Le 10 piazze più grandi del mondo
Luogo di aggregazione per eccellenza, la piazza è il cuore e il punto nevralgico della vita politica, economica e culturale di qualsiasi città, grande o piccola che sia. Pilastro della cultura occidentale da sempre, le piazze rivestono un ruolo cruciale nella vita culturale e sociale, nel quale le persone si ritrovano per vedersi, parlare, passeggiare, sedersi ai tavoli di bar e ristoranti, ma anche godersi la bellezza degli edifici storici e religiosi, nonché dei monumenti che, solitamente, la arricchiscono.
Indice dei contenuti
Ma quali sono le piazze più grandi del mondo, quelle dove si affollano i turisti e cittadini?
Le 10 piazze più grandi del mondo nelle quali perdersi
Piazza Xinghai, Dalian – Cina – 1.100.000 metri quadrati
Non è solo la prima delle 10 piazze più grandi del mondo, ma lo è anche dell’Asia. Letteralmente significa “Piazza delle stelle e del mare” è a forma di stella ed è situata nel golfo omonimo. Costruita nel 1998 per commemorare il 100º anniversario della città di Dalian, è realizzata con 999 blocchi di marmo rosso, che recano incisi i 10 Tronchi del cielo e i 12 Rami della terra, i 24 periodi solari e i 12 segni zodiacali del calendario lunare cinese. La piazza è caratterizzata da una vasta gamma di strutture e attrazioni, tra cui fontane, giardini, statue, percorsi pedonali e molto altro ancora. Uno dei punti focali della piazza è la grande fontana musicale, che offre spettacoli di luci e suoni durante la sera.
Piazza Indipendenza, Giacarta – Indonesia – 1.000.000 metri quadrati
Sorge nel cuore della capitale e ha una grande rilevanza storica e culturale per il popolo indonesiano; infatti, è stata testimone di eventi significativi nella storia del paese e continua a essere un luogo di grande importanza sia politica che sociale. Eretta durante il periodo coloniale olandese, è stata ribattezzata Piazza Indipendenza per commemorare la lotta del popolo indonesiano per l’indipendenza dal dominio coloniale ed è circondata da edifici governativi e culturali come il Monumento Nazionale.
Piazza dei Girasoli, Palmas – Brasile – 570.000 metri quadrati
Prende il nome dai girasoli, fiori molto comuni nella regione e che simboleggiano il sole. La sua struttura e il suo design riflettono l’importanza della natura e dell’ambiente nella cultura locale. La piazza è circondata da importanti edifici governativi e istituzioni, tra cui il Palazzo Araguaia, sede del governo dello stato di Tocantins. Altri edifici di rilievo includono il Tribunale di Giustizia dello Stato e il Ministero Pubblico.
Piazza Huacheng, Guangzhou (Canton) – Cina – 560.000 metri quadrati
Conosciuta anche come Piazza del Fiore di Loto (fiore al quale è ispirato il suo design), è situata nel distretto di Zhujiang New Town a Canton, nella provincia cinese del Guangdong, una delle aree più moderne e sviluppate di Canton. Da qui si gode di una vista spettacolare sui grattacieli e l’acqua. Uno dei punti focali della piazza è la Torre della Televisione di Canton, una delle torri più alte del mondo, che si erge maestosamente sullo sfondo.
Piazza Tienanmen, Pechino – Cina – 440.000 metri quadrati
Larga 880 metri da nord a sud, e 500 metri da est a ovest, è uno dei simboli più importanti della Cina, che è famosa soprattutto perché ospita la Città Proibita, la maestosa residenza che ha ospitato due dinastie di imperatori cinesi, ma anche il teatro di due eventi storici che hanno segnato e cambiato per sempre la storia della Cina: la proclamazione della nascita della Repubblica Popolare Cinese da parte di Mao Tse-tung del 1949, e della Primavera Democratica Cinese del 1989, la rivolta repressa nel sangue che fece scandalo in tutto il mondo.
Macroplaza, Monterrey – Messico – 400.000 metri quadrati
Detta anche Gran Plaza, oltre che per le sue dimensioni è famosa per gli edifici che vi si affacciano: palazzi antichi coloniali, strutture moderne e all’avanguardia, ma anche spazi verdi e parchi. Costruita nel 1980, ospita anche il Faro del Commercio che, con i suoi 70 metri di altezza, di notte illumina il cielo con un potente fascio di luce verde.
Piazza della Porta dell’India, Nuova Delhi – India – 306.000 metri quadrati
Questa piazza ospita uno dei monumenti più iconici e simbolici di Nuova Delhi, la capitale dell’India, la porta dell’India o India Gate, monumento commemorativo dedicato ai soldati indiani che hanno perso la vita durante la prima guerra mondiale e durante le guerre di frontiera post-indipendenza. La piazza intorno all’India Gate è un luogo popolare per incontri sociali, passeggiate serali e attività ricreative.
Piazza della Parata, Varsavia – Polonia – 240.000 metri quadrati
Situata nel quartiere centrale di Śródmieście a Varsavia, la capitale della Polonia, ospita il palazzo della Cultura e della Scienza ed è, tra le 10 piazze più grandi del mondo, la più grande dell’Unione Europea; venne ampiamente utilizzata dal governo comunista per numerose parate di propaganda, come quella del 1966.
Piazza Rossa, Mosca – Russia – 75.000 metri quadrati
È adiacente alle mura del Cremlino, dove ha sede il governo russo e vi si affaccia la meravigliosa Cattedrale di San Basilio, uno dei simboli più importanti del paese. I suo nome, a differenza di quanto si possa pensare, non si riferisce al comunismo, ma al colore rossiccio degli edifici che la caratterizzano.
Plaza de la Constitucion, Città del Messico – Messico 43.700 metri quadrati
Meglio conosciuta come El Zócalo, è la piazza sulla quale si affacciano i monumenti più importanti di Città del Messico come Templo Major, il Palazzo Nazionale ed El Sagrario. Inoltre, la piazza ospita bancarelle di specialità culinarie e prodotti artigianali, artisti di strada, e molto altro.
Copyright foto: mywowo.net. Tutti i diritti riservati