Tre borghi in uno: la meraviglia del Circeo è una città medievale che risplende dei colori del mare
Tra le numerose meraviglie della regione Lazio è impossibile non annoverare questo antico borgo medievale che affascina e delizia gli occhi di tutti quelli che decidono di visitarlo. Si trova nel settore meridionale del territorio regionale e più precisamente nella provincia di Latina. Sorge sulle coste del Mar Tirreno e dista all’incirca un centinaio di chilometri dalla città di Napoli e circa centocinquanta dalla capitale, Roma. Il suo territorio si estende dal promontorio del Circeo, dal quale si gode di una visuale pazzesca a 360 gradi sull’intera zona circostante, fino a Capo Miseno.
Indice dei contenuti
Un borgo dal fascino unico ricco di storia e tradizione
Il magnifico mare di Gaeta, lungo la Riviera di Ulisse nel Basso Lazio
È sì, come avrete ben capito stiamo parlando di Gaeta, una città dallo spirito medievale che ha attraversato innumerevoli epoche fino a giungere a noi immensamente ricca di storia, arte, cultura e tante storie che aspettano solo di essere scoperte. Le sue origini sono davvero antiche e quelle sul suo nome sono tutt’ora avvolte dalla leggenda. Di lei si è parlato e scritto tanto nel corso del tempo e sempre a lei si fa riferimento nelle opere di Strabone, Diodoro Siculo e addirittura Virgilio. Abitata già prima della nascita di Roma, fu poi per gli stessi romani un sito di fondamentale importanza divenendo anche un luogo di villeggiatura particolarmente apprezzato dagli imperatori e i ricchi patrizi della società dell’epoca, nonché consoli e famosi senatori. Con la caduta dell’Impero tutta la zona subì le conseguenze del passaggio di diverse popolazioni barbariche e anche dei Saraceni per poi divenire un prospero ducato, il ducato di Gaeta per l’appunto. Dopo aver subito la dominazione spagnola ed esser stata parte integrante del Regno delle Due Sicilie anche Gaeta, come gran parte del territorio italico, entrò a far parte del neocostituito Regno d’Italia.
Cosa fare e cosa vedere a Gaeta, la città medievale che sorge sulle rive del mare
Il castello aragonese-angioino che domina il centro storico di Gaeta
Il territorio comunale della città di Gaeta è avvolto nell’azzurro del mare che la circonda e come se già non bastasse è anche costellato di siti dal rinomato interesse storico, artistico e religioso. Qui, è’ possibile visitare veramente un numero elevatissimo di chiese, è infatti anche nota come la città delle cento chiese, palazzi, giardini e paesaggi naturali unici ed inimitabili. La vista delle mura della sua inespugnabile fortezza, il Castello Angioino – Aragonese, il Campanile Normanno – Moresco della Cattedrale dei SS. Erasmo e Marciano e Santa Maria Assunta ma anche il Bastione Batteria “La Favorita” e la Porta Domenica, sono solo alcune delle innumerevoli ricchezze che qui è possibile scoprire ed ammirare. Da non perdere assolutamente se si decide di visitare Gaeta è anche la famosa Montagna Spaccata e la ancor più rinomata Grotta del Turco, un luogo dalle parvenze fiabesche e quasi paradisiache che rappresenta una vera meraviglia per gli occhi. Essendo un luogo di mare, ovviamente, è anche ricca di spiagge da urlo da visitare in estate ma bellissime anche per passeggiare in autunno o d’inverno, perché il mare, si sa, è sempre bello in tutti i periodi dell’anno. A pochi chilometri dalla cittadina, circa 15, c’è anche la possibilità di visitare l’altrettanto meravigliosa Sperlonga, custode della Villa e la famosa Grotta dell’imperatore romano Tiberio.
Come arrivare a Gaeta: ecco qualche consiglio
Come anticipato Gaeta è facilmente raggiungibile in auto sia da Roma che da Napoli anche grazie ad una rete autostradale (A1) e regionale capillare che permette di percorrere più strade per giungere a destinazione. La località marittima è ulteriormente raggiungibile in treno, con arrivo alla stazione di Formia – Gaeta e autobus partendo sia dalla capitale che dalla città campana ma anche, da tutte le località circostanti.