La perla lombarda baciata dal fiume: a meno di un’ora da Milano c’è tutto il bello della provincia che conquista
Importante avamposto della metropoli milanese al confine con la provincia di Bergamo è il comune di Cassano D’Adda, comunità lombarda ricca di storia e tradizione. A caratterizzare il suo paesaggio sono, in primis, gli scenari del fiume Adda che colora il panorama e che per secoli con le sue acque ha portato prosperità ed il Parco Adda Nord, area naturale protetta che offre scenari naturali senza paragoni, aree ciclabili e aree picnic. Un luogo insolito, decisamente piacevole, per trascorrere una giornata nella provincia meneghina, in un viaggio “a ritroso” che dalla città si sposta verso l’aperta campagna, baciata da uno dei fiumi più importanti e iconici di tutta la Lombardia.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Cassano d’Adda
Castello Visconteo
Ad accogliere il visitatore nella sua visita al bel comune di Cassano D’Adda ci pensa il maestoso Castello Visconteo, che vanta una storia millenaria e avvincente fatta di sfarzi e giochi di potere, contese e rimaneggiamenti. Luogo di feste e divertimenti, le sue mura hanno accolto dame e personaggi illustri, come Leonardo da Vinci, Ludovico Il Moro e Gian Galeazzo Visconti.
Villa Borromeo
Altra zona degna di nota è la Villa Borromeo, considerata ancora oggi una delle perle del neoclassico lombardo. Collocata all’interno di uno splendido parco secolare, la Villa Borromeo è una delle più prestigiose e significative dimore gentilizie. Splendido gioiello di fine Settecento, la cui bellezza dell’esterno si riflette anche negli interni dove troviamo dipinti raffiguranti paesaggi e scene mitologiche; oggi si presenta come una delle più rinomate ed evocative location per eventi.
Linificio e Canapificio Nazionale
In seguito alla Rivoluzione Industriale, tutta la parte nord-orientale di Cassano D’Adda è caratterizzata dalla presenza del Linificio Canapificio Nazionale (Via Linificio Case Alte, 6), un enorme opificio storico che si è evoluto da una filanda costruita intorno al 1842, la cui produzione si chiuse nel 1995 rendendolo ad oggi un interessante esempio di archeologia industriale
Rudun
Sulla sponda destra del Naviglio Martesana, nei pressi del ponte Groppello d’Adda, troverete un’imponente ruota idraulica, comunemente detta “Rudun”, voluta dal Cardinal Federico Borromeo nel 1618 per portare l’acqua a livello della strada e permettere così l’irrigazione degli orti e dei giardini della Villa Arcivescovile.
Chiesa di San Zeno
Tra gli edifici religiosi di Cassano D’Adda. la Chiesa di San Zeno (Via Vittorio Veneto, 25) è l’edificio religioso più imponente della città, tanto che venne spesso chiamata cattedrale. A stupire per la magnificenza e per la vastità è sicuramente l’interno, caratterizzato da linee architettoniche solenni ed affreschi e opere d’arte sacra, mentre l’esterno conserva un impianto architettonico di ispirazione barocca, suddiviso in due ordini e sormontato da un timpano che culmina in tre elementi sommitali.
Come arrivare a Cassano d’Adda
Il comune, situato in provincia di Milano (benché appartenga, caso curioso, alla diocesi di Cremona e non a quella meneghina) dista poco meno di un’ora dal capoluogo lombardo. In automobile lo si raggiunge percorrendo la SP14/SP104; in treno bastano circa 45 minuti di viaggio da Porta Garibaldi, linea S5 direzione Treviglio, stazione di Cassano d’Adda (situata appena fuori dal centro cittadino).