Non lontano da Roma c’è una valle meravigliosa dove boschi, storia e grandi sapori sono gli ingredienti dell’autunno

Un diamante grezzo incastonato tra Lazio, Abruzzo e Molise: le meraviglie della Valle di Comino
Claudia Giammatteo, 11 Ott 2023
non lontano da roma c'è una valle meravigliosa dove boschi, storia e grandi sapori sono gli ingredienti dell'autunno
Ascolta i podcast
 

Ci sono luoghi nel mondo che catturano l’immaginazione con il loro fascino intrinseco, la loro bellezza mozzafiato e un’aura di mistero che li circonda: uno di questi è senza dubbio la Valle di Comino, famosa anche come la “Via Romantica della Ciociaria”, una gemma nascosta tra le montagne dell’Italia centrale, precisamente nel Lazio, a ridosso dell’Appennino Abruzzese e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 Alla scoperta delle meraviglie naturali della Valle di Comino

Immagina un luogo dove le montagne toccano il cielo, dove i boschi si tingono di rosso, arancione e giallo in autunno, e dove il suono del vento tra le fronde degli alberi è l’unica musica che si sente. Questo luogo è la Valle di Comino, in provincia di Frosinone, un paradiso nascosto lontano dalla frenesia della vita moderna. Qui, il tempo sembra scorrere più lentamente, permettendoti di immergerti completamente nella bellezza della natura e nell’atmosfera tranquilla.

In autunno, i boschi della Valle di Comino si trasformano in un mosaico di colori: le foglie degli alberi cadono lentamente, creando tappeti di foglie rosse, arancioni e gialle che si estendono a perdita d’occhio. È il momento perfetto per fare passeggiate tra gli alberi e respirare l’aria fresca e profumata!

La Valle è circondata da diverse riserve naturali come il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e il Parco Naturale Regionale dell’Alta Valle dell’Aniene, che offrono una varietà di sentieri escursionistici e opportunità per l’osservazione della fauna selvatica.

A solo un’ora da Roma e Napoli è possibile lasciarsi incantare da questa che è stata dichiarata “Valle Bio” per le risorse che offre, praticare tantissime attività all’aria aperta e ammirare luoghi suggestivi come il Lago di Posta Fibreno, famoso per l’isola galleggiante, un vero e proprio paradiso di biodiversità.

Da non perdere le gole carsiche scavate dal fiume Melfa che raccontano il passato geologico di questa terra, mentre le escursioni tra le quali scegliere sono tantissime. Interessante, ad esempio, il percorso che conduce all’area faunistica dell’Orso Bruno Marsicano, una zona che ospita i magnifici esemplari di Orso Europeo.

Quali sono i borghi più belli della Valle di Comino?

La Valle di Comino è punteggiata da piccoli villaggi pittoreschi, ognuno con la sua personalità e il suo fascino unico. Questa porzione storica del Basso Lazio, troppo spesso sottovalutata, può essere definita un vero e proprio diamante grezzo, le cui origini risalgono alla preistoria. Ecco alcuni dei borghi da visitare assolutamente:

Sora

Sorge sulle sponde del fiume Liri (nelle immediate vicinanze ci sono le Cascate del Fiume Liri) ospita tanti edifici religiosi come la bellissima Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta del 1100 in stile semigotico primitivo e il Palazzo Vescovile del ‘500. Su un’altura si staglia il Castello di San Casto e Cassio, imponente fortezza rinascimentale.

Vicalvi

Questo piccolo centro è famoso per il Castello fondato nell’Alto Medioevo che sorge a 600 metri d’altezza e che domina la Valle del Comino e la Valle del Fibreno. Si tratta di una grande rocca difensiva sulla quale è ancora visibile la grande Croce Rossa dipinta su una delle facciate, un relitto della Seconda Guerra Mondiale.

Alvito

Uno dei borghi più belli della  valle e della Ciociaria, si arrampica sul Monte Morrone ed è ricco di palazzi signorili, chiese e angoli barocchi. Sulla cima ci sono i resti dell’antico Castello Cantelmo del XI secolo, immerso in un paesaggio puntellato di macchio odorosa e piante di ulivo

San Donato Val di Comino

Inserito dal Touring Club nei “Comuni arancioni” d’Italia è uno scrigno di vicoli che si stringono intorno a chiese, piazzette, cortili fioriti e dove il tempo sembra essersi fermato. Tra i paesi più belli della Ciociaria, San Donato di Comino svetta sul Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e conserva antiche porte, archi, il santuario di San Donato, il Duomo, botteghe artigiane e offre affacci panoramici davvero suggestivi.

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche