Best in Travel 2024, Lonely Planet torna a premiare la regione italiana più amata dagli stranieri
Guide Michelin, Osterie d’Italia, Touring Club Italiano. Per chi è cresciuto a pane e guide turistiche, sicuramente questo è uno dei momenti più attesi dell’anno. Tra ottobre e dicembre, con l’avvicinarsi del nuovo calendario, iniziano infatti le pubblicazioni di classifiche su viaggi e destinazioni per l’anno che verrà. E come ogni anno, alla coda di nuove uscite ricchissimi di consigli si aggiunge la storica Best in Travel 2024 di Lonely Planet, probabilmente le guide più pubblicate, diffuse e lette al mondo. Un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori ai quattro angoli del globo, che anche per il prossimo anno potranno contare sugli importanti consigli di una classifica che, a conti fatti, è una selezione dei luoghi migliori dove viaggiare. E anche quest’anno, ma non poteva essere altrimenti, c’è l’Italia nella top 10. Non al primo posto, ma non manca una importante conferma per quella che è, da sempre, la regione italiana più amata dagli stranieri.
Indice dei contenuti
Best in Travel 2024: trionfa la Mongolia
Chissà se il recente viaggio apostolico di Papa Francesco abbia portato bene al paese asiatico, una enorme landa desertica nel quale compaiono, quasi per caso, monumenti e piccoli insediamenti caratterizzati dalle yurte, classiche case a pianta circolare e tetto conico. Fatto sta che la Mongolia è il paese che Lonely Planet ha deciso di consigliare, al primo posto della sua Best in Travel 2024, per il prossimo anno. Meno restrizioni ai viaggi e spazi incontaminati sono gli ingredienti perfetti di ogni viaggio. Gli altri due gradini del podio sono occupati rispettivamente da India e Marocco, destinazioni certo più mainstream ma che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Nella top 10 Paesi incontriamo anche Cile, Benin, Messico, Uzbekistan, Pakistan, Croazia e Saint Lucia.
Le 10 città da scoprire assolutamente nel 2024
Nella classifica che Lonely Planet dedica alle città, il primo posto è occupato da Nairobi, centro nevralgico del Kenya e capitale che – se scoperta con attenzione e voglia di approfondire – è capacissima di regalare grandi soddisfazioni. Secondo posto per Parigi, complice anche la presenza delle Olimpiadi estive, e medaglia di bronzo per un’altra città francofona, Montréal in Canada. A seguire Mostar (Bosnia-Erzegovina), Philadelphia (USA), Manaus (Brasile), Giacarta (Indonesia), Praga (Repubblica Ceca), Izmir/Smirne (Turchia) e Kansas City (USA).
Regioni del mondo: c’è anche la Toscana
Molto interessante, nelle proposte del Best in Travel 2024 di Lonely Planet, è lo spazio dedicato alle regioni, ovvero zone sia all’interno di un paese che transnazionali con un particolare focus di interesse sull’ambiente, la cultura o l’attrattività turistica in genere. Al primo posto di questa classifica così particolare incontriamo il Percorso della ciclabile Trans Dinarica, che mette in comunicazione con quasi 3400 chilometri di strada Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Macedonia del Nord, Kosovo e Serbia. Molto interessante anche la proposta di Kangaroo Island in Australia, non lontana da Adelaide e ricca di coste iconiche, mentre al terzo posto troviamo la nostra Toscana. Per Lonely Planet è la patria della slow life, per una perfetta “simbiosi con il territorio” e la cucina tradizionale, mentre a San Casciano dei Bagni si citano i nuovi ritrovamenti archeologici. Menzione anche per Donegal (Irlanda), per i Paesi Baschi (Spagna), la Thailandia meridionale, la Costa Swahili della Tanzania, lo stato USA del Montana, il Saalfelden Leogang (Austria) e il nord della Scozia.