I paesaggi da sogno dell’Alto Adige: nella Valle dei laghi c’è spazio per un borgo incantato dove case e montagne si riflettono nell’azzurro

Un angolo di paradiso tra le Alpi, dove la natura incontra la tranquillità
Matteo Meliconi, 06 Ott 2024
i paesaggi da sogno dell'alto adige: nella valle dei laghi c'è spazio per un borgo incantato dove case e montagne si riflettono nell'azzurro

In Italia, ovunque si decida di andare, si trovano sempre infinite bellezze da ammirare ed apprezzare. In quest’ottica, nell’articolo di oggi, vogliamo parlarvi di un luogo davvero speciale che sorge alla base della maestosa catena montuosa delle Alpi Orientali, immerso nel verde e circondato da paesaggi naturali davvero sorprendenti. L’aria di montagna, leggera, fresca e pulita, è un vero toccasana per staccare qualche giorno dalla vita cittadina che molti di noi conducono, dare sollievo al nostro organismo e stimolare la curiosità e lo spirito di esplorazione. Insomma, il posto ideale per trascorrere meravigliosi momenti di relax o alla scoperta di paesaggi da fiaba.

Un borgo dal fascino alpino ricco di storia e tradizione

lago di anterselva

Stiamo parlando del delizioso paese montano di Rasun-Anterselva, Rasen-Antholz in tedesco, rinomato comune sparso della provincia autonoma di Bolzano, nella regione dell’Alto Adige-Südtirol, in Trentino Alto-Adige. Quest’area, con una storia ricca e complessa, è caratterizzata da una forte identità culturale e linguistica, riflessa nella sua denominazione bilingue. La sua storia è antica e affonda le proprie radici lontano nel tempo, più precisamente, nell’epoca pre-romana. Reperti archeologici ritrovati nel corso degli anni, come le pietre miliari riemerse presso Rasun di Sotto, attesterebbero l’importanza della zona dal punto di vista commerciale e militare durante l’epoca romana, qui infatti sorgeva l’arteria stradale nota agli storici come Via Aguntum-Vipitenum che percorreva l’attuale Val Pusteria. Numerosi altri ritrovamenti evidenzierebbero una presenza umana in questi territori risalente addirittura alla preistoria. Durante il Medioevo la Diocesi di Bressanone è stata uno dei principali attori di controllo e sviluppo della zona, divenendo uno dei più importanti proprietari fondiari della valle.

Cosa fare e cosa vedere a Rasun-Anterselva, splendido comune montano immerso nella natura

lago di anterselva

Come anticipato, stiamo parlando di un comune sparso il cui territorio comprende la zona che va dal paese di Valdaora e prosegue per tutta la Valle di Anterselva, terminando all’omonimo lago, proprio a due passi dal confine con l’Austria. I monumenti di interesse storico, religioso ed architettonico sono numerosi. Tra questi possiamo sicuramente citare le numerose chiese sparse lungo tutto il territorio comunale, il Ponte storico Rasun, risalente al 1847, che si trova vicino al sito archeologico Windschnur, una necropoli risalente al 500-800 a.C., e le rovine di Castelvecchio Rasun, un castello medievale risalente al XIII secolo. Questi siti offrono uno sguardo interessante ed unico sulla storia della regione.

Da non perdere assolutamente però è la visita al meraviglioso Lago di Anterselva, che con le sue acque color smeraldo, è uno dei punti più suggestivi della valle, ed è anche il punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate alla scoperta dei profumati boschi circostanti. Il comune sorge nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, che offre paesaggi mozzafiato e numerosi sentieri per escursioni, da fare sia a piedi che in bicicletta. Sia d’estate che d’inverno, questo luogo offre fantastiche opportunità per divertirsi e rilassarsi in un ambiente estremamente confortevole e a stretto contatto con la natura. Stazione sciistica specializzata nello sci nordico, qui sorge anche uno splendido stadio da biathlon che ospita regolarmente gare della Coppa del Mondo di disciplina e che nel 2026 sarà una delle sedi dei XXV Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina.

Come arrivare a Rasun-Anterselva: ecco qualche piccolo consiglio

La macchina è il mezzo di trasporto più indicato per muoversi in autonomia e con totale flessibilità lungo tutta la valle. Tuttavia, la valle è ben servita da autobus locali che collegano efficacemente tutte le principali località ed attrazioni. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Valdaora-Anterselva, da cui partono diverse linee bus che percorrono la valle. Rasun-Anterselva dista circa 20 minuti di auto da Brunico e circa 50 minuti da Bressanone. La distanza che separa il comune da Bolzano è invece di circa 80 km.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio