TG del Turismo: Notizie da Treviso, Alta Murgia, Basilicata, UK, Kazakistan, Cina

Syusy & Patrizio News del 27 settembre
Turisti Per Caso.it, 27 Set 2024
tg del turismo: notizie da treviso, alta murgia, basilicata, uk, kazakistan, cina

Bentornati viaggiatori! Nuova puntata del Tg del Turismo, ogni venerdì in TV alle 19.50 su Canale Italia e on line nel network di Turisti per Caso, Italia Slow Tour e Travelnostop. Da questa settimana poi ci trovate anche sulla piattaforma digitale di La7!

Le notizie:

• Dal 10 al 13 ottobre a Treviso c’è la Tiramisù World Cup, un evento internazionale alla sua ottava edizione che attira partecipanti da tutto il mondo per sfidarsi nella preparazione del Tiramisù! In gara ci sono anche quattro “Cesarine” emiliano-romagnole e si può partecipare anche come giudici popolari
  • Agrigento sarà la capitale italiana della cultura nel 2025, nel frattempo è in corso un evento spin off della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico rivolto alle scuole superiori, per coinvolgere gli studenti a farsi guide/narratori della propria terra #ArcheoExperience in Sicilia!
  • L’Alta Murgia ha ricevuto il riconoscimento di Geoparco Mondiale UNESCO! Nel mondo ce ne sono 213, diffusi in 48 Paesi. Si tratta del 12esimo geoparco riconosciuto in Italia, un traguardo storico non solo per la Puglia, ma per tutto il paese che conferma il suo valore geologico e naturale oltre che culturale! Fonte: La Repubblica Bari
  • Un servizio del viaggiatore seriale Alessio Cantarella in Cina, da Pechino
  • #OverTourism: i numeri del turismo sono tornati ai livelli pre-Covid, quest’anno li superiamo. Le tre zone che soffrono di più la densità di turisti nel mondo sono Lloret del Mar in Costa Brava, Opatija in Croazia sull’Adriatico e al terzo posto… Venezia! La notizia sul Sole24Ore
  • Su Lifegate leggiamo che il Kazakistan sta emergendo come la meta ideale per il turismo sostenibile: comunità rurali, ecoturismo, parchi naturali, soggiornando nelle yurte tradizionali. Qui il turismo fa bene all’economia
  • Restando in Italia possiamo ribadire la nostra filosofia: lo slow tour! Ad esempio c’è un nuovo cammino ispirato dal film Basilicata coast to coast: un itinerario che attraversa 13 paesi della Basilicata, da fare a piedi o in bicicletta, passando tra parchi naturali, borghi storici e siti archeologici, dal Tirreno allo Ionio. La notizia su Artribune
  • #PensionatiPerCaso: conosciamo una (neo) pensionata che viaggia per il mondo da sola e a basso costo, Cristina “Randagia nel mondo”. Il suo ultimo viaggio che ci racconta con qualche foto è stato in una zona meno turistica dell’Egitto, il deserto bianco.
  • Dal 2025 entrare nel Regno Unito avrà un costo per i cittadini europei: sarà obbligatorio richiedere un visto elettronico, l’ETA, con un costo di circa 10 sterline, anche per neonati e bambini. L’autorizzazione, simile all’ESTA per gli Stati Uniti, sarà valida per due anni e consentirà viaggi illimitati, purché la permanenza non superi i 60 giorni. La notizia su Travelnostop
  • L’episodio di questa settimana della web serie di Syusy Blady fra le Ville Medicee della Toscana, in italiano e in inglese su Italia Slow Tour, è dedicato alla Villa del Poggio Imperiale a Firenze, da duecento anni sede di un prestigioso educandato internazionale
  • L’8 ottobre alla Chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli la proiezione del documentario di Syusy Blady “Vampiri per Caso”, dov’è la vera tomba di Dracula? In Romania o – più probabilmente – in Italia? Dalle 10.30, conferenza stampa e proiezione, con i protagonisti del docufilm

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni. I lettori di #Turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione