8 esperienze da non perdere in Valle Sabbia

Un'esperienza originale e indimenticabile nel cuore della Lombardia più bella
Redazione TPC, 08 Lug 2022
8 esperienze da non perdere in valle sabbia
Ascolta i podcast
 

La Valle Sabbia è un mondo tutto da scoprire! In provincia di Brescia, incastonata tra le Prealpi e il lago di Garda, si trova una vallata prealpina, che si estende per circa 600km2, una gemma bagnata dal lago d’ Idro, ricca di panorami suggestivi e ambienti incontaminati: luoghi e bellezze in grado di rendere unica la vacanza, ma anche la semplice esperienza fuori porta.

Dalla traversata del lago, all’escursione ciclistica in montagna, fino alla visita dei borghi storici, sono molte le opportunità offerte dal territorio: noi ne abbiamo selezionate alcune, che renderanno la tua esperienza in Valle Sabbia originale e indimenticabile.

Ecco i nostri 8 suggerimenti:

La Rocca d’Anfo: non può mancare nella lista ideale dei luoghi da visitare una tappa alla storica fortezza napoleonica: la più grande costruzione di difesa realizzata in Italia, un vero gioiello di ingegneria,  che si innalza sulla sponda occidentale del Lago d’Idro. Per risalire alle sue origini, dobbiamo tornare ad un periodo antecedente l’epoca del grande stratega francese:  fu infatti la Repubblica di Venezia, nel XV secolo, ad erigere un primo sistema di fortificazioni, realizzato per proteggere il confine con la Lombardia.

Attraverso due tour guidati avrai la possibilità di ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la storia della Rocca, con percorsi che ti porteranno a scoprire, tra scalinate e sentieri, anche la spettacolare natura di un territorio selvaggio ma avvolgente.

Alla scoperta della Valle in bicicletta: per gli amanti della due ruote, c’è la possibilità di percorrere la Greenway delle Valli Resilienti, la pista ciclabile che, con i suoi tragitti, si snoda per tutta la valle: 27 sentieri per mountain bike, con diversi gradi di difficoltà, che offrono opportunità sia ai ciclisti più esperti che ai principianti, e più di 45 km di cicloturismo, che proiettano i ciclo-escursionisti alla scoperta del grande patrimonio storico e ambientale locale. Gli itinerari che si snodano lungo le strade che costeggiano il lago d’Idro, la salita e la discesa dal Monte Manos, adatta ai più allenati, i percorsi che si sviluppano nella bassa valle con il Poste Trail, non rappresentano che alcuni dei tragitti integrati nella ciclabile, attraverso cui potrai esplorare l’intero ambito valsabbino. Partendo dalla stazione ferroviaria di Brescia, attraverso la greenway, potrai raggiungere il Monte Maniva, apice della Valle Sabbia.

La crociera sul lago: per i turisti più romantici, che amano farsi avvolgere dalle onde dell’acqua, la gita in battello è imperdibile. Il Lago d’Idro offre la possibilità di effettuare delle traversate che consentono di ammirare montagne e panorami da una prospettiva diversa, contemplandone anche il riflesso tra increspature che generano una miriade di luccichii. Il battello effettua le seguenti fermate: Lemprato, Crone, Vantone, Anfo, Vesta, Baitoni e Ponte Caffaro.

Un territorio per gli amanti delle escursioni e delle arrampicate: per i turisti più energici la Valle Sabbia offre la possibilità di affrontare ferrate, con diversi gradi di difficoltà, ma non mancano nemmeno percorsi adatti ai più piccoli. Sono molti gli itinerari disponibili, che variano in base al livello di esperienza. Tra i più suggestivi, figurano le Ferrate Sasse, un percorso che costeggia la sponda est del Lago d’Idro e le vie ferrate di Casto, immerse nell’ameno Parco delle Fucine.

L’oasi faunistica: tra i comuni di Pertica Bassa, Anfo, Lavenone e Bagolino, si estende l’Oasi di protezione ambientale del Baremone, la più grande tra le sei presenti nella provincia di Brescia. L’ Oasi è un’area naturale che ha il compito di salvaguardare la biodiversità che la caratterizza. Qui potrai immergerti in un habitat incontaminato, popolato da cervi, caprioli, gufi reali e scoprire un’incredibile varietà di specie floreali.

La gastronomia: non solo natura e storia! Come ogni luogo d’Italia che si rispetti, la Valle Sabbia possiede una grande cultura culinaria, arricchita da prodotti e prelibatezze da degustare in assoluta tranquillità. Il territorio promuove le proprie eccellenze attraverso autentici itinerari del sapore: sui monti di Bagolino tra le malghe si può andare alla scoperta dei prodotti caseari, tra cui spicca lo squisito formaggio Bagoss; a Serle, soprattutto nel periodo autunnale, si promuove il famoso spiedo locale De. Co., prodotto con carni di prima qualità. Questa modalità di cottura costituisce un autentico culto per la comunità. Ultimo, ma non meno importante, il Pesce persico, un altro fiore all’occhiello della zona, che potrai gustare, grigliato o dorato, nei ristoranti locali e, per terminare in bellezza, assaggerai dolci prodotti con miele e marmellate biologici e brinderai con la famosa grappa Persighina, liquore digestivo tradizionale

Il Borgo dipinto: all’interno del territorio valsabbino, nella frazione di Pertica Alta, si trova Belprato, il paese dei mille colori. Nel 2013, da un’idea della Pro Loco “Anima della pertica” e dell’artista autoctono Marino Gabusi, è nato il progetto “Belprato Paese Dipinto”, che ha reso il borgo di montagna una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Il progetto è in continua evoluzione: ogni anno, infatti, nella settimana di Ferragosto, vengono invitati gli artisti locali ad arricchire con nuovi dipinti le facciate delle case del paese.

Il MAVS – Museo Archeologico Valle Sabbia di Gavardo: un viaggio nel tempo, tra storia e Preistoria, alla riscoperta delle comunità che hanno animato la vallata solcata dal fiume Chiese: una ricca esposizione di reperti permette di scoprire e rivivere gli usi e i costumi delle civiltà locali dal Paleolitico Medio (100.000 anni fa) fino all’epoca post rinascimentale. I servizi educativi del museo sono sempre attivi nell’organizzazione di eventi e progetti pensati appositamente per le famiglie.

La Valle Sabbia è questo e molto altro ancora. Scopri le meraviglie di un territorio tutto da esplorare su www.vallesabbia.info.

(Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia)



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche