In California c’è uno dei parchi più straordinari al mondo, dove si cammina all’ombra di sequoie giganti e antichissime

Marianna Di Pilla, 09 Ott 2024
in california c’è uno dei parchi più straordinari al mondo, dove si cammina all’ombra di sequoie giganti e antichissime

Sono tanti i motivi per cui vale la pena programmare un viaggio in California almeno una volta nella vita – il quartiere di San Francisco, i set cinematografici di Los Angeles, i panorami mozzafiato del Big Sur e le celebri spiagge di Malibu, Santa Monica e Venice Beach–,  ma tanti altri, anche meno noti, t  li potrai scoprire nel podcast “Sogno California” di Eleonora Masi e prodotto da Loquis. Attraverso numerose interviste con gente del posto, Eleonora ti farà vedere con oggi diversi i luoghi californiani che sono ormai entrati nel nostro immaginario. Nel suo viaggio, Eleonora ha esplorato anche i maestosi parchi nazionali che rendono la California famosa in tutto il mondo, come il Sequoia National Park, il parco dei giganti della natura.

Le sequoie da record del Sequoia National Park

sequoia national park

Il Sequoia National Park, nella California centrale, è uno dei parchi nazionali più importanti degli Stati Uniti. È stato fondato nel 1890 e ospita, nell’area Giant Forest, sequoie giganti, ossia alberi che possono superare i 3.000 anni di età e raggiungere altezze vertiginose. La Foresta dei Giganti ospita infatti le sequoie più grandi e antiche del pianeta. È impossibile rimanere indifferenti di fronte al General Sherman, l’attrazione principale del parco. Con i suoi 83 metri di altezza e un volume di 1.487 metri cubi, è considerato l’albero più grande al mondo. Sebbene non sia l’albero più alto, la sua incredibile larghezza e longevità lo rendono una vera meraviglia della natura. Camminare intorno a questo colosso è un’esperienza che ti lascia senza parole e che ti fa sentire minuscolo di fronte alla maestosità della natura.

Curiosità: si stima che il General Sherman abbia più di 2.200 anni e che continui a crescere ogni anno!

Sequoia National Park, un mondo oltre le sequoie

cascate di tokopah

Oltre alle sequoie, il parco offre un paesaggio di straordinaria bellezza naturale. Montagne, canyon, fiumi e i tanti animali che si incontrano lungo il percorso rendono il Sequoia National Park molto più di una  riserva naturale. Una delle esperienze più divertenti da svolgere è attraversare il Tunnel Log, nato dalla caduta di un albero nel 1937 a causa di un forte temporale. Al posto di rimuovere l’enorme tronco, i ranger hanno pensato bene di creare un tunnel attraverso il quale le auto possono passare. Oggi è una delle attrazioni più popolari del parco che offre una prospettiva unica sulle dimensioni straordinarie di queste sequoie.

Nel Sequoia National Park è inoltre possibile dedicarsi a tante attività all’aria aperta perfette per gli amanti della natura, delle escursioni e dell’avventura. 

Il parco dispone di diversi sentieri trekking di varie difficoltà, che permettono di esplorare le bellezze naturali a piedi. Tra le escursioni più famose c’è quella che conduce sulla cima di Moro Rock, una formazione di granito che offre una vista spettacolare sulla valle sottostante e sulle montagne della Sierra Nevada. È un’escursione breve e ripida, che prevede la salita lungo una scalinata di oltre 350 gradini. Il panorama che attende alla fine ripaga, però, ogni sforzo.

Per chi è meno allenato ma non vuole rinunciare all’esperienza di una bella passeggiata nel Sequoia National Park, il Crescent Meadow Loop è un facile sentiero ad anello che si snoda attraverso prati pittoreschi  e sequoie giganti. È un’escursione che  consigliamo di fare in primavera o in estate, quando i fiori selvatici colorano il paesaggio e regalano un colpo d’occhio eccezionale.

Relativamente facile è la camminata verso le Tokopah Falls: poco più di 6 chilometri – andata e ritorno – seguendo il corso del fiume Kaweah fino a raggiungere le impressionanti cascate Tokopah, che scendono da un’altezza di circa 365 metri.

Al Sequoia National Park le sorprese non finiscono mai, neanche scendendo in profondità. Il Crystal Cave è una delle attrazioni sotterranee del parco. Tra stalattiti e stalagmiti scintillanti, passaggi tortuosi e sale naturali, questa spettacolare grotta di marmo è un mondo da esplorare, completamente diverso da quello che si ammira in superficie.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio