Weekend alle terme: 5 posti economici dove godersi il relax a settembre
La sindrome autunnale ha già preso il sopravvento e stai sognando la prossima fuga? Per ricaricare le energie, l’idea migliore è quella di scegliere un luogo inebriato dalla pace e immerso nella natura. L’acqua poi, è l’elemento che può far davvero la differenza. Quindi? Basta scegliere tra le terme libere d’Italia, oppure spostarsi addirittura fuori dai confini per vivere un’esperienza all’insegna del relax e del benessere.
Indice dei contenuti
5 terme libere in Italia ed Europa dove rilassarsi in vista del lungo inverno
Terme di Saturnia
Tra le più famose in Italia, si trovano nel comune di Manciano, in Tosca a e in provincia di Grosseto. L’acqua che sgorga e alimenta lo stabilimento termale nasce nel Monte Amiata e attraversa un ruscello che percorre tutto il parco (detto il Gorello): un dislivello contribuisce a creare le cascate che lambiscono un antico mulino e formano delle meravigliose piscine naturali scavate nella roccia. Le Terme di Saturnia, infatti, comprendono tre complessi termali: il Parco termale di Saturnia (a pagamento) le Cascate del Mulino (gratuite) e l’hotel Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort che, al suo interno, è dotato di una piscina termale.
Le Cascate del Mulino sono aperte 24 ore su 24 tutti i giorni e, leggenda narra che sorgano proprio nel punto esatto nel quale cadde il fulmine scagliato da Giove contro Saturno dopo un violento litigio! L’acqua termale segue un percorso che passa sotto il Monte Amiata, durante il quale accumula minerali come zolfo, calcio, solfati e magnesio; quando risale in superficie , arriva a una temperatura di 37.5°C apportando molti benefici: contribuisce alla vasodilatazione cutanea, alla riduzione della pressione arteriosa, ma agisce anche come antiinfiammatorio su muscoli e ossa e amplificando gli atti respiratori, rilassano i muscoli ed esercitano un’azione antisettica sulla pelle.
Terme di Stigliano
Si trovano appena fuori il borgo di Canale Monterano, nel cuore della Tuscia e sono alimentate diverse sorgenti termali. All’interno del parco, grande 600 metri quadrati, trovano infatti spazio diverse piscine provviste di idromassaggio, getti cervicali e nuoto controcorrente. L’acqua termale delle terme di Stigliano, tra i 30 e i 38° C, è particolarmente benefica, poiché classificata come solfo-iodica ipertermale, quindi è e ideale per il trattamento di patologie dermatologiche, muscolari e articolari.
Sono diverse le strutture presenti, presso le quali usufruire di diversi servizi come massaggi, trattamenti estetici, saune, bagni turchi e così via, ma all’interno del parco c’è anche un meraviglioso boschetto di bambù presso il quale passeggiare tra le canne alte anche 10 metri e che, con il loro movimento ondulatorio, permettono di vivere un’esperienza rilassante. Anche qui sono disponibili trattamenti SPA.
Terme di Sirmione
Sulle rive del Lago sorgono diversi centri termali a pagamento, ma a Sirmione c’è una piccola area gratuita con acque sulfuree termali presso le quali fare il bagno, all’interno di un paesaggio pittoresco. Le acque sono famose per le loro proprietà benefiche, terapeutiche e rilassanti.
Terme di Ischia
Famosa come l’isola delle terme, presso la quale i romani amavano trascorrere il loro tempo libero, dispone di alcune zone libere e gratuite. È possibile seguire un vero e proprio percorso termale che parte da baia Maroni: si arriva alle Fumarole dove le rocce sono scaldate dall’acqua bollente che sgorga anche la notte e ribolle in superficie! Si possono, quindi, fare sabbiature calde e il bagno (solo in estate). Ci si sposta poi nella baia di Sorgeto, nella quale l’acqua e le rocce formano delle piscine naturali, favolose soprattutto di notte. Inoltre, anche presso la spiaggia dell’Agnone l’acqua è caldissima!
Terme di Budapest
Se hai la possibilità di spostarti dall’Italia, non occorre andare molto lontano per trovare delle oasi di relax a basso budget. Budapest vanta la presenza di ben 125 sorgenti termali nel centro storico e, in particolare, i Bagni Termali di Szechenyi, sono i più grandi d’Europa. Famose in tutto il mondo per la loro bellezza, la ricchezza storica e le proprietà terapeutiche delle acque termali, le Terme di Budapest risalgono ai tempi degli antichi romani e la maggior parte si trovano all’aperto: è quindi possibile godersele sotto le stelle. Tra i bagni più famosi ci sono i Gellért Baths situati all’interno dell’Hotel Gellért, noti per la loro architettura art nouveau e per la piscina a onde interna, mentre nel parco della città si trovano i Széchenyi Thermal Bath circondati da edifici in stile barocco.