Nel cuore delle Dolomiti bellunesi c’è Cibiana di Cadore, il paese dei murales

Spirito artistico e dintorni da favola! Ecco cosa vedere e fare a Cibiana di Cadore, il paese dei murales
Claudia Giammatteo, 18 Mag 2024
nel cuore delle dolomiti bellunesi c'è cibiana di cadore, il paese dei murales
Ascolta i podcast
 

Tra le cime innevate delle Dolomiti bellunesi sorge un piccolo borgo che sembra uscito da una fiaba: Cibiana di Cadore. Conosciuto come “il paese dei murales”, è un vero e proprio gioiello, capace di incantare ogni visitatore con la sua bellezza autentica e la sua atmosfera ricca di storia e tradizione.

In inverno i suoi paesaggi innevati si trasformano in un paradiso per gli amanti dello sci e degli sport invernali e in estate, invece, il verde dei prati e la freschezza dell’aria alpina invitano a passeggiare, a fare escursioni in bicicletta e trekking tra sentieri panoramici.

Ma come accennato, ciò che rende Cibiana davvero speciale è la sua anima artistica, espressa attraverso i numerosi murales che decorano le case del paese. Queste opere d’arte, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, raccontano la storia e le tradizioni di questa terra, trasportando chiunque in un viaggio emozionante attraverso il tempo.

Una passeggiata tra i murales di Cibiana di Cadore

Come se fossero delle tessere di un mosaico, i murales di Cibiana, circa 55, si intrecciano tra le vie del paese, narrando la sua storia e le sue leggende. Camminando tra le case, vi sembrerà di sfogliare un libro a cielo aperto, dove ogni immagine racconta un pezzo del passato di questo borgo antico.

A Cibiana Centro, ammirate il murale dedicato al “Magico Mondo di Gianni Piol”, un omaggio al famoso artista locale. A Masariè è facile lascirsi emozionare dalla rappresentazione della vita contadina e delle antiche usanze, mentre a Lagundo, ci si immerge nella storia con i murales che raffigurano le battaglie combattute nella zona. E a Sospirolo i colori vivaci che raccontano le fiabe e le leggende del Cadore, mentre a Pianezze, una frazione situata poco più in alto, le pitture raccontano quale attività si svolgeva in passato nell’edificio che la ospita.

Cosa vedere a Cibiana di Cadore oltre ai murales?

Oltre ai murales, Cibiana offre diverse altre attrazioni da scoprire. Tra queste il Museo Etnografico, dove conoscere la cultura e nelle tradizioni locali, e la Chiesa di San Giovanni Battista, un gioiello architettonico risalente al XV secolo.

Nei dintorni invece cosa fare, in particolare durante la stagione estiva? Per gli amanti della natura, è consigliabile fare delle escursioni al Lago di Misurina, un piccolo specchio d’acqua a cavallo tra le provincie di Belluno e Bolzano, tra il Veneto e l’Alto Adige, circondato da montagne imponenti, dove fare un giro in barca o semplicemente rilassarsi godendovi il panorama. E per gli amanti dell’avventura, il Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi offre sentieri di trekking per tutti i livelli, vie ferrate e possibilità di praticare sport come l’arrampicata e la mountain bike.

Cibiana di Cadore è quindi il luogo ideale per una vacanza all’insegna dell’arte, della cultura e della natura, un borgo nel quale  il tempo sembra essersi fermato, dove la bellezza autentica e la tradizione si fondono in un’armonia perfetta.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio