Un paradiso per i vacanzieri più avventurosi: a Gran Canaria la vacanza fa rima con arrampicata, trekking e bicicletta

Stefano Maria Meconi, 02 Nov 2023
un paradiso per i vacanzieri più avventurosi: a gran canaria la vacanza fa rima con arrampicata, trekking e bicicletta
Ascolta i podcast
 

Un piccolo scrigno di natura dalla forma circolare, circondato dalle acque calme dell’Oceano Atlantico e a quasi 3000 chilometri dall’Italia. Sembra un luogo difficile da raggiungere, lontanissimo, ma Gran Canaria è sempre più una meta prediletta dai visitatori. Soprattutto chi, oltre a godersi il piacere rilassante di una fuga dalla quotidianità, è alla ricerca di una destinazione che coniughi il dovuto riposo con un pizzico di avventura e di originalità. Proprio in quest’isola gli avventurosi troveranno pane per i loro denti, grazie a una ricchissima proposta che include percorsi ciclistici, trekking, canyoning, arrampicata e ogni genere di attività outdoor per ogni preparazione e background possibile. Insomma, c’è di che divertirsi. Pronti a scoprire come e dove?

Il trekking ‘mandorlato’ di Tejeda

Quello di Tejeda non è solo uno dei borghi più belli di tutta la Spagna, grazie alla sua felice collocazione su un pianoro a oltre 1000 m s.l.m., ma è anche un pueblo blanco, ovvero con tutte le costruzioni – civili e private – realizzate con pareti candide per renderle più visibili da lontano. Circondato com’è dai magnifici picchi del Roque Nublo e del Roque Bentayga, è il punto di partenza ideale per escursioni che affrontano la storia geologica e vulcanica di Gran Canaria, una delle isole più verdi al mondo. Nel parco del Nublo, infatti, è possibile sia godersi una passeggiata nelle verdissime foreste dell’isola, oppure godersi le varie pareti di arrampicata di questa zona. Sì, ma perché “mandorlato”? Dopo aver faticato per conquistare montagne e vette intorno a Tejeda, si rientra nel borgo per gustare le specialità tipiche a base di mandorle, tra cui il tipico bienmesabe, una sorta di marmellata alle mandorle con limone e cannella che si serve accompagnato con gelato.

Alla scoperta dei canyon più belli

Non solo Stati Uniti d’America. Sapevate che anche l’Europa è ricchissima di canyon? Ce ne sono in Italia, in Francia e nei Balcani. E, ovviamente, ce ne sono molti – e straordinari – anche sull’isola di Gran Canaria, dove la natura, rimasta pressoché incontaminata, permette ancora oggi di ammirare gli stessi luoghi che esploratori e locali hanno visto di secoli fa, riempiendo i loro occhi di meraviglia. Ecco perché praticare canyoning (sia in forma tradizionale che “in secco”) in questa magnifica destinazione della Spagna è un’attività ideale e raccomandata a gruppi, famiglie e tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza originale. Dove farlo? Di posti ce ne sono innumerevoli, celati dalle fitte foreste di Laurisilva o scavati dall’acqua di ruscelli e cascate. Tra le destinazioni principali vanno sicuramente citate Los Cernícalos e La Manta. Il primo è una gola ideale anche per i meno preparati tecnicamente, con un percorso che include 4 discese e un dislivello sopra i 400 metri, per un’avventura che sicuramente è anche un ottimo modo per approcciarsi al canyoning. Il secondo, detto anche Barranco de Los Azulejos, è un vero paradiso di pozze naturali con 5 discese in appena 400 metri, ma con un dislivello di 430. Insomma, una vera e propria avventura circondati da scorci panoramici che spaziano dall’azzurro al verde intenso, per unire meraviglia e adrenalina in un colpo solo.

Bicicletta e non solo: i motivi migliori per lasciarsi conquistare da Gran Canaria

Partiamo con un clima magnifico, che durante tutto l’anno si mantiene su una temperatura media di 24 gradi. Mai veramente caldo, mai veramente freddo: un vero paradiso per chi non ama gli eccessi, sia a scendere che salire, strade ben tenute e un paesaggio che varia dai canyon dell’Arizona alle verdi colline dell’Irlanda da godersi pedalando. È il clima giusto anche per godere degli oltre 60 chilometri di spiagge che regalano la possibilità di abbronzarsi fuori stagione e tuffarsi tra le acque dell’Atlantico. Circondati da una natura che lascia poco spazio all’immaginazione, perché il bello è vero, reale e tutto intorno a voi: una natura da vivere a 360 gradi all’insegna di mille emozioni e attività potenziali, qualunque sia il vostro partner di viaggio (ma, perché no, perfetta anche se siete soli!). Una terra che rifocilla e coccola anche a tavola, con una cucina che mescola elementi autoctoni a prodotti e ricette di derivazione europea. Ma anche un luogo di profondo divertimento con appuntamenti imperdibili come il Carnevale di Gran Canaria, e, infine, un luogo dove rilassarsi, concedendosi trattamenti rilassanti grazie a centri benessere di talassoterapia, oppure passeggiando tra musei, monumenti, chiese e palazzi che raccontano una storia secolare.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche