In Emilia-Romagna c’è il borgo della piazza perfetta, ed è la “piccola capitale” della regione

Cristian Vicari, 04 Mag 2024
in emilia-romagna c’è il borgo della piazza perfetta, ed è la “piccola capitale” della regione
Ascolta i podcast
 

Gualtieri vide i primissimi insediamenti umani verso l’età del bronzo, collocandosi vicino l’insediamento terramaricolo di Santa Rosa (Poviglio); ma non solo, abbiamo anche presenze di reperti relativi all’età del ferro e al periodo etrusco, elementi che ci fanno comprendere l’importanza storica di questo borgo. Gualtieri, nome che deriva da “Castrum Valterii”, una residenza fondata dal Longobardo Gualtiero. 

Gualtieri si trova in un paesaggio circondato d’acqua e terra, una delle “piccole capitali” padane che si disegna come una minuscola corte ben attrezzata dai marchesi Bentivoglio. Testimone di questo è il monumentale palazzo nobiliare nella piazza principale, quasi perfettamente quadrata, mentre poco oltre scorre il Po. 

Il borgo di Gualtieri grida cultura, storia e comunità, in questo paese dell’Emilia, tra le strade e le abitazioni, man mano che ci si avvina alla piazza principale, l’arco d’ingresso della torre lascia intravedere la facciata di Palazzo Bentivoglio, dando l’impressione di uno spazio simile a quello di una fortezza.  Superata questa magnifica piazza, si aprirà uno scenario stupefacente e maestoso, un luogo dalla forma geometrica semi quadrata. È piazza Bentivoglio (1564-1600), una delle piazze più belle d’Italia e che, probabilmente, deteneva questo primato anche nell’antichità; alla fine della piazza confluiscono tre strade che porteranno verso: il palazzo, la chiesa e la torre. 

portici di gualtieri

In piazza Bentivoglio, troverete il palazzo Bentivoglio voluto da Ippolito, figlio del marchese Cornelio, e che fu realizzato contemporaneamente con la piazza. Visitando questo palazzo potrete scoprire un idilliaco giardino che porterà sino al Po, e che occorreva al tempo come entrata per accogliere gli ospiti via acqua. Nell’ala sinistra troverete un teatro, notevoli cicli pittorici perfettamente conservati: un affresco al piano terra e diverse sale al piano nobile. Chiare decorazioni, stili pittorici ricordano di una cultura padana cresciuta all’ombra della storia di Roma. Una versa immersione nell’arte.  

La torre civica, anch’essa costruita e progettata durante la costruzione della piazza.  

Lasciando la piazza potrete visitare numerosi luoghi di culto, fra cui la chiesa di Sant’Andrea. La sua è una struttura ottagonale, visitando l’interno della chiesa, ricostruita nel 1713, ha un interno che gioca sui colori rosa, azzurro e giallo. 

Nei dintorni di Gualtieri c’è un mondo da scoprire

Siete degli avventurosi? Gualtieri può offrire molto altro a pochi chilometri di distanza. Ad esempio, nella frazione di Pieve Saliceto, merita assolutamente una visita il santuario dell’Annunziata della Beata Vergine, una chiesa settecentesca perfettamente conservata nella struttura architettonica e nelle decorazioni a stucco. Osserverete anche una decorazione plastica in stucchi policromi dell’ancona dell’altare, con angioletti e cariatidi.  

Altro luogo degno di visita è Palazzo Greppi, esempio di residenza nobiliare integrata a fabbricati agricoli. E ancora, in questo paesaggio tra acque e terre, la botte Bentivoglio, costruita nel 1576 sotto il torrente Crostolo da argine a argine, consentì ai marchesi lo scolo delle acque piovane e l’irrigazione, ed è ancora oggi funzionante.  

Il divertimento tutto padano

po guastalla

Gite in famiglia, luoghi per le coppie, la Pianura Padana offre molte occasioni di divertimento e luoghi romantici. Per gli amanti dell’adrenalina e dello sport, potrete fare delle divertenti esperienze in canoa sul Po o addirittura pescare sul più lungo fiume d’Italia. Per altri momenti di relax, passeggiate a piedi nell’area protetta del bosco del Caldarèn e in bici sulle piste ciclabili della zona goleane. Siete amanti della bicicletta, potrete usufruire della ciclopedonale Po-fiume.  

Gualtieri si trova a ridosso della riva destra del Po e della sponda sinistra del torrente Crostolo, dove potrete osservare cascine, poderi, pioppeti, fossi, ponti, canali, argini che disegnano un paesaggio cui protagonista è l’acqua.  

Questo borgo, Gualtieri, “piccola capitale” merita una visita e tanto rispetto. Un viaggio che vi impressionerà sicuramente. 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio