Le terme libere più belle d’Italia sono un vero trionfo di piscine naturali immerse nel verde
Tra le attrazioni più belle e importati della Toscana, le Terme di Saturnia sono senza dubbio la meta ideale per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax, del benessere e della natura. Situate nel comune di Manciano in provincia di Grosseto, nascono dal Monte Amiata, sgorgano nella sorgente situata nel cuore del parco termale e attraversano tutto il parco lungo un ruscello naturale (detto il Gorello) per quasi due chilometri, dove un dislivello crea le cascate che lambiscono un antico mulino e formano, a loro volta, una serie di piscine naturali scavate nella roccia su più livelli.
Indice dei contenuti
Chiamate genericamente Terme di Saturnia, sono in realtà tre complessi termali: il Parco termale di Saturnia (a pagamento) le Cascate del Mulino (gratuite) e l’hotel Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort, che al suo interno comprende una piscina termale.
Cascate del Mulino, la zona termale di Saturnia gratuita e spettacolare
Chiamate anche Cascate del Gorello, sono terme libere e gratuite, sempre aperte 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Un’esperienza assolutamente da fare, almeno una volta nella vita, è infatti il bagno al chiaro di luna, davvero suggestiva e indimenticabile.
Si trovano a fianco degli stabilimenti a pagamento e rappresentano, senza dubbio, la cartolina più famosa delle Terme di Saturnia, ovvero le cascate che s’inseriscono in un contesto idilliaco, sovrastate da un antico edificio in pietra che era, appunto, un vecchio mulino.
Le proprietà curative dell’acqua delle Terme di Saturnia
Secondo la leggenda, le sorgenti termali di Saturnia sorgono nel punto esatto nel quale cadde il fulmine scagliato da Giove contro Saturno dopo un violento litigio. I segni lasciati dal fulmine rappresentavano le porte per l’inferno e dalle quali sgorgava acqua vaporosa!
Oggi e da secoli, l’acqua termale che sgorga qui è particolarmente benefica: infatti, segue un percorso che dura ben 40 anni che passa sotto il Monte Amiata, durante il quale accumula minerali come zolfo, calcio, solfati e magnesio. Quando risale in superficie, con l’abbondante portata di quasi 800 litri al secondo, ha una temperatura di 37.5 gradi centigradi. Le proprietà terapeutiche delle acque di Saturnia sono note da secoli: favoriscono la vasodilatazione cutanea, riducono la pressione arteriosa, agiscono da antiinfiammatorio su muscoli e ossa e amplificano gli atti respiratori, rilassano i muscoli ed esercitano un’azione antisettica sulla pelle.
Terme di Saturnia: info utili
Ricorda di portare un asciugamano, crema solare e qualcosa da mangiare. Per arrivare è consigliabile indossare delle scarpe da ginnastica, perché il terreno intorno è ghiaioso e sabbioso, quindi meglio evitare di camminare a piedi nudi. Le terme gratuite sono spesso affollate, ma è possibile trovare degli angoli più incontaminati per fare il bagno in tranquillità.