In Europa ci sono due capitali vicinissime e attraversate dallo stesso fiume
A dividerle ci sono solo 60 chilometri e un confine. Vienna e Bratislava sono due capitali europee molto diverse, ma entrambe coniugano eleganza e vivacità. Attraversate entrambe dal fiume Danubio, sono infatti due tappe immancabili di qualsiasi crociera che attraversa questo che è il fiume navigabile più esteso del continente.
Indice dei contenuti
Partiamo allora alla scoperta delle loro bellezze!
Vienna, ecco cosa vedere tra valzer e palazzi reali
Vienna, capitale della Repubblica Federale Austriaca, è stata per secoli la “casa” dei sovrani dell’Impero Austro-Ungarico e ancora oggi è capace di evocare lo sfarzo di un tempo. Città piena di vita e ricca di tradizioni, è comunque sempre al passo con i tempi e ospita uno splendidi centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il Palazzo di Hofburg, residenza imperiale e centro del potere austriaco, è considerato uno dei più grandi complessi residenziali al mondo con le sue diciotto ali, i suoi diciannove cortili e le sue duemilaseicento stanze, fu. Oggi è sede del Museo dedicato all’Imperatrice Elisabetta d’Austria che prende vita negli appartamenti di Sissi, e della Biblioteca Nazionale. Tra i simboli più imponenti di Vienna c’è poi il Castello di Schonbrunn, un tempo residenza estiva degli Asburgo. Patrimonio Unesco dal 1996, conta 1.441 stanze delle quali “solo” 190 sono aperte al pubblico, ed è circondato da un parco enorme arricchito con fontane e finte rovine romane. All’interno è possibile visitare il Museo delle Carrozze imperiali, dove sono custodite le carrozze usate da Sissi nei momenti cruciali della sua vita.
Meraviglioso il Duomo di Santo Stefano che oggi è il più importante monumento gotico dell’Austria. Per salire sulla sua torre più alta, è necessario salire 343 gradini ma, una volta in cima, si gode una vista meravigliosa su tutta Vienna! Tra gli edifici religiosi da non perdere la Chiesa degli Agostiniani che ospita molti concerti di musica sacra, ma anche il capolavoro dell’arte classicistica realizzata in marmo bianco di Carrara, dedicato all’arciduchessa Maria Cristina realizzato da Antonio Canova. Inoltre, proprio qui Franz Schubert condusse la sua messa in fa maggiore.
Per passeggiare non c’è nessun posto migliore del Ringstrasse, il viale monumentale (considerato il più bello del mondo) lungo circa 5 km, dalla caratteristica forma a ferro di cavallo che inizia e termina in un canale del Danubio, mentre il volto moderno di Vienna si ammira nel quartiere Hundertwasserhaus, opera dell’architetto e artista omonimo che ha creato un intreccio di case, alberi, colori e forme fantasiose.
Bratislava, la piccola e affascinante capitale slovacca
Piccola e affascinante capitale della Repubblica Slovacca, Bratislava (unica città al mondo il cui nome è stato deciso da un concorso pubblico) è una città tranquilla e vivace allo stesso tempo, situata a breve distanza da altri grandi capitali come, appunto, Vienna. A dominare la città dall’alto della collina c’è il Castello di Bratislava, ma il cuore pulsante è Piazza Principale dove sorgono tanti ristoranti e bar e dove svetta la statua di Massimiliano II che, secondo la leggenda, si volta e comincia a camminare all’indietro.
Da vedere anche Piazza Hviezdoslav che ospita il Teatro Nazionale e quello della Filarmonica, mentre il centro storico è un susseguirsi di palazzi e viuzze attraverso le quali passeggiare è un vero piacere. Meravigliosa la Cattedrale di San Martino realizzata stile gotico che è stata per secoli luogo d’incoronazione dei sovrani ungheresi.
Tra gli edifici storici Palazzo Grassalkovich in stile barocco, è sicuramente il più bello. Risale al 1760 e fu la residenza estiva del conte Anton Grassalkovich, influente consigliere della Regina Maria Teresa d’Austria, imperatrice dell’Impero Austro-Ungarico. Da non perdere le stanze al suo interno e i giardini “alla francese”, una vera e propria oasi di tranquillità.