Mezzo chilometro che ti lascerà senza parole: ecco la cascata più alta d’Italia

Stefano Maria Meconi, 03 Ago 2023
mezzo chilometro che ti lascerà senza parole: ecco la cascata più alta d'italia
Ascolta i podcast
 

Nascosta tra le imponenti vette delle Alpi Cozie, in un angolo di Piemonte ancora poco battuto dal turismo di massa, si trova la cascata di Stroppia. Un luogo dove la natura esprime tutta la sua forza e la sua maestosità, regalando un paesaggio di rara bellezza. Immergersi nel silenzio di queste montagne, ascoltare il fragore dell’acqua che precipita per 500 metri e il vento che sussurra tra gli alberi, è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, un tuffo nel cuore selvaggio della Valle Maira.

Da qui, i sentieri si dipanano come una ragnatela, invitando a scoprire i segreti di queste montagne, a vivere un’avventura che sa di roccia, di acqua e di cielo. La cascata di Stroppia è questo: un luogo in cui la bellezza della natura si fonde con il senso di libertà e di pace che solo la montagna sa regalare.

È davvero lei la cascata più alta d’Italia?

Con i suoi impressionanti 500 metri di dislivello, la cascata di Stroppia detiene il record per essere la cascata più alta d’Italia. Questa è una classifica che, in generale, suscita sempre una certa confusione tra gli addetti ai lavori. Quella di Stroppia infatti supera anche la famosa Cascata delle Marmore in Umbria, che però è artificiale ed è composta da tre salti per un totale di 165 metri, di cui 85 quello maggiore.

La cascata di Stroppia è invece di origine naturale e presenta una serie di salti per un’altezza complessiva di mezzo chilometro, creando un panorama mozzafiato e uno spettacolo naturale davvero unico che la rende sia la più alta d’Italia che tra le più alte in Europa, escludendo quelle norvegesi. Tra le cascate più alte del nostro paese ci sono anche:

  • Cascata del Toce, Piemonte, 143 m
  • Cascate del Rio Verde, Abruzzo, ca. 200 m
  • Cascate di Tivoli, Lazio, 120 m

Come arrivare alle cascate di Stroppia e che escursioni fare

Il modo migliore per arrivare alla scoperta della cascata di Stroppia è quello di percorrere un sentiero, per la durata di circa 2 ore, che supera un dislivello di 652 metri e, partendo da quota 1650 m (Acceglio), arriva fino a quota 2302 m s.l.m.

Durante il percorso, avrai l’opportunità di ammirare boschi lussureggianti, prati fioriti e scorci panoramici sulla valle. Una volta raggiunta la cascata, è possibile seguire un sentiero che conduce alla parte superiore, offrendo una vista mozzafiato sulla cascata e sulle montagne circostanti, giungendo fino al Lago Niera, che è la vera e propria “terrazza” della Stroppia. Ma non finisce qui, perché i più avventurosi ed allenati possono proseguire verso Bivacco Barenghi (2815 m s.l.m.) oppure arrivare al borgo di Chiappera, un piccolo gioiellino dal gusto provenziale.

Per gli amanti del trekking, inoltre, la zona offre una serie di percorsi di diversa difficoltà, che si dipartono dal sentiero principale e si addentrano nel cuore delle Alpi Marittime, un territorio ricco di bellezze naturali da esplorare. Che tu sia un escursionista esperto o un principiante, la cascata di Stroppia e i suoi dintorni ti regaleranno un’esperienza indimenticabile.

Copyright foto apertura: www.vallemaira.org. Tutti i diritti riservati



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche