Costa Rica: una natura incantevole e spiagge paradisiache
Piccolo stato dell’America Centrale, il Costa Rica è un luogo incantevole in cui trascorrere una vacanza immersi nella natura. Scopriamo cosa vedere in questo posto fantastico e qualche prezioso consiglio.
Indice dei contenuti
Una perla dell’America Centrale: il Costa Rica
Il Costa Rica è un vero proprio luogo incantato. Una località molto piccola, ma che ospita una biodiversità molto vasta e gran parte del suo territorio è ricoperto da una natura incontaminata e selvatica. Una vacanza alla scoperta di un paese in cui il tempo sembra essersi fermato, dove la mano dell’uomo non è arrivata così prepotentemente come nel resto del mondo. È il polmone verde del Centro America ed è la destinazione ideale per chi ama la natura e vuole rifugiarsi in una cornice da sogno, esplorando i diversi habitat che il Costa Rica.
Le principali attrazioni turistiche sono le località balneari, i numerosi e grandissimi parchi sparsi per tutto il paese e le frequenti sorgenti termali a cielo aperto.
Quando andare in Costa Rica?
Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Costa Rica va indicativamente da dicembre ad aprile. Un periodo di tempo molto lungo troverete un clima mite e piogge meno frequenti così da poter godere a pieno del mare e di temperature sempre piacevoli. I mesi assolutamente da evitare sono settembre, ottobre e novembre, in cui le piogge sono molto abbondanti e l’elevato tasso di umidità non sarà di certo un vostro alleato.
Il vantaggio è che potrete godere di un bel periodo di vacanza, almeno di due settimane vista la durata del viaggio, lasciandovi alle spalle il clima gelido dell’inverno e sbarcando in una località che non vi farà rimpiangere la vostra scelta.
Modo migliore per arrivare a destinazione
La Costa Rica ha due aeroporti internazionali e quello di riferimento si trova nella capitale San Josè, l’aeroporto di Juan Santamaria e i voli dall’Europa sono effettuati da diverse compagnie come Air France (Parigi), Iberia (Madrid) e Lufthansa (Francoforte). Quindi per chi si trova in Italia il viaggio è leggermente più complesso perché dovrà affrontare almeno uno scalo e la durata si allunga notevolmente, si tratta all’incirca di 15 ore.
Cosa vedere in Costa Rica
Una volta arrivati in Costa Rica, una visita veloce nella capitale di San Josè, senza sostare troppo, per poi intraprendere il viaggio verso spiagge paradisiache e parchi naturali fantastici. Tra i tanti luoghi di interesse della piccola Costa Rica, senza dubbio la natura è il principale. Per questo motivo vi consigliamo sempre un abbigliamento comodo, che sia adatto a lunghe camminate e utile in ogni situazione. Tra i parchi più famosi da non perdere assolutamente, quello del Tortuguero, un importante sito di riproduzione delle tartarughe verdi; il Parco del Corcovado, in cui trovare il più alto contenuto di biodiversità di tutto il paese; il Parco Nazionale Chirripò, che ospita la vetta più alta del Costa Rica che appunto da il nome al parco; il Parco marino Ballena, presenta la più vasta barriera corallina del Pacifico e nel periodo in cui vi troverete in Costa Rica, ovvero da dicembre ad aprile, sarà possibile avvistare le balene megattere; il Parco Arenal, ai piedi dell’omonimo vulcano dal cono perfetto, formato da sentieri per escursioni in cui trovare sorgenti di acqua calda dove potersi rilassare. Oltre trenta sono i parchi in Costa Rica e rappresentano una delle principali attrazioni del paese, soprattutto per gli amanti del trekking e delle escursioni.
Oltre ai fantastici parchi, anche le spiagge hanno un aspetto paradisiaco e meritano assolutamente una visita Playa Negra, Playa Conchal e Punta Uva, in cui poter beneficiare di un mare cristallino e vivere un’esperienza sensazionale in totale relax sorseggiando un cocktail sotto l’ombrellone.
Tante le occasioni anche per fare surf, cavalcando le onde dell’Oceano e praticare rafting per le rapide grintose dei parchi naturali.
Un’esperienza da vivere tutta d’un fiato.