Le terme più belle del mondo? Sono la ciliegina sul lago “dei record”: non è solo il più grande, ma anche il più amato

Cristian Vicari, 30 Ago 2024
le terme più belle del mondo? sono la ciliegina sul lago dei record: non è solo il più grande, ma anche il più amato
Ascolta i podcast
 

Sulle sponde del lago degli italiani (ma potremmo dire anche dei tedeschi, visto la loro frequentazione assidua di queste sponde) c’è un borgo che non è solo storia o paesaggi, o terme e benessere, ma la perfetta sintesi di questi e innumerevoli altri elementi. Luogo affascinante e incantato che viene protetto dalle bellissime acque del Lago di Garda, Sirmione per secoli fu un avamposto militare, la prima sotto la giurisdizione del monastero di Santa Giulia di Brescia e successivamente dei domini Veronesi e della Serenissima, benché venne definitivamente assegnato al bresciano in epoca napoleonica. Il nome caratteristico di questa città potrebbe avere una qualche relazione con la città di Sirmio, città che fa assediata e invasa da una popolazione da cui sembrerebbero discendere anche i signori di Verona “Della Scala” che controllavano proprio Sirmione.

Il tessuto economico di questa zona si basa proprio su quelle che sono le grandi folle di turisti, che si accalcano per osservare e ammirare la magnifica Sirmione, questo magnifico borgo, noto per le sue Terme, il suo centro storico ben conservato, attira visitatori da tutto il mondo.

Cosa vedere a Sirmione, la perla del Garda

castello scaligero di sirmione

L’esperienza di chi vuole visitare Sirmione inizia dall’attraversare un piccolo pontile che quasi ricorda l’entrata di un piccolo castello, infatti Sirmione, essendo un ex insediamento militare, ha nell’effettivo delle vere caratteristiche da fortezza. Imponenti mura circondano il piccolo borgo, come se proteggessero ancora oggi questo luogo. Il centro storico di Sirmione è dominato dal castello Scaligero, una fortificazione del XIII secolo, costruita dalla famiglia Della Scala, primo punto d’accesso al centro storico di Sirmione, si tratta infatti di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre. Questo castello è bagnato su tutti i lati dalle acque del Lago di Garda e su uno di questi lati è stata realizzata, poco dopo la costruzione del castello, la darsena che un tempo ha rappresentato luogo di rifugio della flotta scaligera.

Le mura e le tre massicce torri maggiori sono caratterizzate dalle merlature a coda di rondine, elementi che contraddistinguono ogni costruzione scaligera. Dietro questi tre torrioni emerge l’imponente maschio, alto 47 metri, sotto al quale si trovano le celle destinate ai prigionieri. All’interno dell’ampio portico interno del castello è stato allestito un lapidario romano e medievale, oltre che una breve mostra in cui, su alcuni pannelli, sono riportate le informazioni più importanti sulla Rocca.  

La ricchezza artistica e archeologica di Sirmione ne fanno uno dei borghi più affascinanti della Lombardia; infatti, è notevole e patrimonio artistico e architettonico di Sirmione che vede la presenza di pregevoli chiese, tra cui quella di Santa Maria della Neve, principale luogo di culto del paese. Fu costruita nei 400 e l’interno si presenta a unica navata. Le opere d’arte più rappresentative sono un organo del Settecento, crocifisso del Cinquecento, statua di legno raffigurante la Madonna in trono. 

Sirmione offre numerose attrazioni e attività. La chiesa di San Pietro di Mavino, situata su una collina fuori dal centro storico, è una piccola chiesa romanica con affreschi medievali e una vista mozzafiato sul lago. Gli amanti dello sport possono approfittare delle numerose opportunità per praticare vela, windsurf e nuoto nelle acque del lago. Percorsi e camminate potranno essere il vostro sfondo della vacanza perfetta, attraversando le vie della città e anche le vie che costeggiano le magnifiche acque del Lago di Garda. 

Di Catullo e di Virgilio: le terme più belle

sirmione grotte di catullo

Uno dei maggiori punti di attrazione di Sirmione rimangono, in ogni caso, le sue Terme, le acque termali di Sirmione, note per le loro proprietà terapeutiche, attirano visitatori in cerca di benessere e di relax. Perfette per le vostre giornate con la famiglia per godervi del meritato riposo. Le Terme di Catullo e le Terme di Virgilio oggi, o meglio da 130 anni, sono state “soppiantate” dalle Terme di Sirmione, che offrono una vasta gamma di trattamenti, tra cui bagni termali fangoterapia e inalazioni, sfruttando le acque sulfuree che sgorgano dalle sorgenti naturali del lago.

Sirmione fa venire l’acquolina in bocca

La cucina di Sirmione riflette la ricchezza e la varietà delle tradizioni culinarie lungo la cosiddetta strada dei vini e dei sapori del Garda, Nei vari ristoranti locali i visitatori possono gustare piatti a base di pesce di lago come il lavarello e il persico, oltre a specialità regionali come risotto alla pescatora e la pasta fresca. Non mancano naturalmente i numerosi vini di produzione della regione del Garda.

In conclusione, Sirmione ha un luogo che incanta per la sua bellezza naturale, la sua storia millenaria e le sue acque termali, Il lago, non essendo l’unica attrazione, rende dinamica un’esperienza in un piccolo borgo, al centro della Lombardia, scenari mozzafiato e tanta storia che vi arricchiranno il cuore.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio