La più grande miniera di sale al mondo è un luogo così incredibile che sembra uscito da un film fantasy

Il luogo con l'aria più pura del pianeta! Alla scoperta della Miniera di Sale di Slănic Prahova in Slovenia
Claudia Giammatteo, 08 Dic 2023
la più grande miniera di sale al mondo è un luogo così incredibile che sembra uscito da un film fantasy
Ascolta i podcast
 

Situata in una zona collinare tra la valle di Prahova e quella di Teleajen, a 100 km a nord di Bucarest, c’è una salina antichissima e tra le più grandi d’Europa, famosa per i suoi effetti curativi: la Miniera di Sale di Slănic Prahova, chiusa per scopi estrattivi, è però aperta per i visitatori dal 1970 e permette di vivere un’esperienza eccezionale.

La storia affascinante della Miniera di Sale di Slănic Prahova

La storia di Slănic Prahova risale a secoli fa, quando, nel 1685, Mihail Cantacuzino si rese conto della presenza di un deposito di sale e aprì la miniera acquistando la tenuta. Le sue gallerie intricatamente intrecciate, scavate nelle viscere della terra, infatti, hanno giocato un ruolo cruciale nell’approvvigionamento di sale nel corso del tempo. Per tutto il ‘600 il sale fu sfruttato con il metodo della “campana” e nel 19112 arrivò l’illuminazione elettrica. I lavori minerari, però, terminarono nel 1970.

Come esplorare la salina di Slănic Prahova e le sue meraviglie sotterranee

Per coloro che desiderano vivere un’avventura unica, una visita alla Miniera di Sale di Slănic Prahova è un must assoluto. La salina si compone di due livelli, chiamati Unirea al piano inferiore e Mihai a quello superiore.

L’esperienza inizia con l’immersione nelle profondità della miniera attraverso gallerie illuminate e ben strutturate. Una volta al suo interno, è possibile ammirare la bellezza cristallina delle stalattiti e delle stalagmiti di sale che adornano il sottosuolo. La miniera è composta da 14 camere a profilo trapezoidale e la famosa “Room Unirea” è un gioiello, un luogo magico dove le dimensioni imponenti catturano l’immaginazione e la luce accogliente crea un’atmosfera surreale.

Durante la visita, respirare l’aria arricchita di ioni di sodio è un’esperienza che molti considerano benefica per la salute respiratoria. Infatti, dopo la fine dei lavori estrattivi, la miniera è stata trasformata in un sanatorio per la cura delle malattie polmonari per via del suo microclima di aria salina e della temperatura a pressione atmosferica costanti tutto l’anno. Slănic Prahova si rivela così non solo un luogo di meraviglia naturale, ma anche un rifugio di benessere sotterraneo.

All’interno si trovano anche un piccolo museo di storia e diversi campi sportivi: di pallavolo, pallamano, tennis e calcetto, un’area gioco per bambini, kart e giochi meccanici. Non solo: qui è possibile rilassarsi e godere dei benefici del sale nell’area attrezzata con lettini, sedie, tavoli. La miniera viene anche sfruttata per organizzare varie competizioni sportive ed eventi, come mostre e concerti. In particolare, presso la miniera Unirea si svolgono gare di aeromodellismo nazionali e internazionali, grazie alla velocità di circolazione dell’aria prossima allo zero.

Grazie alla sua bellezza unica, la miniera di sale di Slănic Prahova è utilizzata spesso anche come set cinematografico.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche