belli quanto affollati, i mercatini di Natale di Bressanone sono tra i più visitati dell’Alto Adige

Arrivando a Bressanone in inverno decisamente non si rimpiangono le più blasonate, famose e frequentate mete invernali d’Europa. Chi pensa ai mercatini di Natale pensa immediatamente ai Weihnachtsmärkte di Monaco di Baviera. Bressanone è però, nel suo piccolo, capace di trasformarsi in una piccola Monaco altoatesina, accogliendo i visitatori con un’atmosfera che non ha niente da invidiare alla ben più grande città bavarese. Il periodo natalizio a Bressanone è un momento attesissimo dell’anno, fatto di giornate di festa e di strade e piazze riccamente decorate con luci e addobbi natalizi, e animate da tantissimi eventi dedicati. Nelle principali piazze della cittadina in provincia di Bolzano, e soprattutto in quella dominata dall’inconfondibile Duomo, già da novembre fanno la loro comparsa le bancarelle dei mercatini di Natale.

I mercatini di Natale qui sono ormai diventati un appuntamento imperdibile dell’inverno, e sulle bancarelle allestite per l’occasione si può trovare veramente di tutto. Specialità gastronomiche, decorazioni artigianali per il presepe o per l’albero di Natale, idee regalo fatte a mano da donare alle persone care. Esplorare i mercatini di Bressanone non significa però solo fare shopping dal sapore natalizio, ma anche ritrovarsi immersi in quell’atmosfera magica che solo il Natale sa regalare. Tra musica dal vivo e forme di intrattenimento pensate per grandi e piccoli, il Natale a Bressanone è condivisione, gioia e calore.

In molte chiese vengono inoltre per l’occasione organizzati dei concerti natalizi, e si tengono delle messe speciali che danno ai festeggiamenti un tocco di raccoglimento e spiritualità. E se hai la fortuna di trovare il paesaggio delle Dolomiti intorno tutto innevato, la tua perfetta vacanza natalizia a Bressanone è garantita!

Bressanone, la principessa della Valle Isarco

bressanone, torre bianca

Scorcio del centro storico di Bressanone con in primo piano la magnifica Torre Bianca, alta 71 metri

Visitare Bressanone in occasione del Natale e dei mercatini è un’ottima ‘scusa’ per esplorare il centro storico di quella che è la città più antica del Tirolo. Ex sede vescovile della Valle Isarco, Bressanone custodisce numerosi monumenti ed edifici storici che sono le punte di diamante del suo ricco patrimonio storico e culturale. Considerata tra i maggiori centri della Valle Isarco, Bressanone è in effetti un autentico gioiellino del Trentino-Alto Adige. Una cittadina che ha alle spalle una lunga storia, con radici che risalgono all’epoca Romana e costruzioni appartenenti a diverse epoche storiche.

Quella della cattedrale di Bressanone è una bellezza tutta medievale, una chiesa dall’aspetto sontuoso e imponente che lascia senza fiato con la facciata gotico-romanica e le preziose opere d’arte che custodisce al suo interno. Un monumento alla cristianità che rappresenta solo il punto di partenza di un ben più ampio itinerario tra i tesori di Bressanone, che non può non includere uno dei suoi principali poli culturali. È infatti d’obbligo una visita al Palazzo Vescovile, dove i principi-vescovi risiedevano quando Bressanone era un principato ecclesiastico. Il Palazzo Vescovile conserva una delle più suggestive corti residenziali altoatesine e ben 70 sale che al loro interno custodiscono testimonianze artistiche di differenti epoche storiche. Dalla pittura medievale al barocco, passando per classicismo e romanticismo, il Palazzo Vescovile è un capolavoro dell’Alto Adige. Oggi è anche uno dei principali luoghi di cultura di Bressanone poiché sede del Museo Diocesano e dell’Archivio Diocesano.

Complice la mescolanza tra due mondi, quello austriaco da un lato e italiano dall’altro, Bressanone pare aver assorbito il meglio sia dell’uno che dell’altro bagaglio culturale. Un incontro tra culture che nel suo centro storico raggiunge i massimi livelli, e che fa vivere al visitatore una passeggiata che è un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Tra casette dai mille colori, stradine lastricate e balconi fioriti, Bressanone è una di quelle cittadine tipiche dell’Alto Adige che tanto somigliano ai villaggi delle fiabe. Bressanone è un posticino del cuore dove regnano l’ordine e l’armonia delle forme, e che ai suoi ospiti regala emozioni che sarebbe difficile descrivere a parole.

plose

Sciare a Bressanone? Ecco il comprensorio della Plose

Se a Bressanone la storia e la cultura non mancano, altrettanto ampio è il ventaglio di attività a disposizione di chi vuole fare una vacanza invernale attiva. Merito della sua posizione strategica, Bressanone consente di raggiungere in modo facile e veloce alcune delle principali località sciistiche della zona, come il comprensorio della Plose che si trova a pochi chilometri di distanza.

Quando iniziano i mercatini di Natale a Bressanone?

Per la stagione 2024-2025, i mercatini di Natale a Bressanone inizieranno venerdì 29 novembre 2024 e si concluderanno lunedì 6 gennaio 2025. L’orario di apertura sarà dalle 11.00 alle 19.00 dal lunedì al giovedì; dalle 10.00 alle 19.00 dal venerdì alla domenica e festivi. Il 24 e il 31 dicembre orario ridotto dalle 10.00 alle 16.00, chiuso il 25 dicembre, aperto dalle 12.00 alle 19.00 il giorno di Capodanno (1° gennaio 2025) e dalle 10.00 alle 18.00 il giorno dell’Epifania (6 gennaio 2025).



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio