La capitale di ieri e quella di oggi: in Polonia il Natale si festeggia in due centri storici che si animano di colori e ricette tipiche
Il Natale, si sa, è il periodo più magico dell’anno. Tra luci, addobbi e specialità gastronomiche, l’atmosfera natalizia è capace di dare un tocco da fiaba ad ogni luogo in giro per il mondo.
Indice dei contenuti
In Polonia tutto questo è ancora più facile, dato che alcune delle città storiche polacche somigliano tutto l’anno a cittadine delle favole. Non fanno eccezione l’attuale capitale Varsavia e quella vecchia, Cracovia, che in vista del Natale indossano i loro abiti migliori per accogliere in grande spolvero i propri ospiti.
Varsavia, Natale… capitale
Lo Stare Miasto, la Città Vecchia di Varsavia, è uno dei luoghi che meglio si presta ad ospitare mercatini ed eventi natalizi. Con le strade acciottolate, le case medievali dai tanti colori e i pregiati edifici e monumenti storici che conserva, è magica al punto giusto per fare da sfondo ai principali appuntamenti del Natale. Durante il periodo natalizio, la Città Vecchia di Varsavia si trasforma in un vero e proprio villaggio del Natale, con l’allestimento di innumerevoli mercatini dislocati in vari punti del centro e non solo.
Piazza del Castello e via Podwale nel cuore della Città Vecchia sono solo alcuni dei luoghi dove immergersi fino in fondo nello spirito del Natale, circondati da prodotti d’eccellenza esposti sulle bancarelle variopinte e illuminate. In Piazza del Mercato viene allestito anche il più grande albero di Natale di Varsavia, all’ombra del quale si allungano altre bancarelle dove trovare chicche di ogni genere.
Nei mercatini natalizi di Varsavia puoi trovare gioielli realizzati con la pregiatissima ambra del Baltico, ceramiche, prodotti di legno, vetro e cuoio, tovaglie ricamate e tazze di ogni tipo. Perfette idee regalo da acquistare sono sia le decorazioni per l’albero di Natale che, nello specifico, le cosiddette baubles, le tradizionali palline in vetro dipinto a mano. Tra le specialità dolci della cucina polacca da assaggiare mentre ci si aggira tra i banchi dei mercatini, il classico pan di zenzero e le tipiche torte ai semi di papavero.
Le principali piazze della città sono spesso animate da eventi a tema già dalla fine di novembre come spettacoli, cori, concerti ed esibizioni di artisti di strada che aggiungono un tocco di festa in più. A rendere tutto ancora più magico è l’accensione di oltre 20 km di installazioni luminose nei principali luoghi di Varsavia, che nel complesso danno vita al progetto di illuminazione natalizia più grande della Polonia e tra i più grandi d’Europa.
I Giardini di Wilanow illuminati dalle decorazioni natalizie
Le illuminazioni più spettacolari si trovano nel Tratto Reale, dunque da Piazza del Castello fino alla residenza Belvedere, passando attraverso Krakowskie Przedmiescie, Nowy Swiat, la piazza Trzech Krzyzy e le Aleje Ujazdowskie. I giardini del Palazzo di Wilanów per l’occasione si vestono a festa, trasformandosi nel Giardino Reale delle Luci colmo di forme fantasiose e sculture luminose create con migliaia di luci.
Il giardino del Castello di Wilanów non è l’unico giardino o parco della città illuminato ad hoc per diventare un regno del Natale. In versione luminosa potrai ammirare anche il Giardino Botanico dell’Università di Varsavia e il Giardino Botanico di Powsin, e addirittura lo zoo di Varsavia viene decorato con alberi di Natale e luci che creano un’atmosfera incredibilmente suggestiva.
Varsavia a Natale offre anche numerose piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto. La più famosa è quella allestita intorno alla statua della Sirenetta, nel cuore del centro storico.
Cracovia, Natale d’altri tempi
È una città che del suo passato da capitale conserva ancora luoghi e monumenti storici di rilievo, la maggior parte dei quali raccolta in un centro storico che è un’opera d’arte en plein air. La Piazza del Mercato (Rynek Główny), piazza simbolo del centro storico oltre che piazza medievale più grande d’Europa, è il posto dove il Natale a Cracovia acquista davvero una marcia in più. Splendidamente illuminata con migliaia di luci e resa super natalizia dalla presenza del grande albero di Natale, Piazza del Mercato è il regno dei mercatini di Natale di Cracovia. Con il rinascimentale Mercato dei Tessuti (Sukiennice) alle spalle, il mercatino di Natale di Piazza del Mercato è un concentrato di atmosfere natalizie, shopping e irresistibili bontà.
Tra i suoi banchi si può acquistare e assaggiare di tutto e di più, assaporando le tradizioni polacche e portando a casa souvenir di ottima qualità. Dai bijoux in vetro agli assaggi di piatti tipici come pierogi (ravioli) e bigos (a base di crauti e carne), il Natale a Cracovia è un inno all’artigianato e alla gastronomia locale.
Una tradizione irrinunciabile del Natale a Cracovia è il Concorso dei Presepi, che si tiene ogni anno all’inizio dicembre in Piazza del Mercato, ai piedi del monumento di Adam Mickiewicz. Patrimonio UNESCO dal 2018, è un appuntamento che vede protagonisti i presepi artigianali cracoviani, realizzati in legno e carta stagnola e rappresentanti i personaggi di Betlemme e in miniatura i più significativi monumenti storici della città.
Come nel caso di Varsavia, anche Cracovia regala momenti sui pattini di puro divertimento. La maggiore pista di pattinaggio sul ghiaccio della città si trova nei pressi del Barbacane, la torre difensiva della città, a pochi passi dalla Porta di Floriana e dalla Stazione Dworzec nel centro storico.
Accanto ai mercatini e ad iniziative ‘laiche’, a Cracovia non mancano servizi e messe speciali per immergersi nella spiritualità e nella religiosità tipiche del Natale. A Cracovia, come in tante altre chiese delle città polacche, molto sentita è la messa che si tiene la sera della vigilia (Pasterka in polacco), solitamente a mezzanotte. Quella che si svolge nella magnifica Basilica di Santa Maria è di certo una delle funzioni religiose più emozionanti a cui assistere se sei a Cracovia nel periodo natalizio!