Risotto allo zafferano e cotoletta: ecco 5 locali dove mangiare a Milano
La città della moda, del design, della cotoletta, non avete ancora capito di chi parliamo? Di Milano ovviamente, che grazie alla sua vita frenetica, il Duomo e la sua ricchezza artistica-culturale chiama a se moltissimi turisti ogni anno. Tanti i cibi tipici che si possono gustare qui, risotto allo zafferano, la cotoletta alla milanese e la cassoeula, il piatto invernale preferito dai milanesi.
Indice dei contenuti
5 ristoranti dove mangiare a Milano
L’immagine da cartolina per eccellenza di Milano è il suo splendido Duomo che domina la piazza dal 1386. Ben oltre i 4 milioni sono i visitatori che vengono qui ogni anno per visitarlo e spesso è il punto di partenza dalla visita della città. Come non fare una passeggiata nella splendida Galleria Vittorio Emanuele II, sede di molti negozi storici, caffè e ristoranti e molto simile a quella di Napoli intitolata anch’essa a Vittorio Emanuele II. Per gli amanti dello shopping da non perdere il così detto quadrilatero della moda che comprende via Montenapoleone, via della Spiga, via Manzoni, via Sant’Andrea. Qui ci sono tutti i più grandi marchi di lusso, una concentrazione cosi non si trova nemmeno a New York. Completa poi la visita a Milano il Castello Sofrzesco, poco lontano da Duomo. Per questo castello sono passati artisti del calibro di Bramante e Leonardo Da Vinci giusto per citarne alcuni.
Michetta
La michetta è il pane simbolo di Milano e non provate a chiamarla rosetta. Se volete assaggiarla con molti condimenti diversi allora questo locale fa per voi. Due le sedi per questo ristorante che prepara michette con farine a km0 e ingredienti tipici di Milano. Sul menu c’è solo l’imbarazzo della scelta tra michette con mortadella, salme e formaggio, crudo burro o ancora pancetta, coppa e bresaola o la linea con il piastrami. Insomma sarà difficile scegliere una sola michetta ma avrete sicuramente voglia di fare il bis per provare più gusti.
- Indirizzo: Corso C. Colombo 11 – Corso di Porta Nuova 32
- Telefono: 371 391 1408
- Orari : Chiuso Domenica
Macelleria popolare
Alla guida dello chef Giuseppe Zen, in zona Navigli, troviamo la Macelleria popolare che propone ai suoi clienti diverse delizie come il panino al lampredotto, gli arrosticini, il kebab all’italiana, le polpette e tante altre ricette sempre a base di carne, biologica e allevata all’aperto: questo il vero trucco della carne che qui si serve. Insomma, carnivori fatevi avanti perché questo è il vostro posto.
- Indirizzo: P.zza XXIV Maggio – Mercato Coperto, Milano
- Telefono: 02 3946 8368
- Orari:Lunedì giorno di riposo
Trattoria La Madonnina
Una storica tratoria di Milano dove assaporare la cucina autentica in un ambiente altrettanto autentico e familiare. Tutte le pietanze sul menu parlano di cucina lombarda come il risotto con l’ossobuco, i bolliti serviti con la salsa verde, gli arrosti e l’immancabile cotoletta. Un posto dove poter mangiare bene in un ambiente infornale ma molto caratteristico.
- Indirizzo: Via Gentilino 6, Milano
- Telefono: 02 8940 9089
- Orari: chiuso domenica a cena
Trattoria del Nuovo Macello
Il locale deve il nome al nuovo macello che nei primi anni del ‘900 si trovava proprio davanti alla trattoria. La data di apertura di questo locale risale al 1928. I piatti che qui si possono assaggiare non tradiscono le aspettative, sapori di un tempo si fondono con una cucina contemporanea e un poi più alleggerita. La specialità, una tra le tante da provare, la cotoletta alla milanese che qui viene realizzata con una carne frollata per 40 giorni. Nel menu potete anche trovare la lasagna realizzata con una ricetta del 1800, ad opera del gastronomo Francesco Leonardi, rivisitata da Giovanni Traversone.
- Indirizzo: via Cesare Lombroso 20, Milano, 20137, Italia
- Telefono: 0259902122
- Orari: Domenica giorno di riposo
Antica trattoria della Pesa, dal 1880
Altra insegna storia, una tra le più antiche di tutta Milano. Tutto parla della sua lunga storia, le vetrine, i pavimenti e le stufe di maiolica che creano un atmosfera unica. Piatti ben fatti, sostanziosi e realizzati secondo la tradizione. Risotti alla milanese, riso al salto, polena con brasato e piatti a base di funghi porcini quando è stagione. Molti i nomi noti che si sono fermati qui per mangiare come ad esempio Arrigo Boito, Berto Barbarani, tre generazioni di Mondadori, Longanesi, Rizzoli, i Pirelli, i Falck, Visconti, la Callas, Malaparte, Buzzati, Pasolini e Montanelli.
Indirizzo: Viale Pasubio, 10, 20154 Milano
Telefono: 02 655 5741
Orari: Chiuso la Domenica