Altro che polvere e ragnatele: in questi tre caffè letterari a Roma puoi anche fare smart working
Non nascondiamocelo, è davvero difficile trovare qualcuno che non abbia mai immaginato, magari invogliato da qualche scena dei classici film di stagione o, forse, anche solo per attitudine personale, di trascorrere almeno una delle sue giornate lavorative o di studio in un bel posto fuori casa, accogliente e stimolante, davanti al proprio pc e ad una bella tazza di caffè o cappuccino caldo. Beh, se vi trovate a Roma e avete voglia di trasformare questa fantasia in una splendida realtà, allora, siete nel posto giusto perché, nelle prossime righe, vi consiglieremo addirittura tre luoghi, fantastici ed unici, dove poter andare. Si trovano tutti in centro città e vi stupiranno per quanto sono accoglienti e dinamici.
Indice dei contenuti
Ninù
Il primo locale è Ninù e si trova in Via della Frezza, una piccola viuzza in centro, a Roma, decorata con delle caratteristiche panchine poste all’ombra di meravigliosi alberi di glicine, alloro e molte altre piante che addolciscono il già meraviglioso paesaggio urbano dell’Urbe. Nato da una brillante intuizione della proprietaria e fondatrice Alessandra Marino, è un ambiente di design e opere d’arte davvero affascinante, dove poter fare colazione, pranzo, aperitivo e cena, senza rinunciare ai propri doveri di giornata. Originariamente spazio privato, dal 2016, il locale è stato aperto al pubblico, dando vita a quel progetto iniziale che voleva integrare cultura, ristorazione, caffetteria e cocktail bar, in un mix perfetto, straordinario ed innovativo.
- Indirizzo: Via della Frezza 43
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 all’1.00; sabato e domenica dalle 8.00 all’1.00
Spazio Sette
Da tenere assolutamente in considerazione, anche il magnifico Spazio Sette, una libreria vicino a Piazza Navona che si contraddistingue, oltre che per la sua fantastica posizione, anche per i colorati affreschi che decorano il suo ampio soffitto. Un meraviglioso piano Bar e dei comodi divani completano l’arredamento del posto. L’atmosfera però, è resa ancor più magica e speciale dalla presenza della mascotte di Spazio Sette, un dolcissimo e bellissimo gattino di nome Minerva, che potrete trovare sonnecchiante una volta entrati dalla porta principale. Il palazzo, che ha ospitato anche la sede della Banca d’Italia dopo il 1870, è strutturato su più piani, 3 per la precisione, e, tutto, è arredato in chiaro stile barocco, mantenuto e curato nei minimi dettagli. La struttura, che è un’antica residenza storica, era conosciuta un tempo come Palazzo Cavalierini Lazzaroni, ed è il luogo ideale dove recarsi per assistere a sempre interessanti eventi letterari.
- Indirizzo: Via dei Barbieri 7
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30
Bibliobar
L’ultimo posto della nostra lista è il Bibliobar, un bistrot che è anche una libreria a cielo aperto posizionato proprio di fronte a Castel Sant’Angelo, lungo le sponde del Tevere. Qui, l’atmosfera è davvero unica e tra i tanti libri consultabili e i comodi tavolini, dove è possibile consumare e lavorare in totale relax, la giornata trascorre fluida in tranquillità e serenità. La sua posizione è davvero incredibile e, in quartiere, è davvero un must per chi desidera lavorare, studiare o semplicemente fare due chiacchiere consumando una bella bevanda calda ammirando e contemplando le meravigliose strade e gli antichi monumenti della città eterna.
- Indirizzo: Lungotevere Castello, Roma
- Orari di apertura: dalle 7.30 alle 22 dal lunedì al giovedì; il venerdì dalle 7.30 a mezzanotte; il sabato dalle 00.30 alle 2.00 e dalle 7.30 a mezzanotte; la domenica dalle 00.30 alle 2.00 e dalle 7.30 alle 22