72 cascate per una sola valle: tra le Alpi Svizzere c’è il gioiello naturale più incontaminato d’Europa
Racchiusa tra gigantesche pareti rocciose e cime innevate, è una delle valli alpine più impressionanti che custodisce un vero e proprio tesoro naturale: la Valle di Lauterbrunnen, in Svizzera, conta ben 72 cascate, una delle quali, la cascata di Staubbach, è una delle più alte d’Europa, che si getta da una parete rocciosa alta circa 300 metri.
Indice dei contenuti
Basti pensare che Wolfgang von Goethe trovò l’ispirazione nelle acque fragorose per comporre il suo celebre poema “Gesang der Geister über den Wassern” dopo aver visitato la valle nel 1779.
Le imponenti 72 cascate della Valle di Lauterbrunnen
Protette dalle imponenti pareti rocciose della montagna Schwarzer Mönch, le cascate della Valle di Lauterbrunnen hanno origine da un ghiacciaio, sono le uniche al mondo con accesso sotterraneo e hanno una gittata di 20 mila litri d’acqua al secondo, scendendo a un’altezza totale di circa 200 metri. In estate questa meraviglia può essere ammirata grazie a un ascensore panoramico.
Come accennato, la cascata Staubbach è una delle più impressionanti e si lancia da un’altezza di 300 metri, ma è bellissima anche la cascata del Trümmelbach che offre uno spettacolo naturale altrettanto suggestivo.
La valle ai piedi delle cascate è una riserva naturale di notevole importanza tra tutte quelle presenti in Svizzera, racchiusa tra cime innevate in inverno e fiori dai mille colori in estate. La valle comprende grandi comprensori sciistici, circa 45 impianti di risalita, 100 chilometri di sentieri dove fare escursioni e ciaspolate, 213 chilometri di piste da sci e 50 chilometri di piste per slittino: un vero e proprio paradiso per gli amanti della neve e degli sport invernali, ma anche per le famiglie, vista la presenza du fun park adatti ai bambini di tutte le età.
Per ammirare le cascate in tutta la loro bellezza è consigliabile seguire il sentiero a tema del patrimonio mondiale dell’Unesco Jungfrau Aletsch: si trova in fondo alla Valle di Lauterbrunnen e comprende le cascate, la centrale idraulica e le strutture ricettive montane.
Il pittoresco villaggio di Lauterbrunnen e dintorni
Il cuore della valle è il villaggio omonimo, decisamente pittoresco e incastonato a 795 metri d’altezza tra le maestose pareti di roccia del Canton Berna, nella regione dell’Oberland. Lauter-brunnen significa proprio “forte fontana” a indicare la caratteristica più importante e impressionante della valle, la presenza delle 72 cascate e dal villaggio partono le escursioni verso i luoghi più belli e turistici. In particolare, una ferrovia a dir poco originale, a cremagliera, collega la cittadina e la soleggiata terrazza di Wengen, da dove è possibile prendere la coincidenza per raggiungere Junfraujoch.
Sul versante occidentale della valle si trova Murren, un famoso luogo di villeggiatura della Svizzera e antico villaggio Walser, che si trova all’ombra dello Schilthorn e su una terrazza a circa 1650 metri di altezza. Il villaggio è abitato tutto l’anno da circa 400 persone e conserva lo spirito autentico di un tempo che è possibile ritrovare nell’architettura delle case; poco distante si trova una stazione sciistica rinomata dotata di centro sportivo con pista di pattinaggio, palestra, area benessere, pista di curling e campo da squash.
Da non perdere anche piccolo e tranquillo villaggio di montagna Isenfluh, arroccato a 1024 m di altitudine, dal quale è possibile partire per delle escursioni sulla romantica Valle di Saus.