Voglia di caldo? Ecco 5 mete economiche da raggiungere a novembre che ti faranno tornare in estate
L’autunno ormai è entrato nel vivo e sogni una piccola pausa dalla routine frenetica, le basse temperature e il maltempo?
Indice dei contenuti
Fortunatamente, non è necessario fare un salto nei Caraibi per assaporare il calore del sole e vivere una vacanza estiva anticipata. L’Italia, grazie alla sua posizione geografica privilegiata, infatti, offre una varietà di destinazioni invernali calde, dove concedersi un soggiorno rigenerante all’aria aperta e immergersi in meraviglie naturali e artistiche.
5 mete calde da raggiungere per una pausa autunnale rigenerante
Questo periodo è caratterizzato spesso da pioggia, nebbia e impegni. Approfittando di qualche giorno di ferie o di un ponte, come quello dell’Immacolata, è però possibile raggiungere delle mete che ancora regalano temperature miti e, quindi, la possibilità di godersi spiagge e aperitivi all’aperto. Ecco qualche idea.
Palermo in Italia, l’incanto Siciliano
L’Italia stessa cela gioielli invernali nella sua meravigliosa regione meridionale, in particolare in Sicilia. Palermo, capoluogo dell’isola, si distingue per un clima mite e la splendida spiaggia di Mondello, dove assaporare un’esperienza estiva in pieno inverno. Il centro storico, intriso di storia e cultura, offre monumenti come la maestosa Cattedrale, capolavoro dell’architettura normanna, il Palazzo dei Normanni con la sua affascinante Cappella Palatina, celebre per i suoi mosaici dorati e le influenze arabe.
Atene in Grecia, la culla della civiltà classica
Atene, una delle città più antiche del mondo e culla della civiltà occidentale, accoglie con inverni miti. Mentre l’aria è fresca e piacevole, è possibile esplorare i suoi tesori, in particolare l’Acropoli che la domina dall’alto. Lungo le sue pendici si trova il pittoresco quartiere storico Plaka, con i suoi vicoli labirintici ricchi di locali e botteghe caratteristiche. Per assaporare l’aria marina basta raggiungere le ampie spiagge a pochi chilometri dalla città.
Granada in Spagna, l’Incanto Moresco
Granada, con la sua vibrante cultura e il fascino moresco, si trova nel cuore dell’Andalusia, la regione più calda di Spagna. L’inverno è il momento ideale per visitare questa destinazione, quando le folle di turisti si diradano e le temperature sono miti. Tra i luoghi simbolo, la Cappella Reale, nota per essere il luogo di sepoltura dei Re Cattolici, Isabella I di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona, i sovrani che unificarono i regni di Castiglia e Aragona, ponendo fine al regno moresco di Granada nel 1492. Meraviglioso il Mirador de San Nicolás, con la sua vista panoramica sull’Alhambra, un luogo imperdibile al tramonto.
Lisbona in Portogallo, il fascino Atlantico
Lisbona è la città più occidentale d’Europa, custodisce le strade acciottolate di Alfama e tesori artistici come la Chiesa di Sant’Antonio e la Cattedrale di Lisbona, conosciuta come Sé de Lisboa. Costruita sulle rovine di un’antica moschea, questa cattedrale offre una fusione di stili architettonici, con il predominio del romanico sulla facciata. La zona monumentale di Belém è un altro luogo da non perdere, con la famosa Torre di Belém che si erge sulla foce del fiume Tago, da dove partivano le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l’Oriente.
Santa Cruz alle Isole Canarie, le isole dell’eterna primavera
La capitale di Tenerife è una meta invernale per eccellenza, con un clima mite e soleggiato tutto l’anno. La Playa de las Teresitas, una spiaggia paradisiaca con sabbia dorata importata dal deserto del Sahara, offre un’acqua incredibilmente blu. Il Monte Teide, il vulcano più alto di Spagna, è considerato sacro dagli abitanti primitivi e offre un paesaggio lunare ideale per le escursioni e persino come set cinematografico per film spaziali.