Si trova a Roma ed è il cinema in miniatura più piccolo al mondo perfetto per tutta la famiglia

Stefano Maria Meconi, 25 Set 2023
si trova a roma ed è il cinema in miniatura più piccolo al mondo perfetto per tutta la famiglia
Ascolta i podcast
 

Roma è una città dei record: nel suo territorio c’è la più grande chiesa al mondo (che, a dirla tutta, si troverebbe nello Stato della Città del Vaticano, ma questa è un’altra storia), c’è una delle più alte percentuali di giardini e parchi pubblici al mondo, e c’è anche il cinema più piccolo del mondo. Una curiosità che ha una storia quasi centenaria alle spalle, ma che in molti ancora non conoscono. Ora che è finalmente riaperto agli spettatori, è il momento giusto per andarci con tutta la famiglia. Sì, perché questo cinema è il posto ideale dove trascorrere un pomeriggio, magari durante il fine settimana, con figli al seguito. Scommettiamo che conquisterà grandi e piccini?

Da “Casa di Topolino” a cinema

La storia del Cinema dei Piccoli a Roma nasce nel 1934 a opera di Alfredo Annibali, che aprì nel cuore della storica Villa Borghese un piccolo complesso adibito agli spettacoli cinematografici con i bambini, usando l’immagine di Topolino con una macchina da presa in mano. La Disney ordinò che l’immagine venisse rimossa, perché non era stata autorizzata, ma il progetto proseguì per la gioia dei più piccoli fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Tornato aperto, il piccolo cinema riaprì grazie ad Enzo Fiorenza, uno degli ideatori del progetto dell’Estate Romana. Il grande successo è però arrivato nel 2005, quando il Guinness dei Primati ha premiato il Cinema di Villa Borghese come il più piccolo edificio del mondo adibito a spettacoli cinematografici.

E in effetti, i numeri sono davvero mignon:solo 63 posti a sedere per questa piccola casina a due livelli, di colore verde, che si mimetizza perfettamente nei fitti boschi del parco e che propone la visione dei film dal mercoledì alla domenica, dalle 16.30 (primo spettacolo) alle 21.45 (ultimo spettacolo), per un costo lievemente più basso degli altri cinema: le proiezioni di sabato e nei giorni festivi costano 7 euro, 6,50 in quelli feriali. Ma, per i più originali, è anche possibile affittare l’intera struttura per un evento privato: basterà convincere altre 62 persone a voler vedere lo stesso film, alla stessa ora! Su cinemadeipiccoli.com è disponibile tutta la programmazione del Cinema dei Piccoli, che propone soprattutto film di animazione, pellicole d’essai e festival cinematografici su specifici argomenti.

Il gioiello verde della Capitale

villa borghese

Con i suoi 80 ettari, Villa Borghese è il 5° parco per estensione di Roma (dopo il Parco dell’Appia Antica, il Parco del Pineto, Villa Doria Pamphilj e Villa Ada) ed è un polmone verde particolarmente apprezzato dai romani, ma anche dai turisti. Facilmente raggiungibile anche grazie alla stazione Spagna della metropolitana (Linea A), è dotata in realtà di ben nove ingressi che si estendono tra Porta Pinciana, Trinità dei Monti, Piazza del Popolo e Piazzale Flaminio. Non solo natura, ma anche numerosissimi poli della cultura capitolina: intorno, o proprio all’interno della Villa, ci sono infatti la Galleria Borghese, il Museo etrusco di Villa Giulia, la Galleria d’arte moderna, il Globe Theatre – intitolato alla memoria di Gigi Proietti – e il Bioparco di Roma, il più antico d’Italia essendo stato fondato nel 1908.

Per chi volesse visitare il Cinema dei Piccoli, il modo migliore per raggiungerlo è tramite l’ingresso di Porta Pinciana, seguendo poi Largo Marcello Mastroianni e Viale Goethe, proprio vicino alla Fontana delle Vittorie Alate e allo spazio dedicato ai bambini.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche