Non solo cravatte: Napoli è la città delle botteghe storiche dove scoprire un mondo di artigianato d’autore

Tra eleganza e buon gusto, Napoli è la meta ideale per scoprire le botteghe dove il Made in Italy si tramanda di generazione in generazione
Laura Pistonesi, 19 Ott 2024
non solo cravatte: napoli è la città delle botteghe storiche dove scoprire un mondo di artigianato d’autore
Ascolta i podcast
 

Napoli è la città in cui si respira la tradizione, l’essenza italiana, dove i prodotti sono il racconto di generazioni, la passione che si tramanda da nonno in nipote, dove in angoli nascosti si possono scoprire delle botteghe storiche suggestive e affascinanti. La vivace città partenopea, tra mare e terra, protetta dal Vesuvio, ha il potere di affascinare sempre. La sua atmosfera capace di riportare al passato,  ha un profumo autentico, la tenacia e la poesia di chi non vuole perdere la bellezza di ciò che li è nato e che ha conquistato nel tempo tutto il mondo. Passeggiare per Napoli può diventare un’esperienza ricca di sorprese, un’emozione continua se si va alla scoperta delle sue botteghe storiche più famose. Dai guanti più raffinati agli ombrelli più eleganti, ecco i posti da non perdere per andare a caccia dei migliori prodotti artigianali nella città partenopea.

Ombrelli Talarico: quando anche un ombrello diventa un oggetto d’artigianato prezioso

È un marchio storico napoletano che è diventato leggenda ed ha conquistato gli amanti dell’eleganza e del lusso. Stiamo parlando degli Ombrelli Talarico. Il suo racconto inizia nel 1860 con la realizzazione di ombrelli, parasole, bastoni da passeggio e ventagli. Da quel momento non si è mai fermato, ed è diventato la storia di una famiglia che, oltre all’artigianato, ama la ricchezza delle arti e trasforma un ombrello in un vero e proprio opera d’arte unica. Oggi gli ombrelli Talarico sono arrivati in tutto il mondo e coperto il capo di personaggi importanti come Papa Francesco, Re Carlo III e il Principe William d’Inghilterra, attori di Hollywood come Russell Crowe e…. Totò.

Antica Sartoria Omega: i guanti simbolo della più alta sartoria napoletana

Tra le botteghe storiche, che si nascondono nel cuore di Napoli, non va dimentica l’Antica Sartoria Omega che produce guanti con una manifattura artigianale esclusiva. Siamo nel quartiere Sanità, nel cuore di Napoli e, proprio qui, da 5 generazioni, da oltre due secoli di storia si creano guanti con la stessa intenzione di creare opere d’arte in edizione limitata per garantire la massima qualità e capi unici. Il Maitre Gantier, Antonio Squillace, supervisiona ogni giorno la manifattura di guanti davvero pregiati, da quelli in pelle di agnello a quelli in cervo, da quelli foderati in seta a quelli in cachemire. E’ affascinante entrare prendere le misure, scegliere il pellame, la fodera, il modello, per vedersi arrivare a casa, dopo un mese di lavorazione, i propri guanti personali.

Cioccolateria Gallucci: la “fabbrica” del cioccolato più antica di Napoli

Non si può parlare di Napoli, senza parlare di cibo, di goloseria, di bontà. La città partenopea nella sua essenza ha il gusto, inutile negarlo, e tra le sue botteghe storiche non potevamo non inserire la Cioccolateria Gallucci che, dal 1890, produce prodotti dolciari che sono più di semplici cioccolatini. Entrare in questa bottega storica significa provare l’emozione un amore che si tramanda da 4 generazioni, immergersi in un salotto che è quasi un museo del cioccolato con foto d’epoca e macchinari d’altri tempi e conoscere proprio l’arte della produzione artigianale.

Bottega Capuano: per scoprire la magia del presepe napoletano tutto l’anno

Napoli è presepe e, qui, il presepe, è un racconto di arte, artigianato, storia che si adatta ai tempi. Le botteghe che producono i personaggi per il presepe a Napoli sono tante, ma ce ne sono alcune che hanno un significato davvero particolare. Basta immergersi nei vicoli di San Gregorio per sentire la storia dell’arte, del folklore e della tradizionale presepiale napoletana. Bottega Capuano, in vico Santa Luciella, è l’esempio di un racconto che inizia nel 1840 e realizza paesaggi, personaggi in sughero e legno ispirandosi agli scultori del 1700.

  • Indirizzo: vico Santa Luciella, 13
  • Telefono: +39 081 18892723
  • Sito: bottegacapuano.it


Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio