Sul Lungotevere c’è una copia in miniatura del Duomo di Milano, e nasconde un museo unico in Italia
Roma, la città eterna, è nota per i suoi monumenti iconici: il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi. Eppure, in una città così ricca di storia e cultura, ci sono ancora dei tesori nascosti che attendono di essere scoperti. Uno di questi è una riproduzione in miniatura del Duomo di Milano, situata sul Lungotevere. Questa struttura gotica è la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, all’interno della quale si nasconde un museo unico in Italia: il Museo delle Anime del Purgatorio.
Indice dei contenuti
La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, un gioiello gotico nel cuore di Roma
Se passeggiate lungo il Lungotevere Prati, nei pressi del quartiere della Corte Suprema di Cassazione (il Palazzaccio si trova proprio a pochissimi passi da qui), potreste notare una struttura gotica in stile milanese che si staglia contro il cielo. Questa chiesa, denominata Sacro Cuore del Suffragio, fu commissionata dal prete francese Victor Jouët. La costruzione iniziò nel 1894 e si concluse nel 1917, ispirandosi alle linee del Duomo di Milano, che a sua volta era stato completato solo da pochi decenni, dopo un lavoro durato centinaia di anni.
Il progetto originale prevedeva una struttura molto più grande, ma le limitazioni di bilancio portarono alla costruzione di una versione in miniatura del famoso Duomo. Malgrado le dimensioni ridotte (ma non tantissimo: complessivamente la facciata è larga 20 metri e l’intera lunghezza dell’edificio è di circa 40 metri), la chiesa del Sacro Cuore del Suffragio non manca di impressionare con i suoi dettagli architettonici: le guglie affilate, i rosoni complessi, le sculture minuziose, tutte realizzate in stile neogotico.
Il Museo delle Anime del Purgatorio
La vera sorpresa della chiesa si trova al suo interno, dove si nasconde il Museo delle Anime del Purgatorio, uno dei cinque musei più originali di Roma. Questa piccola sala museale, unica nel suo genere in Italia e forse nel mondo, ospita una serie di reperti che il Padre Jouët raccolse durante la sua vita, oggetti che avrebbero mostrato segni di contatto con le anime del purgatorio.
La collezione del museo consiste in una serie di oggetti su cui si ritengono impresse le tracce delle anime in pena: libri di preghiera con pagine bruciate, pezzi di stoffa con impronte di mani, immagini religiose con macchie inesplicabili. Ogni reperto è accompagnato da una descrizione e dalla storia del presunto contatto con l’aldilà.
La visita alla Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio e al suo Museo delle Anime del Purgatorio offre una prospettiva diversa e affascinante su Roma, una città che continua a sorprendere con la sua ricchezza di luoghi storici, culturali e spirituali. Un luogo davvero unico, che rivela una pagina insolita e intrigante della storia religiosa italiana.
Consigli utili per la visita
La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.30. Per quanto l’orario di apertura del Museo delle Anime delle Purgatorio, questo è accessibile (gratuitamente) dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 19. Per maggiori informazioni sulla visita è possibile chiamare il numero 06 6880 6517.