Farlo in treno è più bello: ecco 5 città europee da raggiungere su rotaia, dove anche il viaggio è emozionante

Adriano Bocci, 23 Set 2024
farlo in treno è più bello: ecco 5 città europee da raggiungere su rotaia, dove anche il viaggio è emozionante
Ascolta i podcast
 

Viaggiare in treno talvolta va oltre il mero spostamento, a seconda di dove vai, perché alle volte è più importante il viaggio che la meta. Certo, perché non unire la bellezza di entrambe le cose? Ci sono viaggi in treno che semplicemente non si scordano dove il tragitto regala bei momenti… è come una crociera, ma di terra e di montagna, di laghi e di panorami che difficilmente riesci a vedere così tanto in così poco tempo spostandoti in macchina. È come l’esatto opposto del vedere la Gioconda, che non è mai osservarla e godersela, ma avere quei 40 secondi controllati in cui non puoi ragionare di lei, ma guardi e passi. Vuoi prendere un treno di notte pieno di paralumi e damasco per dormire… sennò a che serve un treno? Si può andare ovunque senza mettere piede in aeroporto, ergo ciancio alle bande: ecco 5 città europee da raggiungere in treno, perché non si può restare fermi su un treno in movimento.

5 città europee da raggiungere in treno

Zurigo

zurigo

Cosa vedere a Zurigo? Zurigo è una città che ha storia, cultura e un sacco di modernità. Sta sulle rive del suo lago e fra le principali attrazioni ha la Grossmünster, una cattedrale medievale legata alla Riforma Protestante. Le due torri offrono una vista panoramica su tutta Zurigo, ma l’interno austero custodisce importanti sculture romaniche. Non lontano c’è la Fraumünster che famosa per le sue vetrate colorate firmate Marc Chagall, un capolavoro di arte moderna, ma in una chiesa medievale. Voglia di shopping? Fatti una passeggiata sulla Bahnhofstrasse, una delle vie commerciali più lussuose al mondo, è d’obbligo, ma occhio alle finanze. Non perderti ovviamente una visita al lago di Zurigo che rilassa quanto il viaggio in treno, ma puoi farti un giro in battello. Ma pure la collina di Lindenhof da dove ci si gode una splendida vista sulla city e sul fiume Limmat​.

Come arrivare a Zurigo in treno? Il treno è uno dei modi più comodi e scenografici per arrivare a Zurigo. Da Milano i treni EuroCity fanno collegamenti diretti sulle 3-4 ore, passando per le Alpi e regalando viste spettacolari lungo il percorso. La stazione centrale, Zürich Hauptbahnhof, è situata nel cuore della città e collega Zurigo a molte altre destinazioni in Europa.

Monaco di Baviera

monaco di baviera

Cosa vedere a Monaco di Baviera? Monaco di Baviera è tutta cultura e tradizioni. Il suo cuore risiede a Marienplatz, la piazza centrale dove c’è il Neues Rathaus (Nuovo Municipio, ndr.) col famoso carillon Glockenspiel che ogni giorno attira in migliaia con la sua animazione storica. Lì vicino c’è la Frauenkirche, il maestoso duomo dalle cupole gemelle, e la Peterskirche, la chiesa più antica di Monaco dove puoi vederti tutta Monaco dopo aver salito… eh, 306 gradini. Auguri. Per una experience tutta bavarese puoi fermarti alla storicissima e alcolicissima birreria Hofbräuhaus dove puoi mangiare e bere birre che vanno oltre una Paulaner o una Franziskaner. Monaco è famosa anche per i musei come il Deutsches Museum dedito alla scienza e alla tecnologia e il Museo della Residenza, l’antico palazzo reale dei Wittelsbach, con stanze sontuose e tesori reali. Un po’ di relax? Giardino Inglese, uno dei parchi cittadini più grandi al mondo, ottimo per passeggiate o un giro in bici (ma per quella c’è Amsterdam). C’è pure il Palazzo di Nymphenburg coi suoi magnifici giardini e interni barocchi​.

Come arrivare a Monaco di Baviera in treno? Ci si arriva tranquillamente con collegamenti diretti o con un solo cambio. I treni EuroCity e Euronight di Trenitalia fanno corse regolari da città come Milano (in primis), Venezia, Verona e Bologna. Paesaggi a dir poco suggestivi quelli che vedrai passando per il Brennero, con una durata sulle 7-8 ore a seconda da dove parti.

Vienna

vienna

Cosa vedere a Vienna? Vienna trasuda storia, magnificenza imperiale e ottima cucina. Una delle sue attrazioni più iconiche è il Castello di Schönbrunn che è la sontuosa residenza estiva degli Asburgo, patrimonio UNESCO. Il castello è circondato da giardini immensi e offre visite agli appartamenti reali e allo Zoo di Schönbrunn, il più antico al mondo. Un’altra tappa imperdibile è il Palazzo Hofburg, ex dimora imperiale e oggi sede di musei come il Museo di Sissi e la Camera del Tesoro Imperiale. A centro città c’è la Cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom, in foto), uno dei simboli di Vienna, imponente architettura gotica e col tetto ricoperto di tegole colorate. Se ami l’arte il Belvedere custodisce la più grande collezione di opere di Gustav Klimt, tra cui il Bacio. Infine, una passeggiata sulla Ringstraße ti fa ammirare i principali edifici storici della città, tra cui il parlamento, il municipio e l’Opera di Vienna.

Come arrivare a Vienna in treno? Ci si arriva senza troppi problemi sia di giorno che di notte, ma coi treni Nightjet ci sono viaggi notturni da Milano, Roma, Firenze, Bologna e Venezia, arrivando a Vienna la mattina dopo, se proprio non vuoi goderti il viaggio. Ma in quel caso… che ci fai qui? Il viaggio parte ad es. da Milano alle 21:00 e arriva a Vienna verso le 8:50, attraversando splendidi paesaggi alpini, ma di giorno le viste sono le stesse. Se ad es. parti da Venezia puoi usare i Railjet delle Ferrovie Austriache (ÖBB), che fanno corse dirette di circa 8 ore verso Vienna.

Nizza

nizza

Cosa vedere a Nizza? Nizza è una delle città più affascinanti della Costa Azzurra, famosa per il suo lungomare, la Promenade des Anglais (questa qui sopra), perfetto per una passeggiata panoramica. La collina del Castello ti dà viste stupende sulla Baia degli Angeli e sul porto. Non puoi perderti la Vieille Ville, il centro storico, con le sue viuzze intime e i mercati pittoreschi come quello di Cours Saleya. Da visitare anche Place Masséna che è una delle piazze più iconiche di Nizza, e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC).

Come arrivare a Nizza in treno? Ci si arriva comodi comodi da Milano in circa 5 ore, attraversando paesaggi spettacolari della Riviera Ligure e della Costa Azzurra. Treni diretti partono anche da Torino con 5 ore e mezza, più o meno. I treni arrivano alla stazione di Nice-Ville, situata nel centro della città, collegata ai principali punti d’interesse. Quella che ha un grosso #NICE.​

Amsterdam

amsterdam

Cosa vedere a Amsterdam? Amsterdam è una città vibrante, ricca di storia e di biciclette. Tra le sue attrazioni principali c’è la Casa di Anna Frank, dove puoi ripercorrere la vita di Anna durante la Seconda Guerra Mondiale. I canali di Amsterdam (patrimonio Unesco, per dire) sono ottimi per le foto e per ammirare la tipica architettura olandese. Non può mancare una visita al Rijksmuseum che ospita capolavori di Rembrandt e Vermeer, e il Museo di Van Gogh con la più grande collezione delle sue opere, e probabilmente la prima o seconda cosa che vi sarà venuta in mente.

Come arrivare a Amsterdam in treno? Arrivare ad Amsterdam in treno dall’Italia è stupendo: da Milano puoi andare coi treni ad alta velocità come l’ICE o l’Intercity passando attraverso Basilea e Francoforte. Il viaggio dura tra le 11 e 15 ore, con uno o più cambi. Arriverai alla stazione centrale di Amsterdam Centraal (coerenza) che sta nel cuore della città ed è ben collegata con il sistema di trasporti pubblico​.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche