10 borghi d’autunno che ti faranno venir voglia di un weekend… a colori!

Un tuffo nei colori tenui! Ecco quali borghi in Italia visitare in autunno per un weekend all'insegna di atmosfere magiche
Claudia Giammatteo, 07 Ott 2023
10 borghi d'autunno che ti faranno venir voglia di un weekend... a colori!
Ascolta i podcast
 

L’autunno è una sinfonia di colori caldi e profumi avvolgenti, è la stagione nella quale la natura si trasforma in un quadro dipingendo colline, boschi e borghi con sfumature di rosso, arancione e giallo. Questo è il momento ideale per lasciarsi cullare dai sapori autunnali e scoprire borghi incantevoli, dove il tempo sembra essersi fermato ed è possibile respirare l’atmosfera autentica di un tempo, quando tutti si dedicavano alla vendemmia e alla semina, prima del lungo e freddo inverno.

Andiamo allora alla scoperta di 10 borghi italiani che si rivelano ancor più affascinanti in autunno che potrebbero ispirarti per il tuo prossimo weekend di relax e magia.

10 borghi italiani perfetti per i weekend d’autunno

Le vacanze estive sono ormai un dolce ricordo, ma l’autunno offre infinite possibilità per trascorrere due giorni all’insegna della natura e della cultura. I borghi italiani allora sono la destinazione ideale con la loro atmosfera suggestiva, le stradine acciottolate, gli scorci panoramici e le antiche tradizioni che restano intatte nel tempo, per non parlare dei sapori tipici che deliziano il palato.

Assisi, Umbria

Con i suoi vicoli medievali è ancora più affascinante in autunno. I vigneti circostanti si tingono di rosso, creando uno sfondo perfetto per passeggiare tra le stradine acciottolate e gustare i sapori dell’Umbria.

Meravigliosa la Basilica di san Francesco d’Assisi da lontano sembra una roccaforte, in realtà è composta da due chiese sovrapposte: la Basilica inferiore, quella superiore e la cripta con la tomba del Santo, alla quale hanno lavorato artisti come Giotto, Cimabue e Simone Martini che ha dipinto il ciclo completo delle Storie di San Martino.

Pienza, Toscana

Questo borgo rinascimentale della Val d’Orcia è celebre per la sua architettura e per il formaggio pecorino. Perfetta sintesi di bellezza architettonica ed armonia, è soprannominata “Città Ideale” del Rinascimento e la sua Piazza Pio II è una delle più raffinate d’Italia, tant’è che è dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Alberobello, Puglia

Chi non conosce e ama i suoi trulli? L’autunno è il periodo ideale per scoprire le caratteristiche costruzioni in pietra calcarea lavorata a secco e passeggiare tra le viuzze di Rione Monti dove si trova il Trullo Sovrano (il più grande del paese) e il Trullo Siamese. Da non perdere anche l’Aja Piccola che vanta la più alta concentrazione di trulli al mondo, molti dei quali ancora abitati. 

Sant’Angelo in Vado, Marche

Affascinante e piccolo borgo marchigiano è circondato da boschi di castagni. Il cuore pulsante è Piazza della Libertà, una suggestiva piazza circondata da edifici storici come Palazzo Ducale, un elegante edificio rinascimentale che ospita il Museo Archeologico. Da non perdere la Rocca, un’imponente fortezza medievale situata sulla collina che domina il borgo.

Bellagio, Lombardia

Situato sulle sponde del Lago di Como, Bellagio è famoso per i suoi giardini e ville storiche come Villa Melzi, Villa Serbelloni e Villa Carlotta, alcune delle più rinomate, circondate da magnifici giardini paesaggistici che in autunno si tingono di colori autunnali.

San Gimignano, Toscana

Questo borgo è famoso per il suo Vernaccia, un prestigioso vino bianco, e per le sue 16 torri medievali, un tempo più di 70 che rappresentavano il prestigio e la ricchezza delle famiglie nobiliari del borgo. La Torre Grossa è la più alta e offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sulle colline circostanti.

Matera, Basilicata

È senza dubbio la meta ideale da raggiungere in autunno. I famosi Sassi di Matera sono costituiti da due quartieri storici, Sasso Caveoso e Sasso Barisano che consistono in una serie di grotte, case e chiese scavate nella roccia calcarea. Questi insediamenti sotterranei risalgono a migliaia di anni fa e rappresentano uno dei più antichi esempi di insediamenti umani in Europa.

Orvieto, Umbria

Famosa per il Duomo gotico, vero e proprio capolavoro di architettura, e per i suoi vini bianchi, è un borgo ricco di cantine che accolgono i visitatori per degustazioni e dalle quali si gode di un panorama spettacolare. Da non perdere anche il Pozzo di San Patrizio costruito del XVI secolo che è una delle opere ingegneristiche più interessanti di Orvieto e i sotterranei misteriosi, costituiti da grotte e tunnel scavati nel tufo.

Cortina d’Ampezzo, Veneto

Comunemente nota come Cortina, è una rinomata località di montagna situata nel cuore delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le cime imponenti, le valli verdi e le scogliere verticali creano un paesaggio mozzafiato in autunno, quando ancora non arriva la neve a trasformarla in una delle destinazioni sciistiche più ambite.

Polignano a Mare, Puglia

Questa pittoresca cittadina costiera è celebre per le sue scogliere a picco sul mare. In autunno, le temperature sono ancora piacevoli, ideali per godere delle spiagge, dei tramonti mozzafiato e delle bellezze del centro storico: in particolare da visitare Piazza Vittorio Emanuele II, cuore della vita sociale circondata da caffè, ristoranti e negozi, il luogo ideale per godersi una passeggiata o sorseggiare un caffè.

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche