Presepe vivente: l’emozione della Natività va in scena in questi 5 incredibili paesaggi del Bel Paese
Questo è il periodo per eccellenza delle tradizioni, quelle che si tramandano nei secoli e diverse per ogni paese. Ce n’è una in particolare che esprime tutto il significato del Natale, ovvero quella della rappresentazione vivente della Natalità di Gesù che si rinnova in tantissimi borghi suggestivi, da nord a sud.
Indice dei contenuti
Ma quali sono i Presepi Viventi più belli d’Italia? Ecco una selezione di quelli che, secondo noi, vale davvero la pena ammirare per entrare nel vero spirito delle feste.
Dove è nata la Tradizione del Presepe Vivente?
Questa espressione artistica e culturale nasce con l’intento di ricreare l’atmosfera della notte sacra a Betlemme.
L’origine di questa tradizione è strettamente legata all’Italia, in particolare a Greccio nel 1223, dove venne messo in scena il primo Presepe Vivente della storia, grazie a San Francesco d’Assisi. Il santo, infatti, desideroso di rendere più tangibile la storia della nascita di Gesù ad un popolo rozzo e lontano dagli insegnamento cristiani. Scelse, quindi, di mettere in scena l’evento con figure umane e animali reali. Da quel momento, la tradizione del presepe vivente ha conquistato molte località italiane e si è diffusa in tutto il mondo, diventando un’icona delle festività natalizie.
I cinque Presepi Viventi più belli d’Italia: un viaggio tra storia e tradizione
- Presepe Vivente di Matera, Basilicata
Nella suggestiva città dei Sassi, il Presepe Vivente di Matera è una rappresentazione magica, tra le più spettacolari di tutta Italia, che si svolge tra i vicoli e le grotte. Le antiche architetture di Matera, infatti, contribuiscono a creare un’atmosfera unica, trasportando i visitatori direttamente nell’epoca della Natività.
- Presepe Vivente del 700, Caserta, Campania
Nel quartiere di Vaccheria, si sviluppa ogni anno lungo un percorso di 2 chilometri, un meraviglioso Presepe Vivente. Lungo le stradine e i vicoli del borgo prende vita una manifestazione unica nel suo genere e molto diversa dai classici presepi: infatti, molte scene non sono tratte dai Vangeli e dai racconti religiosi, ma dalla tradizione napoletana, quindi anche i costumi non sono proprio quelli dell’epoca di Gesù, ma settecenteschi.
- Presepe Vivente di Custonaci, Sicilia
La tradizione del presepe vivente a Custonaci si svolge tra le cave di marmo della zona, nei pressi della Grotta Mangiapane ed è una manifestazione che coinvolge tutto il paese con un centinaio di interpreti tra artigiani e maestranze contadine. Il fulcro principale della scena avviene nella grotta, dove viene rappresentata la Sacra Famiglia.
- Presepe Vivente di Greccio, Lazio
Ogni anno si svolte la Rievocazione Storica del Presepe di Greccio, dove San Francesco d’Assisi realizzò la prima rappresentazione nel XIII secolo. L’evento conserva l’autenticità delle antiche tradizioni, coinvolgendo la comunità locale nella ricostruzione di 6 quadri all’interno di una scenografia che ricorda Betlemme.
- Presepe Vivente di Monte Sant’Angelo, Puglia
La tradizione del Presepe Vivente di Monte Sant’Angelo prende vita tra le stradine del borgo che si trasforma in un teatro a cielo aperto. Famoso per le sue casette bianche e la Basilica di San Michele, ospita circa 200 personaggi tra cui pastori, angeli, re magi, ramai, orafi, figuranti di antichi mestieri, animali e naturalmente la Sacra Famiglia. A rendere l’atmosfera ancora più suggestive la cornice di Rione Junno nel quale viene rappresentato, con le sue botteghe degli antichi mestieri.
Inizio modulo
Copyright foto: Basilicata Turistica
Tutti i diritti riservati