Mare, sole e “Citron”: a Mentone torna l’imperdibile appuntamento con la Festa del Limone

Stefano Maria Meconi, 12 Feb 2024
mare, sole e citron: a mentone torna l'imperdibile appuntamento con la festa del limone

Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024 Mentone aspetta i turisti con una nuova edizione della Festa del Limone, o Fête du Citron.

Un assaggio di primavera in Costa Azzurra

festa del limone di mentone

Nel 1929 la città di Mentone era la prima produttrice di limone di tutto il continente e un albergatore ebbe l’idea di organizzare un’esposizione di fiori ed agrumi presso i giardini dell’Hotel Riviera. Il successo fu tale che l’anno successivo la festa venne organizzata in strada con sfilate di carri con arbusti di piante d’arancio e limone . Il Comune, quindi, con l’intenzione di sviluppare il settore turistico, istituì la Festa del Limone nel 1934.

Due anni più tardi fu lanciata la prima esposizione d’agrumi e fiori nei Giardini Biovès e François Ferrié fu incaricato del progetto dei carri e delle sculture di arance e limoni. Il successo si consolidò negli anni e la Festa del Limone di Mentone continua a meravigliare turisti che arrivano da ogni parte d’Europa e del mondo che vogliono festeggiare il carnevale in modo originale. Ogni anno la festa segue un tema diverso che, ad esempio, nel 2022 è stato “Opera e danza” e nell’edizione del 2023, dall’11 al 23 febbraio, sarà “Rock e Opera”. 

Tra le attrazioni più belle e interessanti ci sono le gigantesche e suggestive composizioni realizzate interamente con gli agrumi presso i Giardini Biovès (entrata principale di fronte al Casinò), risultato di un grande lavoro di precisione e pazienza. I giardini ospitano anche stand a base di agrumi e tantissime altre installazioni. Di notte poi, lo spettacolo è meraviglioso: le composizioni di agrumi s’illuminano e l’atmosfera diventa ancora più fiabesca, con giochi di luce e suoni. Comunque, in molti e strategici punti della città, sono presenti delle installazioni, le quali alimentano lo spirito e l’amore per il frutto d’oro di Mentone.  Alle sfilate di sculture e carri alti diversi metri decorati con gli agrumi (per alcune si arriva anche a utilizzare 15 tonnellate di agrumi), è possibile assistere unicamente dalla tribuna. Sono previste anche sfilate notturne lungo la Promenade du Soleil, con spettacolari creazioni di agrumi accompagnate da fanfare, gruppi folkloristici e danzanti, tutti in linea con il tema dell’anno. 

Come partecipare alla festa del Limone di Mentone

festa del limone mentone

Per assistere alla maggior parte di sfilate, concerti, spettacoli, visite guidate, tour, escursioni e così via, è necessario acquistare acquistare online sul sito ufficiale della festa. L’esposizione dei motivi di agrumi, l’ingresso al festival delle orchidee, al salone dell’artigianato e ad altre zone, è invece libero. 

Cosa fare e vedere a Mentone

Dimenticatevi lo stress e preparatevi a immergervi in un’atmosfera da sogno, tra sole, mare e cultura. Mentone è un vero gioiello barocco baciato dal mare della Costa Azzurra, a un tiro di schioppo dall’Italia. Ammirate la Basilica di San Michele Arcangelo e visitate il Museo Jean Cocteau, dedicato all’artista che qui trovò ispirazione. Per gli amanti della storia, il Cimitero del Vecchio Castello è un luogo suggestivo dove riposano personaggi illustri. Concedetevi poi un tour gastronomico alla scoperta dei piatti tipici provenzali, come la bouillabaisse e la pissaladière. In uno dei tanti bar sul lungomare, gustate un delizioso croissant sorseggiando un caffè. Al mercato locale, immergetevi nei profumi e colori dei prodotti freschi e dell’artigianato locale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche