Sicilia a ottobre: tutte le idee e i consigli giusti per una vacanza di mare fuori stagione

Sempre una buona idea, ma ancora di più in autunno! Ecco cosa vedere in Sicilia a ottobre
Claudia Giammatteo, 03 Ott 2023
sicilia a ottobre: tutte le idee e i consigli giusti per una vacanza di mare fuori stagione
Ascolta i podcast
 

Immersa nelle acque cobalto del Mediterraneo, la Sicilia è una gemma preziosa sospesa tra il passato glorioso e la bellezza naturale senza tempo. Sempre baciata dal sole, è la più grande isola italiana, un luogo nel quale ogni angolo racconta una storia e ogni paesaggio offre uno spettacolo indimenticabile.

Destinazione estiva per eccellenza, la Sicilia a ottobre (e in generale fuori stagione), permette di vivere è un’esperienza da sogno: l’isola si risveglia con colori vivaci, sapori intensi e un clima mite che permette di visitare i tantissimi luoghi d’interesse storico- artistico con assoluto piacere.

Non solo mare! Ecco dove andare in Sicilia a ottobre

La Sicilia è famosa per le sue spiagge paradisiache e il mare cristallino, ma altrettanto per la sua ricchezza di testimonianze storiche, tracce delle diverse popolazioni che l’hanno attraversata nel corso dei secoli. L’isola, infatti, deve molto del suo fascino alle influenze araba e greca che, nel corso dei secoli, hanno lasciato delle tracce indelebili non solo a livello paesaggistico e artistico, ma anche sugli usi e costumi di questa terra. Proprio per questo è una regione splendida in ogni stagione dell’anno e, anzi, durante quella autunnale, il clima meno afoso permette di esplorare più piacevolmente città e siti archeologici, senza dover rinunciare a un tuffo nel blu!

Ecco le possibili destinazioni in Sicilia a ottobre:

Taormina

Soprannominata la “perla dello Jonio”, in autunno Taormina è un sogno. Questa affascinante città sospesa tra il mare e le montagne è caratterizzata da un’atmosfera tranquilla e meno affollata rispetto all’estate. Il Teatro Greco offre spettacoli con uno sfondo mozzafiato, mentre le strade del centro storico invitano a passeggiate romantiche. Qui è possibile assaporare un buon caffè sulla terrazza di Piazza IX Aprile e ammirare l’Etna che si erge in lontananza.

Etna

La montagna più alta d’Europa è uno dei punti salienti dell’autunno siciliano. Il suo paesaggio vulcanico si tinge di rosso e arancione, creando un contrasto straordinario con la neve fresca che può cadere nelle cime. Attraverso delle escursioni guidate è possibile andare alla scoperta di questo mondo alieno, raggiungendo anche i 1900 metri, percorrendo i leggendari sentieri legati al mito dei Ciclopi.

Valle dei Templi

Situata ad Agrigento, la Valle dei Templi è un sito archeologico incredibile che testimonia il passato glorioso della Sicilia. In autunno, quando il sole è meno cocente, è più piacevole esplorare queste antiche rovine senza la folla estiva, ammirare i templi dorici ben conservati e lasciati trasportare indietro nel tempo. Qui, infatti, rivive la Magna Grecia grazie ai resti dell’antica città di Akgarar, il nucleo originario di Agrigento, nel quale ammirare tra i tanti il Tempio della Concordia, di Ercole e Zeus.

Siracusa

Questa città storica è affascinante in qualsiasi stagione, ma in autunno offre un’atmosfera unica. L’isola di Ortigia, collegata alla città tramite dei ponti, è un labirinto di stradine, piazze e caffetterie accoglienti. Assolutamente da il Teatro di Apollo e piazza Archimede dalla quale si raggiungono facilmente il Duomo e la fonte Aretusa.

Palermo

La capitale siciliana è una vivace miscela di culture e stili architettonici. In autunno il mercato di Ballarò diventa ancora più pittoresco con bancarelle che vendono prodotti locali e prelibatezze come le arancine e le panelle (frittelle di farina di ceci). Da vedere il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale e la Chiesa della Martorana.

Cefalù

Affascinante borgo marinaro è un’oasi di tranquillità in autunno. La sua spiaggia dorata è perfetta per una passeggiata autunnale, mentre il Duomo di Cefalù è un esempio straordinario di architettura normanna.

Monreale

Il suo Duomo di Monreale è Patrimonio Mondiale UNESCO: d’altronde è una meraviglia architettonica senza rivali, un gioiello barocco con 112 mosaici bizantini, decorazioni arabe e barocche che contribuiscono a rendere questa chiesa che domina il centro cittadino davvero unica.

Inoltre, ottobre e l’autunno in generale rappresenta il momento ideale per esplorare la campagna siciliana a cavallo. Molti centri equestri offrono escursioni attraverso vigneti, uliveti e paesaggi rurali. Un’escursione a cavallo in Sicilia molto suggestiva è quella che proposta ai piedi dell’Etna per ammirare alcuni punti panoramici, la maestosità del vulcano e alcuni resti delle antiche colate laviche, attraverso ipposentieri e trazzerre.

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche