La piccola Roma della Tunisia: a un’ora di volo dall’Italia c’è un tesoro di storia e monumenti che ti lascerà a bocca aperta

Claudia Giammatteo, 13 Feb 2024
la piccola roma della tunisia: a un'ora di volo dall'italia c'è un tesoro di storia e monumenti che ti lascerà a bocca aperta
Ascolta i podcast
 

Sbeitla in Tunisia, un sito archeologico testimone di un antico passato

Si trova a solo un’ora di volo dall’Italia ed è una terra che svela incredibili tesori: la Tunisia, in particolare, ci permette di fare un viaggio indietro nella storia, ai tempi dell’Impero Romano, grazie a un sito archeologico di grandissimo valore, ovvero Sbeitla, erede di un’antica città il cui nome latino era Sufetula che svolse un importantissimo ruolo, diventando in breve tempo capitale.

Cosa vedere a Sbeitla per fare un viaggio nell’antica città di Sufetula

La Tunisia custodisce i maggiori siti archeologici dell’Africa del Nord e tra questi spicca quello di Sbeitla, un tempo Sufetula.

Situata nella parte occidentale del paese, è nota per essere uno dei siti archeologici romani meglio conservati e offre la possibilità di ammirare antichi templi, teatri e ville romane. Situata a 525 metri di altitudine, con una popolazione di cieca 20 mila abitanti, si trova anche in una posizione strategica, che permette di visitare comodamente altre attrazioni turistiche della zona, come ad esempio il parco nazionale del Sahara, la città di Kairouan e la città di Tozeur.

Ma cosa visitare a Sbeitla?

Destinazione imperdibile di qualsiasi tour della Tunisia, sulla vasta area del sito archeologico si trovano  templi, il foro con il suo arco monumentale, la piazza lastricata, i bagni pubblici, un anfiteatro, un arco di trionfo,  e un archivio romano. Straordinario il Campidoglio di pietra dorata dalla forma quasi unica nel mondo romano, formato da tre templi affiancati: quello di Giove, Giunone e Minerva, il quale è molto grande.

Il sito archeologico comprende le  vestigia ben conservate delle terme e, soprattutto di numerosi luoghi di culto cristiano, altra caratteristica molto originale di Sbeitla. In particolare, da non perdere la Grande Moschea,: situata al centro della città, è uno straordinario esempio di architettura islamica che comprende un grande cortile centrale e una decorazione di piastrelle in ceramica.

Molto interessanti le Tombe dei Numidi che risalgono al III secolo a.C., scavate nella eroccia e che permettono di ammirare delle notevoli pitture rupestri. Bellissima anche la Collegiata di Santa Maria: risale al tardo medioevo e, realizzata con un’architettura gotica, è affiancata da un bellissimo campanile.

La chiesa di Bellator conserva mosaici, la cappella con le reliquie del vescovo, mentre la chiesa di Vitalis, dalle dimensioni impressionanti, è un vero e proprio complesso episcopale che conserva una vasca battesimale in mosaico.

Il centro storico ospita anche il mercato, presso il quale immergersi nell’atmosfera più autentica del posto, ammirare e acquistare prodotti locali tra i quali spezie, tessuti e ceramiche.

Il modo migliore per ripercorrere la storia di Sbeitla è visitare il Musée archéologique de Sbeitla (Museo Archeologico) che si trova nell’area del sito archeologico e ospita numerosi reperti romani e bizantini come mosaici, sculture e monete.

Scopri dove dormire e tutte le informazioni utili su Sbeitla consultando il sito ufficiale.

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio