5 viaggi in treno in Europa da fare almeno una volta nella vita
Offrono viste spettacolari e uniche sul paesaggio circostante, permettono di attraversare montagne, valli, laghi, campagne e città senza dover preoccuparsi di trovare parcheggio e guidare. E, soprattutto, sono il mezzo di trasporto più green a disposizione dei turisti che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente. Con questi viaggi in treno in Europa non vivrete soltanto l’emozione di luoghi sorprendenti in maniera slow e rilassata, ma sarete anche sicuri di fare un favore all’ambiente, senza rinunciare alla voglia di vacanze.
Indice dei contenuti
Ferrovia dei Parchi, Italia
È la ferrovia più panoramica d’Italia, la storica linea che collega Abruzzo e Molise e segue un percorso tortuoso attraversando montagne, parchi nazionali, gole, piccoli borghi, stazioni ferme da tempo, faggete innevate e paesaggi mozzafiato. Straordinaria opera ingegneristica, permette di fare un viaggio lungo la cresta appenninica, le vie antiche della Transumanza e il Parco della Majella. In totale 128 chilometri tra Sulmona e Isernia a bordo del treno storico con carrozze “Centoporte” e “Corbellini” degli anni Trenta e Cinquanta perfettamente restaurate e sedili in legno. All’andata è possibile fare tutte le soste che si desidera e partecipare a visite guidate come quelle a Castel di Sangro e Carovilli.
Glacier Express, Svizzera
Questo leggendario treno panoramico, tra i più iconici al mondo, attraversa le Alpi svizzere, collegando Zermatt e St. Moritz. Il viaggio di otto ore offre viste incredibili su montagne, ghiacciai, valli e villaggi pittoreschi. Lungo il tragitto, a bordo di vagoni lussuosi e progettati per offrire il massimo comfort, potrai ammirare, attraverso i vetri panoramici, la bellezza della natura svizzera, inclusi il Passo dell’Oberalp e la Gola del Reno. Vengono percorsi 300 km, attraversati 290 ponti e 91 tunnel. Il Glacier Express è operativo tutto l’anno, offrendo opportunità di viaggio durante le diverse stagioni.
El Transcantabrico, Spagna
Questo treno offre un lussuoso viaggio attraverso il nord della Spagna, passando per città storiche come Santiago de Compostela e San Sebastián. Vengono attraversati panorami mozzafiato della costa e delle montagne spagnole ed è possibile scegliere tra diversi itinerari, anche se più popolari il “Costa Verde” e il “Naturaleza“. Il primo attraversa la costa settentrionale della Spagna, da San Sebastián a Santiago de Compostela., mentre il secondo percorso copre l’entroterra spagnolo, da Santiago de Compostela a León. I vagoni di El Transcantábrico sono elegantemente decorati e offrono il massimo comfort. Ogni carrozza ha un proprio tema, ispirato alla storia, alla cultura e alla natura delle regioni attraversate.
Flåmsbana, Norvegia
Conosciuta anche come Flåmsbana, è una delle ferrovie più spettacolari al mondo e una delle attrazioni principali della Norvegia. Collega la stazione di Myrdal con la pittoresca cittadina di Flåm, situata sulle rive del fiordo di Aurlandsfjord, un ramo del famoso Sognefjord. Il viaggio, in soli 20 chilometri, attraversa alcune delle valli e delle montagne più spettacolari, offre viste mozzafiato su cascate impetuose, valli verdi e maestosi picchi montani. La sua particolarità? La pendenza incredibile media del 5,5% che la rende una delle ferrovie più ripide al mondo. Il viaggio sulla Flam Railway è spesso combinato con una crociera panoramica sul fiordo di Nærøyfjord, un Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
West Highland Line, Regno Unito
Il treno a vapore The Jacobite collega Glasgow e Oban, attraversando alcuni dei paesaggi più spettacolari delle Highlands scozzesi, passando per luoghi iconici come Glenfinnan e il famoso viadotto di Harry Potter, il Glenfinnan Viaduct. La ferrovia offre anche viste spettacolari sul Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, che crea un’atmosfera suggestiva durante il viaggio. La ferrovia offre anche viaggi tematici, come viaggi storici o viaggi gourmet ed è spesso utilizzata dai viaggiatori come parte di un tour turistico, collegando importanti destinazioni turistiche delle Highlands scozzesi.