Terme, spiagge e Formula 1: ecco perché ti innamorerai di Portimao
Portimao, la meraviglia dell’Algarve tra bolidi rombanti, calette, scogliere mozzafiato e bagni termali. La cittadina portuale di Portimao si trova sulla costa mediterranea dell’Agarve, una delle regioni più belle del Portogallo. Clima mite, mare calmo e cristallino, immense spiagge e spettacolari scogliere, hanno fatto innamorare di questo angolo di Algarve numerosi turisti nel corso degli anni.
Indice dei contenuti
Da piccolo villaggio di pescatori, sul finire del XIX secolo Portimao si è trasformata in una delle mete turistiche più gettonate di tutto il Portogallo. Fu infatti in questo angolo di Portogallo che molti inglesi scelsero di ritirarsi, facendo così conoscere al turismo di massa la regione dell’Algarve. Molto frizzante anche la vita sociale, che si svolge per la maggior parte nel porto e nel centro di Portimao, dove è possibile trovare negozi di ogni sorta, ristoranti, hotel e locali alla moda. Da una corsa a tutta velocità, a una giornata alle terme o facendo una nuotata tra le scogliere della costa, a Portimao non ci si annoia mai!
Alla scoperta di Portimao
Purtroppo nel 1755 tutta la zona fu colpita da un devastante terremoto, che distrutte quasi completamente il patrimonio storico-artistico di Portimao. Le uniche tracce del passato ancora visibili sono il portale gotico dell’Igreja de Nossa Senhora da Conceição, del XV secolo, la Fortaleza de Santa Catarina de Ribamar e il Forte di São João do Arade, anch’essi del XV secolo, che furono eretti sull’estuario del fiume Arade per proteggere la città dagli attacchi dei pirati. Dalla Fortaleza de Santa Catarina de Ribamar si gode inoltre uno incredibile panorama su tutta la costa e ammirare il tramonto da qui è uno dei must di una vacanza a Portimao. La Portimao che vediamo oggi si è sviluppa tra la fine del 1800 e gli inizi del ‘900, quando il turismo divenne una delle principali fonti di reddito. Sono di quel periodo le caratteristiche case a 2 piani, con i balconi impreziositi da eleganti ringhiere di ferro forgiato e dalle facciate ricoperte di azulejos.
Il Museo di Portimao
Portimao deve la sua fama anche alle sardine in scatola, cibo simbolo della città. In una vecchia fabbrica conserviera è stato allestito il Museu de Portimao, che racconta in modo affascinante ed inedito la storia delle pesca delle sardine e dell’industria conserviera di Portimao. Interessanti le mostre temporanee ospitate dal museo, che indagano aspetti inediti e mai scontati della città e della regione dell’Algarve.
Le spiagge di Portimao, una bellezza che piace proprio a tutti
Le spiagge di Portimao sono tra le mete predilette degli amanti degli sport acquatici, tra cui il surf. La costa è caratterizzata da alte scogliere di arenaria intervallate da calette e grotte. Il modo migliore per godere della bellezza di questo tratto di costa è senza dubbio con una gita in barca. Foto da cartolina sono assicurate!
Praia da Rocha
È una delle spiagge più famose e grandi di tutta Portimao. Lunga circa 2 km, si raggiunge dal centro attraverso passerelle di legno e scalinate nella roccia. La sabbia è fine e dorata e alte scogliere fanno da quinta scenografica alla spiaggia. E’ una delle spiagge più frequentate, soprattutto nei weekend.
A ovest di Portimao
Andando verso ovest, si incontrano una serie di spiagge racchiuse in spettacolari scogli e calette, come Praia dos Três Castellos, Praia dos Careanos, Praia do Vau, Praia do Alemão, Praia João de Arens, Praia do Submarino e Praia da Prainha.
Praia dos Três Irmãos
È una delle spiagge più suggestive della zona. Una striscia di sabbia circondata da scogliere altissime erose dal vento. Una serie di gallerie collegano le numerose calette tra le rocce alla spiaggia principale. Unica pecca: data la sua bellezza, durante il fine settimana è tra le spiagge più affollate della zona.
Praia da Torralta e Praia do Alvor
Per ritrovare una spiaggia ampia, spaziosa e con una lunga distesa di sabbia dobbiamo raggiungere Praia da Torralta e Praia do Alvor. Sono le spiagge predilette dalle famiglie e trovare parcheggio, anche gratuito, non è affatto difficile.
A est di Portimao
In direzione est, le spiagge da segnalare sono Praia do Pintadinho, Praia dos Caneiros, Praia da Afurada e Praia do Mato. Assolutamente da non perdere è la Grotta di Benagil. Si trova a circa 16 km da Portimao ed è una grandissima grotta sul mare, caratterizzata da un’apertura sulla sommità che permette al sole di entrare e di creare meravigliosi giochi di luce. La grotta è raggiungibile solo via mare e nella vicina spiaggia di Benagil non sarà difficile trovare una barca che vi porti ad esplorare questa meraviglia della natura.
Relax alle terme: Caldas de Monchique
Quale miglior modo di rilassarsi e ritemprare corpo e mente se non passando una piacevole giornata alle terme? Tra le colline che circondano la valle della Serra de Monchique, a poco più di 20 km da Portimao, si trova il centro termale di Caldas de Monchique, uno dei più rinomati di tutta l’Algarve. Le sue acque erano famose già al tempo dei romani e qui venivano in vacanza anche i reali portoghesi. Immerso in un parco di eucalipti, acacie e pini, il centro termale di Caldas de Monchique è caratterizzato da acque sulfuree ricche di fluoro, sodio, silicio e bicarbonato, che sgorgano a 32° costanti da ben 8 sorgenti. Le acque di Cardas de Monchique sono indicate per la cura di disturbi muscolari, reumatismi e per le patologie legate alle vie respiratorie. Nel 1997 una devastante alluvione decretò la chiusa del centro termale, che però ha riaperto qualche anno dopo come moderno resort con annessa Spa, aperta a tutti. Oltre a trattamenti estetici di ogni sorta, è possibile usufruire di saune, bagni turchi, piscine con idromassaggio e di due piscine con acqua termale.
L’autódromo internacional do Algarve
Negli ultimi anni Portimao è balzato agli onori della cronaca perché è qui che dal 2020 si tiene il Gran Premio di Portogallo di Formula 1. Costruito a circa 20 km dal centro di Portimao, l’autódromo internacional do Algarve è stato ufficialmente inaugurato nel 2008 e si affianca a un kartodromo, a un parco tecnologico, ad un lussuoso hotel 5 stelle, a un centro sportivo e a una zona residenziale. Tutta l’area si sviluppa per oltre 300 ettari, mentre la a pista dedicata alle gare è lunga 4.684 m e ci sono 16 curve. Oltre al Campionato di Formula 1, ospita il Campionato Mondiale di Superbike, il Campionato mondiale Supersport, il Motomondiale e moltissime altre gare competitive su due e quattro ruote.
Stretti come sardine. Portimao a tavola
Se dici Portimao dici sardine grigliate. Le sardine grigliate sono il piatto che ha fatto la fortuna di Portimao, tanto che vi sono stati dedicati il museo locale e un festival. Sulla tavola dei ristoranti di Portimao non mancano mai il pesce appena pescato, frutti di mare, vongole, stufato di pesce, piatti a base di farina di mais.
Piatti come Amêijoas na cataplana (vongole cotte nel tipico tegame di rame), Arroz de polvo (riso e polpo), Bacalhau com natas (baccalà, cipolla, aglio e panna) e Frango a piri-piri (pollo piccante cotto alla griglia), sono tra i più apprezzati in tutto l’Algarve.Da provare anche i piatti a base di carne e i formaggi prodotti nell’entroterra.Tra i dolci, ottimi i Morgadinho de amêndoa, dei tortini a base di mandorle e albume d’uovo, e i pasteis de nata, cestini di fragrante pasta sfoglia con un goloso ripieno di crema.
Ogni buon pasto che si rispetti, ha come accompagnamento un altrettanto ottimo vino. I vini DOC dell’Algarve sono il Portimao, il Lagoa, il Lagos e il Tavira.
Come arrivare a Portimao
Portimao non ha un suo aeroporto, ma quello di Faro è a poco meno di 60 km. I voli da e per l’Italia, effettuati da Ryanair e da Easy-Jet, collegano Faro con Bergamo-Orio al Serio e Roma Fiumicino e le tariffe partono da circa 40 euro per la sola andata. Portimao è facilmente raggiungibile in treno da Lisbona, mentre con i bus di Eva Bus e Rede Expressos ci sono collegamenti giornalieri con le altre città dell’Algarve.
Quando andare a Portimao?
Il periodo migliore per godere delle bellezze di Portimao è senza dubbio l’estate. A luglio e agosto Portimao è presa d’assalto dai turisti e le sue spiagge, soprattutto nei weekend, sono pienissime. Giugno e settembre sono mesi altrettanto godibili ma meno affollati.