Intervento cofinanziato con fondi FSC ex POR FESR 2014-2020 – asse IX azione 6.8.3
Autentici e bellissimi, sono i 10 borghi da visitare in Abruzzo che ti faranno innamorare di questa regione

Baciati dalle acque placide del Mar Adriatico, incastonati tra le vette della Maiella o magari entrambi. Ognuno di questi 10 borghi da visitare in Abruzzo offre un panorama che parla di storie antiche, di resilienza, voglia di fare ma senza strafare. Forti e cortesi, come i loro abitanti, questi scrigni di vita quotidiana abruzzese ti faranno scoprire una terra dove il turismo è una vera esplorazione del territorio, degli usi e dei costumi. E, ovviamente, dei gusti della cucina locale.
Indice dei contenuti
Aielli, il borgo dell’arte
![]()
Tra i borghi da visitare in Abruzzo, quello di Aielli è un museo a cielo aperto situato nel cuore del Parco naturale regionale Sirente Velino, in provincia dell’Aquila. Attraversandolo a piedi il patrimonio urbanistico del borgo è subito evidente e ricco di coloratissimi murales. Tra le bellezze di Aielli vi è anche la famosissima “Torre delle Stelle”, una costruzione storica, che ospita l’osservatorio astronomico più alto d’Italia che ogni anno attira turisti da tutto il Paese e non solo. Fa parte dell’associazione dei Borghi Autentici d’Italia
Mutignano, il borgo autentico
![]()
Il borgo di Mutignano è situato in provincia di Teramo e rappresenta il nucleo storico del comune di Pineto. All’interno del borgo è possibile visitare la splendida Chiesa di San Silvestro e il Parco Castellaro, quest’ultimo ospita al suo interno una meravigliosa pineta dalla quale godere di uno spettacolare panorama sul mare. È inserito nell’associazione dei Borghi Autentici d’Italia.
Roccacaramanico, il borgo di pietra
![]()
Frazione del comune di Sant’Eufemia a Maiella, in provincia di Pescara, il borgo medievale di Roccacaramanico è situato al centro del Parco nazionale della Maiella. Il borgo è composto da caratteristiche case in pietra, completamente immerse nella natura, tra boschi e sentieri da percorrere in assoluta tranquillità dove rigenerare anima e corpo.
Roccascalegna, il borgo del castello sospeso
![]()
Roccascalegna è un borgo situato in provincia di Chieti, nel territorio del Sangro Aventino. L’attrazione turistica principale di questo borgo è il Castello, che per la sua caratteristica posizione sembra essere sospeso tra il cielo e la terra, set di numerosi film come “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone. È Bandiera Arancione del Touring Club d’Italia
Montepagano, il borgo terrazza
![]()
Montepagano è il luogo perfetto dove poter trovare uno straordinario connubio tra arte, storia e natura. Frazione del comune di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, tra le bellezze artistiche che il borgo custodisce: il Castello, il Campanile e la Chiesa della Santissima Annunziata. Fa parte dell’associazione dei Borghi Autentici d’Italia.
Santo Stefano di Sessanio, il borgo “diffuso”
![]()
Il borgo di Santo Stefano di Sessanio si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, completamente immerso nella natura incontaminata. I visitatori possono esplorare le bellezze del borgo a piedi e ammirare il paesaggio naturale ed urbanistico, a cominciare dalla splendida Torre medicea recentemente ristrutturata. È inserito nell’associazione dei Borghi più belli d’Italia.
Scanno, il borgo del lago romantico
![]()
Il borgo di Scanno è ricco di storia e cultura. Qui le tradizioni sono fondamentali, ancora oggi le anziane donne del paese indossano l’abito tradizionale e gli artigiani operano nelle storiche botteghe. Da questo borgo della provincia aquilana immortalato dai maestri mondiali della fotografia, attraverso un comodo sentiero è possibile raggiungere il vicino lago dall’originale e suggestivo perimetro a forma di cuore. È Bandiera Arancione del Touring Club d’Italia ed è inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia
Pescocostanzo, il borgo degli sciatori
![]()
Il borgo di Pescocostanzo è situato nel Parco della Maiella e ha un patrimonio artistico e naturale di immenso valore. Tra i vicoli del borgo della provincia aquilana si incontrano chiese e dimore signorili come la Collegiata di Santa Maria del Colle e il Palazzo Fanzago, sede del Museo del Merletto a Tombolo, lavorazione simbolo della tradizione artigianale locale insieme all’arte orafa ed al ferro battuto. Fa parte dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia.
Rocca San Giovanni, il borgo dei trabocchi
![]()
Il borgo di Rocca San Giovanni è situato in provincia di Chieti e si affaccia sulla Costa dei Trabocchi. Il borgo è un connubio di arte e natura, al suo interno troviamo la Piazza degli Eroi e il complesso parrocchiale; inoltre, i caratteristici vicoli del borgo conducono ad una terrazza panoramica con vista sulla valle sottostante. Fa parte dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia
Pacentro, il borgo di roccia
![]()
Ingresso originale e cuore pulsante del Parco Nazionale della Maiella, il borgo medievale di Pacentro è considerato come uno dei meglio conservati dell’intero Abruzzo. Il cuore di questo antico borgo della provincia aquilana è il Castello Caldora, che di fatto è totalmente immerso in un paesaggio naturale tutto da scoprire. Fa parte dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia.
