Costruito oltre 800 anni fa all’interno di una roccia, il castello del Cavaliere è un’attrazione imperdibile e misteriosa

Affascinante, misterioso e incastonato nella roccia: la meraviglia del Castello di Predjama in Slovenia
Claudia Giammatteo, 04 Dic 2023
costruito oltre 800 anni fa all'interno di una roccia, il castello del cavaliere è un'attrazione imperdibile e misteriosa
Ascolta i podcast
 

Letteralmente incastonato all’interno di una parete rocciosa, si erge a picco su un burrone alto 123 metri e offre non solo uno spettacolo scenico mozzafiato, ma anche una storia intrisa di mistero e fascino: il Castello di Predjama è una fortezza unica al mondo. Conosciuto anche come Castel Lueghi, si trova a pochi chilometri dalla città e dalle grotte di Postumia e la sua posizione spettacolare, incorniciata da boschi lussureggianti e falesie imponenti, lo rende un luogo imperdibile per chi desidera esplorare la Slovenia in tutta la sua bellezza.

Una storia intrigante: le origini e le leggende legate al Castello di Predjama

Le origini del Castello di Predjama risalgono al 1274, anno al quale risale la prima menzione. La fortezza venne costruita dagli abati di Aquileia e successivamente ricostruita da nuovi proprietari. La una posizione strategica lo rendeva praticamente inespugnabile e garantiva una difesa naturale contro qualsiasi invasore.

La storia più avvincente del castello è però legata al suo abitante più famoso, Erasmo di Lueg, e all’affascinante leggenda. Infatti, si  narra che fosse un nobile ribelle del XV secolo, noto per le sue gesta audaci contro l’imperatore Federico III d’Asburgo.  Erasmo, schierato col re d’Ungheria Mattia Corvino e in seguito soprannominato il “Robin Hood sloveno“, si rifugiò qui e resistette un anno all’assedio del castello che utilizzava anche come roccaforte imprendibile mentre compiva atti di eroismo e resistenza contro le ingiustizie del suo tempo. L’episodio più celebre racconta della sua morte, avvenuta durante l’assedio del castello. Tradito da un servitore, Erasmo fu colpito da una freccia mentre si trovava nella latrina del castello (si narra mentre era in bagno).

Secondo la leggenda il suo corpo venne sepolto, per volontà della sua amata, nel villaggio di Predjama accanto alla Chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori, dove venne piantato un tiglio, ancora oggi esistente.

La visita al Castello si Predjama e alle misteriose grotte

Costruito su uno sperone, incastonato direttamente nella roccia viva, questo castello sembra sospeso nel vuoto ed essendo adagiato su una parete verticale, in alcune parti interne risulta difficile distinguere il confine tra le pareti di roccia e quelle create dall’uomo. Frutto dell’ingegneria medievale, è considerato uno dei castelli più affascinanti al mondo.

Gli interni sono semplici rispetto alla struttura esterna. I corridoi misteriosi e le segrete svelano i segreti di un’epoca lontana ed è possibile visitare la cappella, le prigioni, la sala delle torture, la latrina dove venne ucciso Erasmo secondo la leggenda, le stanze del cavaliere, la sala delle torture e quella del giudizio dove si volgevano i processi, la “Tana di Erasmo” e l’armeria, un stanza adibita a museo dove si trovano le armi e le armature dell’epoca.

All’interno del castello si nasconde una fitta rete di gallerie segrete, grotte carsiche che il cavaliere Erasmo di Predjama attraversava per eseguire i suoi saccheggi.  Le grotte, considerate le più affascinanti al mondo, costituite da imponenti sculture calcaree, sono popolate da una colonia di pipistrelli, quindi non sono visitabili in alcuni periodi.

È possibile scegliere tra due percorsi per accedere alle grotte: il percorso turistico è quello più semplice; lungo 700 metri, prevede 250 gradini e permette la visita della Scuderia, la Galleria dei nomi, la Galleria principale, la Sala grande e la Fiženca dove si trova l’accesso in superficie. Il percorso avventuroso, invece, consente di visitare zone più impervie, attraversando barriere acquatiche e affrontando percorsi speleologici, per i quali è necessario noleggiare l’attrezzatura. In particolare, per visitare la Galleria di Erasmo sono necessarie alcune abilità di arrampicata. Il percorso dura circa un’ora e si accede in gruppi di massimo 5 persone. 

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche