Le isole del divertimento nel Mediterraneo sono perfette per i ponti di primavera

Dalla Spagna alla Grecia: ecco quali sono le isole del Mediterraneo veri e propri templi del divertimento
Claudia Giammatteo, 05 Mag 2023
le isole del divertimento nel mediterraneo sono perfette per i ponti di primavera
Ascolta i podcast
 

Mete di viaggi all’insegna della cultura grazie ai tesori storici che custodiscono, la Grecia e la Spagna rientrano anche tra le destinazioni  più amate dai giovani. Le loro isole, in particolare, sono dei veri  e propri templi del divertimento: ecco le più gettonate e amate nelle quali trascorrere i ponti di primavera, ma anche vacanze estive davvero indimenticabili.

Indice dei contenuti

Ecco tre isole del Mediterraneo da non perdere!

Ibiza

ibiza

Conosciuta anche come “Isla Bianca”, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO perché oltre a locali e discoteche, possiede una vasta ricchezza culturale e naturali. D’altronde, in passato è stata dominata da Fenici, Cataginesi, Vandali, Romani, Bizantini, Catalani e musulmani, civiltà che hanno lasciato le loro tracce e e tradizioni, le quali si sono fuse una con l’altra. La città principale è la città di Ibiza (o Vila come la chiamano gli abitanti), capitale amministrativa e economica dell’isola. Situata nella parte est, possiede tre bellissime spiagge: Ses Figueretes, Talamanca e Platja d’en Bossa.

Dalt Vila è la pare alta e mostra con fierezza le diverse culture con le quali l’isola è entrata in contatto durante la storia, fino alla conquista catalana. Basta lanciarsi sulle sue stradine per ammirare le statue romane, Plaza de Vila,  la chiesa dell’Hospitalet, dedicata alla beata Maria de Gràcia e altri monumenti importanti. La vita mondana si svolge a San Antoni, località ricca di spiagge, calette, discoteche e bar. Il più famoso è Cafè del Mar, a cui si è ispirato anche Sandy Marton per il titolo di una canzone che si trova nell’album “People from Ibiza” e ritrovo per i giovani.

Santorini

santorini, grecia

L’isola greca dell’arcipelago delle Cicladi, plasmata da eruzioni e cataclismi, dominata anche dai veneziani, affascina col blu del suo mare, il bianco delle case e il nero delle scogliere vulcaniche.

La cittadina capoluogo è Thira o Fira, arrampicata su un vulcano a 300 metri di altezza. Raggiungerla, percorrendo la scalinata di Karavolades, è faticoso ma suggestivo e, una volta lassù, è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla caldera vulcanica. Per i più pigri, comunque, c’è la funivia. Tetti bianchi con le cupole blu, stradine ricche di negozietti, bar e ristoranti, Thira è il simbolo di Santorini e centro turistico principale. Da non perdere le chiese come la cattedrale Ortodossa.

Meraviglioso il villaggio di Oia, il più antico e autentico dell’isola, dal quale si gode del più bel tramonto di Santorini, mentre la “Pompei della Grecia” è Akrotiri, una città che fu ricoperta dalla lava del vulcano. Importante a livello archeologico anche Antira Thera, mentre il villaggio più esclusivo e lussuoso è Imerovigli, il cui nome significa “posto di osservazione” perché sorge così in alto che permetteva di ammirare da lontano pirati e altre minacce che arrivavano dal mare. Oggi è ricco di hotel e ristoranti lussuosi, case bianche e cupole blu delle chiese.  

Mykonos

turistipercaso

Tra le isole del Mediterraneo della Grecia è sicuramente una delle più vivaci e trasgressive, nella quale divertirsi tra locali, spiagge e feste. Sono famosi i suoi party in spiaggia, a dir poco leggendari e che da enclave hippy negli anni’70 si è trasformata in meta chic con molti hotel di design, ville con piscina e locali alla moda. Il turismo di massa non ha però trasformato i suoi paesaggi, caratterizzati da 81 km di coste, frastagliate con profonde insenature.

La spiagge simbolo di Mykonos sono Paradise Beach e Super Paradise Beach: inserite in un contesto naturale suggestivi, sono note per i party che si svolgono a ogni ora del giorno e della notte. Elegante la spiaggia di Psarou, mentre la più famosa della costa ovest è la spiaggia di Agios Ioannis, adatta anche alle famiglie.

Tra le migliori discoteche c’è Cavo Paradiso, una vera istituzione della movida dell’isola che è immersa in uno scenario naturale meraviglioso e nella quale suonano i più importanti dj della scena internazionale. Per iniziare la serata? Niente di meglio del Tropicana, il beach bar che organizza famosi sunset party.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche