500 metri di pura meraviglia: sul lago di Como c’è una delle funicolari più panoramiche d’Europa

Adriano Bocci, 24 Ago 2024
500 metri di pura meraviglia: sul lago di como c'è una delle funicolari più panoramiche d'europa
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Sospesa fra la città di Como e un borgo meraviglioso, la funicolare Como-Brunate è un pezzo di storia perfettamente funzionante. Una testimonianza viva e vegeta di più di un secolo di ingegneria (e innovazione), in moto sin dal 1894. 500 metri di spettacolo, sospeso nel vuoto, su un percorso che per bellezza e unicità è fra i più panoramici di tutta Europa: un tragitto che si snoda fra gli ermi colli e le siepi, con la vista su quel ramo del Lago di Como che ogni anno attira a migliaia fra visitatori occasionali ed effettivi utenti. Storia, tecnologia, natura: un colpo d’occhio impossibile da ignorare e impossibile da dimenticare: provare la funicolare Como-Brunate è un unicum composto dai 7 minuti più belli della tua vita.

La storia della funicolare Como-Brunate

carrozze della funicolare como-brunate allo scambio, anni '50La funicolare negli anni ’50. Vintage postcard, Public domain, via Wikimedia Commons

La funicolare Como-Brunate è un forte simbolo del progresso tecnologico e dello sviluppo turistico della regione lariana. Prima di venir costruita, alla città di Brunate si poteva accedere solo con una mulattiera tracciata nel lontano 1817 o, più tardi, con qualche carrozzabile stretta e tortuosa della seconda metà del diciannovesimo secolo. Tant’è che nel 1890, su iniziativa di alcuni residenti (sindaco incluso) venne deciso di fare un collegamento più diretto con Como.

Passa un anno e si crea una società con un capitale di trecentocinquantamila lire, e i lavori cominciano nel ’93, per inaugurarla a poco meno di un anno nel 1894, contribuendo infinitamente al turismo di Brunate. La vista su Como e sul lago fa emozionare, e tempo un anno e l’impianto viene sistemato per un servizio regolare, sicché sarebbe dovuto essere un impianto a gravità usando l’acqua, ma nacque con un argano a vapore poiché le risorse idriche non bastavano. Nel tempo ci sono stati vari aggiornamenti, come quello del 1911 che sostituì l’argano a vapore coi motori elettrici.

C’erano sui 600.000 visitatori l’anno quando viene ristrutturata nel ’33, abbassando la durata del viaggio da 14 minuti a 6.5. Punto è che nella Seconda Guerra Mondiale (diversamente dalla Prima Guerra Mondiale, che la funicolare Como-Brunate per fortuna la risparmia) ci fu un enorme aumento di passeggeri causa sfollamento delle città. Si arriva a un totale, nel 1945, di oltre 1.550.000 viaggiatori, ma implicando lo sfollamento, questo succede anche perché nel 1906 si attiva la rete tranviaria di Como (che collegava le stazioni con la funicolare)… che viene dismessa in nemmeno cinquant’anni di servizio.

Com’è la funicolare oggi

turistipercasoFunicolare Como-Brunate, la vetrata panoramica nella carrozza

L’impianto si automatizza nel ’99 e passa dal 2005 al Consorzio Mobilità Funicolare & Bus, con l’operatività dell’Azienda Trasporti Milanesi (sempre parte del consorzio). Le vetture originali a scartamento metrico si chiamavano Como e Brunate e portavano 32 passeggeri l’una. Usavano, come freno di emergenza, una cremagliera al centro dei binari; vennero poi sostituite da Ceretti e Tanfani con 72 passeggeri l’una, e via dicendo con miglioramenti e sostituzioni.

La funicolare Como-Brunate oggi ha due vetture che si chiamano BRUco e bruCO, carrozze 12 e 13, in attivo dal 2011 con 80 persone di capienza. Non hanno la cabina dei conduttori, ma c’è una vetrata panoramica. Sono in stile liberty coi sedili in rovere, coi corrimano, i portabiciclette e altri dettagli in ottone, ma anche l’aria condizionata.

Il percorso supera un dislivello di quasi 500 metri con una pendenza media del 46%; la funicolare Como-Brunate dura 7 minuti, arrivando alla pendenza massima del 55%. A metà percorso vicino allo scambio c’è il Cannone di Mezzogiorno, che è stato installato nel 1912 e che ogni mezzogiorno spara un colpo a salve.

Info utili sulla funicolare Como-Brunate: quanto costa, quanto dura, come arrivare e parcheggi

targa in legno all'ingresso della funicolare como-brunateL’ingresso della funicolare

Gli orari della funicolare Como-Brunate vanno dalle 6 alle 22.30, tranne il sabato che funziona fino alle 24. C’è una partenza ogni quarto d’ora oppure ogni mezz’ora, a seconda della giornata di punta. Siamo in periodo estivo, e in periodo estivo, dall’8 giugno all’8 settembre il servizio dura fino alle 24. Prima che vi chiediate quanto costa la funicolare di Brunate, il prezzo del biglietto è di 3.60€, biglietto singolo di sola andata. Andata e ritorno, logicamente, viene 6.60€, ricordando che il viaggio dura 7 minuti. I prezzi possono variare.

Ultima cosa riguardo i biglietti: vicino a entrambi i capi delle stazioni ci sono delle biglietterie. Ad ogni modo, li potete prendere tranquillamente anche usando Trenord: per maggiori info, qui c’è il sito ufficiale della funicolare Como-Brunate con più immagini.

Riguardo invece il come arrivare alla funicolare, dipende:

  • se vieni da Milano puoi usare l’autostrada A9 Milano-Como, prendi l’uscita Como-Sud e segui le indicazioni dei cartelli stradali turistici (i cartelli stradali turistici sono marrone), poi tira dritto verso Centro/Lago sulla Via Napoleona. Vicino alle mura e dopo un passaggio a livello vai a sinistra, poi dritto vicino alla ferrovia e arrivato al lungolago vai a destra fino alla stazione;
  • se invece vieni da Lecco c’è la Strada Statale 36 Nuova Valassina, e superato Civate devi andare sulla S.S. 639 Como-Lecco verso Como. Da lì tira dritto fino al lungolago e come prima seguendo i cartelli marroni arriva fino alla stazione.

A livello di parcheggi almeno per Como ce ne sono diversi nelle vicinanze, spesso a pagamento, tranne sul lungolago. Brunate non ne ha molti invece, si consiglia di parcheggiare fuori dal centro. Per qualunque evenienza, la locazione specifica è Piazza Alcide de Gasperi 4, Como: tocca qui per indicazioni. Invece per la parte di Brunate è Piazza Bonacossa 4, Brunate: tocca qui per indicazioni.



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