Turisti per Caso Wrapped: sono loro i 5 luoghi più amati dai viaggiatori italiani nel 2023 (ma che vorrai visitare anche nel 2024)

Un anno incredibile per TPC: 8 milioni di lettori, 18 milioni di visite: riscopriamo i 5 luoghi più amati
Claudia Giammatteo, 11 Gen 2024
turisti per caso wrapped: sono loro i 5 luoghi più amati dai viaggiatori italiani nel 2023 (ma che vorrai visitare anche nel 2024)
Ascolta i podcast
 

Scogliere maestose, grotte marine, castelli incastonati nella roccia, canali pittoreschi, piccoli borghi e vasche naturali immerse nei boschi: sono questi i luoghi che sognano e hanno conquistato i nostri 8 milioni di lettori  del 2023, un anno incredibile per Turisti per Caso.

Abbiamo registrato ben 18 milioni di visite nei 12 mesi appena trascorsi, moltissime delle quali sono state dedicate a delle mete meravigliose, raccontate con la passione per i viaggi che ci contraddistingue e che, speriamo, ci porterà ad essere ancora più vicini a chi desidera condividerla con noi e altri lettori.

Proprio per celebrare questa annata da record, vogliamo tornare nei luoghi preferiti da chi ci ha scelto per scoprirli e, magari decidere di raggiungerli.

I 5 luoghi preferiti dai lettori di Turisti per Caso del 2023

Per chi li hai già visitati, per chi vuole farlo nei prossimi mesi o desidera tornarci, ecco i posti del cuore dei nostri lettori.

Nel sud-est della Francia, incastonata tra le Alpi, Annecy è attraversata da canali suggestivi che ne disegnano un profilo “lagunare”. Il cuore della città vecchia ospita poi una piccola isoletta sulla quale sorge Palais de l’Île, un piccolo castello all’interno del quale si trova il Museo e che era l’antica residenza dei conti di Ginevra. Da non perdere le chiese di Notre-Dame e Saint Maurice, ma soprattutto il Pont des Amours che affaccia direttamente sul lago ed è circondato da un parco meraviglioso.

Una fortezza unica al mondo, il Castello di Predjama si trova in Slovenia ed è letteralmente incastonato nella roccia viva, tra boschi lussureggianti e falesie imponenti. Frutto dell’ingegneria medievale, è legato alla leggenda della morte del re d’Ungheria Mattia Corvino e custodisce interni

Situata sulla costa tirrenica della Basilicata, incanta con il suo mix di bellezze naturali, storia e cultura. La “perla del Tirreno” è stata inserita proprio nel 2023 nella lista dei Borghi più Belli d’Italia: d’altronde, vanta oltre 30 chilometri di costa caratterizzata da insenature nascoste, scogliere imponenti e spiagge di sabbia fine. In particolare, Maratea è famosa per il suo “Cristo Redentore”, la statua che si staglia sul mare, la più grande solo dopo il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, ma anche come la “città delle 44 chiese”, tantissime in relazione alle sue dimensioni.

All’interno di un’area naturale nella quale regna la tranquillità sorgono i Bagni di San Filippo, nei pressi del Fosso Bianco in Toscana. Grazie all’attività geotermica, in milioni di anni si sono formare delle vere e proprie vasche e cascate calcaree naturali, piscine nelle quali l’acqua termale raggiunge i 48°C e offre tutti i suoi benefici, essendo ricca di minerali e oligoelementi. L’accesso è completamente gratuito.

Ricca di storia e tradizioni, la Valsesia è una valle di altri tempi che custodisce piccoli scrigni di bellezza, borghi incantati come Varallo, la “Gerusalemme d’Italia” che ospita il famoso Sacro Monte, un complesso di cappelle affrescate che raccontano la storia di Cristo. Balmuccia è invece noto per le sue case in pietra e la chiesa di San Pietro, un gioiello architettonico del XVII secolo. Suggestivo anche Rima San Giuseppe, uno dei borghi più alti che offre panorami mozzafiato sul paesaggio circostante.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche