Stanchi di telefonate, email e Whatsapp? Ecco i 4 resort esclusivi in Italia dove vivere un weekend all’insegna del digital detox
In momento in cui siamo iperconnessi, dove il cellulare è diventato la nostra bussola, i dispositivi elettronici creano il nostro legame con il mondo che ci circonda. Ma ogni tanto ci fermiamo e ci accorgiamo che proprio quello di cui abbiamo veramente bisogno è spegnere tutto per ritrovare il nostro equilibrio, stare bene e non sentirci ossessionati da una notifica di una mail o dallo squillo del telefonino. Un desiderio comune, quello di fare una fuga all’insegna del digital detox. Non è una cosa impossibile, perché esistono, anche in Italia, tantissimi posti dove godersi la giornata e sapere che nessuno ci possa raggiungerci con un dispositivo elettronico, perché usarlo è vietato! Stiamo parlando di strutture immerse nella natura dove dedicarsi alla meditazione, allo yoga, al forest bathing e perché no, ad un completo benessere e relax.
Indice dei contenuti
Adler Lodge Alpe, dove praticare la settimana del detox
Visualizza questo post su Instagram
Se avete intenzione di fare una fuga digital detox in completo lussuoso nella splendida cornice delle Dolomiti, più precisamente nelle vicinanze dell’Alpe di Siusi, l’Adler Lodge Alpe, è il posto ideale. Qui, in una settimana di novembre, è prevista la settimana del digital detox. A disposizione degli ospiti un programma speciale che invita al relax stando a contatto con la natura e dedicandosi ad attività piacevoli e stimolanti. Chi vuole può praticare yoga al mattino, respirare la freschezza della natura per ritrovare una nuova energia. Il programma prevede non solo questo tipo di attività, ma anche dei laboratori di cucina per imparare a fare i dolci tipici dell’Alto Adige, corsi di pittura con pigmenti naturali o divertirsi con giochi da tavola. Ovviamente tutto questo è reso ancora più incantevole dalla suggestiva Spa della struttura.
- Indirizzo: Via Piz 11, Castelrotto
- Telefono: + 39 0471 723000
- Sito web: adler-resorts.com
Eremito, un paradiso esclusivo per il digital detox
Visualizza questo post su Instagram
È uno dei più conosciuti e anche uno dei più esclusivi luoghi per il digital detox. Eremito, è un vero e proprio eremo contemporaneo all’interno deli magnifici boschi dell’Umbria, cuore verde d’Italia. Questa struttura è un rifugio laico che nasce sulla scia di un antico monastero ed è quella perfetta per chi cerca la quiete, l’essenziale e, per chi, vuole ritrovare il proprio equilibrio interiore. L’atmosfera è mistica, il paesaggio invita alla calma. Le stanze, anzi le Celluzze, sono ricavate da vecchie celle dei padri eremiti e sono arredate in maniera essenziale, ma senza perdere lo sguardo sulla comodità e comfort. Qui si può praticare la meditazione, lo yoga o trascorrere qualche ora nell’area relax interamente scavata nella roccia. Eremito è il luogo per allontanare lo stress quotidiano e ritrovare il benessere personale.
- Indirizzo: Località Tarina 2, Parrano
- Telefono: 0763 891010
- Sito web: eremito.com
Elda Hotel, dove il digital detox è la regola
Visualizza questo post su Instagram
È il posto perfetto per chi non vuole le mezze misure. In questo hotel, immerso nel Parco Nazionale del Gargano, il privilegio esclusivo è quello di poter vivere solo ed esclusivamente la natura. Poco lontano dal mare, tra una fitta vegetazione a 800 m dal livello del mare, si trova l’Elda Hotel, che rappresenta uno dei più innovativi e sostenibili hotel d’Italia. La struttura è il risultato di un lungo progetto ecosostenibile di recupero dello storico albergo rifugio. Oggi l’hotel si compone di 4 chalet indipendenti ideali per chi vuole rigenerarsi. L’ambiente è romantico e rilassante, vista la posizione e le regole anche un po’ avventuriero perché, qui, non solo non si possono usare dispositivi elettronici e smartphone, ma, addirittura, non è presente la tv!
- Indirizzo: SP52b, Monte Sant’Angelo
- Telefono: 0884 594685
- Sito web: eldahotel.it
Poecylia, il relais art per vivere un’esperienza fuori dal mondo
Visualizza questo post su Instagram
Qui il tempo non passa, il lusso è il silenzio. Al Poecylia, la struttura che si trova al sud della Sardegna, il rispetto della natura, l’amore per l’arte e la ricerca filosofica si fondono insieme per dar vita ad un luogo dall’eleganza discreta dove godere del piacere delle cose semplici. Questo progetto, prende vita negli anni ’70, quando il suo proprietario immagina un luogo di meditazione dove passare il resto dei suoi anni. Lo trovò qui, in questo rifugio così lontano dalla tecnologia. Le camere sono state concepite per consentire un sonno profondo e rigenerante, arredate con uno stile mediterraneo, ma sono volutamente essenziali e sono luoghi per chi vuole proprio disconnettersi dalla quotidianità e riconnettersi con il proprio equilibrio psicofisico. Dai trattamenti ayurvedici ai profumi della macchia mediterranea, dalle meditazioni allo yoga, tutto serve a liberare la mente dallo stress quotidiano.
- Indirizzo: Località Becco, Carloforte
- Telefono: 3337629790
- Sito web: poecyliaresort.it