Monumentali, vastissimi e ricchi di storia: ecco i 5 cimiteri più belli d’Italia da scoprire durante il ponte di Ognissanti

Luoghi di pace ma anche veri e propri musei a cielo aperto: ecco i Cimiteri più belli d’Italia da visitare nel ponte di Ognissanti (e non solo)
Claudia Giammatteo, 19 Ott 2023
monumentali, vastissimi e ricchi di storia: ecco i 5 cimiteri più belli d'italia da scoprire durante il ponte di ognissanti
Ascolta i podcast
 

Il Ponte di Ognissanti si avvicina e l’Italia si prepara a celebrare una delle festività più sentite dell’anno, anche perché offre un’occasione molto ghiotta a chi ama viaggiare o semplicemente scoprire luoghi nuovi anche vicino casa: infatti, il giorno, anzi la notte che precede la festa di Tutti i Santi, è Halloween, una tradizione celtica ormai amata e onorata anche nel nostro paese; il giorno successivo, invece, il 2 novembre, è quello dedicato alla commemorazione dei defunti, in occasione del quale è tradizione far visita ai propri cari che non ci sono più.

Ma perché non cogliere l’opportunità di esplorare alcuni dei cimiteri più belli d’Italia?  Questi luoghi non hanno solo una funzione commemorativa, ma sono anche dei veri gioielli architettonici, ricchi di storia e cultura. Scopriamo quali vale la pena visitare.

5 tra i cimiteri più belli d’Italia nei quali vivere un’esperienza insolita 

Può sembrare strano, perché di solito si parla di parchi, ville, musei, siti archeologici, ma anche i cimiteri possono essere legati al turismo. Anzi, esiste una vera e propria tendenza che sta spopolando negli ultimi anni. D’altronde, sono luoghi nei quali sembra che il tempo sia sospeso, dove entrare in contatto con tradizioni, storie di persone comuni o illustri, con la storia locale, l’arte e la natura.

Cimitero Monumentale di Milano, Lombardia

Il Cimitero Monumentale di Milano è una delle meraviglie nascoste di questa vivace città. Vero e proprio museo all’aperto, si estende per 250 mila metri quadrati con maestosi monumenti funerari, sculture artistiche e lapidi decorate, creando un mix tra passato e presente. Qui è possibile passeggiare tra i cipressi e ammirare opere d’arte eccezionali, come il famoso “Famedio” con i mosaici di Pigliaghi e che accoglie la memoria di grandi personaggi milanesi , e il “Tempio Crematorio” voluto da Alberto Keller e messo a punto da Paolo Gorini, simbolo della cultura positivista di fine ‘800.

Cimitero delle Fontanelle, Napoli

Il Cimitero delle Fontanelle nel Rione Sanità a Napoli è un luogo unico, ricco di atmosfera e mistero. Questo cimitero, scavato nelle pareti di un’antica cava di tufo è stato utilizzato per ospitare le vittime delle epidemie di peste e del colera del XVII secolo. È un luogo affascinante, dove si possono vedere migliaia di teschi e ossa impilati in maniera inquietante. Il nome del cimitero, infatti, deriva da una tradizione sentita nella città: il culto delle capuzzelle, ovvero i crani ignoti che ospita e che, secondo la credenza popolare sono le anime del Purgatorio spoglie in cerca di pace.

Cimitero di Staglieno, Genova

Il Cimitero di Staglieno a Genova, progettato da Carlo Barbino e, alla sua morte, da Giovanni Battista Resacco, è un museo a cielo aperto rinomato per la sua straordinaria bellezza e i suoi monumenti artistici. Questo cimitero è un museo all’aperto di scultura funeraria, con opere di artisti genovesi. Fin dalla sua nascita ha attirato personalità come Hemingway e Nietzsche, scrittori come Twain e l’imperatrice d’Austria Sissi che lo hanno visitato.

Le statue e le sculture che adornano le tombe sono delle vere opere d’arte e offrono una prospettiva unica sulla storia di Genova e della sua gente: basti pensar che ospita le tombe di personaggi famosi come Giuseppe Mazzini, Fabrizio de André, Stefano Canzio, Ferruccio Parri e la moglie di Oscar Wilde.

 Cimitero del Verano, Roma

Costruito tra il 1809 e il 1812 su progetto di Giuseppe Valadier, si trova nel quartiere Tiburtino, accanto alla Chiesa di San Lorenzo fuori le mura. Ricco di testimonianze artistiche, è sicuramente uno dei cimiteri monumentali più famosi e suggestivi, anche perché ospita le tombe di personaggi illustri come Giuseppe Garibaldi, Grazie Deledda, Sibilla Aleramo, Vittorio De Sica, Anna Magnani, Alberto Sordi, Trilussa e altri.

Cimitero Acattolico per gli stranieri, Roma

Il Cimitero Acattolico di Roma, noto come il Cimitero degli Inglesi o dei Protestanti,  ma anche come il Cimitero degli Artisti e dei Poeti, è un luogo incantato, dove la storia, l’arte e la cultura si fondono in un’atmosfera particolarmente serena e suggestiva.  Questo cimitero ospita le tombe di molti personaggi famosi, tra cui il poeta inglese John Keats e il pittore romantico Joseph Severn ed è caratterizzato da epitaffi multilingue e prive di foto, secondo lo stile anglosassone. Una curiosità: c’è la lapide di un gattino di nome Romeo in un angolo riparato vicino alla tomba del fisico Bruno Pontecorvo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche